Xperia Ray: ecco le novità di Android 4.0.3

23 Aprile 2012 22


A pochi minuti dall'inizio del Roll Out, abbiamo aggiornato Xperia Ray all'ultima distribuzione Android 4.0.3. Un aggiornamento molto atteso dai tantissimi utenti che hanno dato fiducia al produttore lo scorso anno e che dimostra come Sony sia un'azienda seria nei confronti dei clienti. Da subito infatti fu annunciato l'aggiornamento per la gamma Xperia 2011 e, sebbene ci sia stato un ritardo di poche settimane rispetto alla primissime dichiarazioni, Ancroid 4.0.3 è arrivato ed è pronto per essere installato ufficialmente. Le novità sono molte anche se ovviamente non vanno a modificare in modo completo la UI visto che il produttore ha comunque mantenuto a grandi linee la stessa personalizzazione vista su Gingerbread.

Da subito, al primo avvio, abbiamo la schermata di aggiornamento delle applicazioni, circa 180 programmi che vengono caricati alla prima apertura del telefono. Dopo i primi passaggi e configurazioni che mostrano le novità di Android 4.0.3, la tecnologia Ant+ e la possibilità di utilizzare Facebook Inside Xperia, si arriva alla home.

Il Launcher come detto non ha subito particolari modifiche estetiche e in linea generale temi, widget e colori sono gli stessi. Rinnovato il sistema di inserimento dei Widget che, sebbene non sia presente nel menu programmi, permette di avere un'anteprima del widget direttamente tramite il menu contestuale che appare alla pressione prolungata del dito sulla home.

Novità anche per la gestione delle impostazioni, adesso in stile Android 4.0 con tutte le funzionalità divise in gruppi e i tasti di attivazione/disattivazione con tema Holo. Cambiato anche il menu di multitasking che permette adesso di vedere come su ICS le anteprime dei programmi utilizzati di recente.

Anche il Browser web beneficia dei miglioramenti di Ice Cream con la possibilità di navigare in modalità desktop, una maggiore fluidità nel caricamento dei contenuti e nel pinch to zoom e la navigazione multitab rinnovata.

Tastierino telefonico modificato e tastiera messaggi che adesso permette di avere anche il microfono per la dettatura vocale degli sms; funzionalità veramente ben studiata su Android 4.0.

In ultima analisi miglioramenti anche per la fotocamera che adesso si apre con maggiore velocità e offre un layout che riprende il nuovo Xperia S. Prestazioni e qualità al momento non le abbiamo testate.

Un aggiornamento dunque consigliato, che cambia anche alcune icone nel menu programmi e che porta la compatibilità con tutti i programmi Android 4.0. Per i più affezionati al tema Holo, Nova Launcher e simili permettono di avere uno smartphone quasi Google Experience. Considerando il costo di Xperia Ray e le caratteristiche tecniche, un device sicuramente consigliato.

Condividi


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mirko

 A me il browser di sistema dopo l'aggiornamento funziona malissimo, o meglio, non funziona proprio... dopo alcuni secondi si chiude di botto, su qualsiasi sito fra l'altro.

Cardavide

Tutto bene per ora, sto utilizando il mio galaxys2 con il nuovo aggiornamneto e va molto bene. L'unico problema riscontrato è sulla apertura della rubrica e sulla schermata della tastiera del telefono, la prima volta che si apre, inpiega molto più tempo di prima che era perfetto.
ciao a tutti voi....

Diego

Se volete sapere se per il vostro Xperia l'update cé giá, potete controllare il vostro numero seriale (sotto la batteria) su questo sito: http://talk.sonymobile.com/thr...

Gordy87

ancora non compare nulla ne su pc companion e ne sul ray, il mio è un ray di importazione tedesca

Vosal

Ancora con sta storia del kernel? Le differenze fra il 3 e il 2.6 sono minime è stato cambiato il nome per l'anniversario di linux...
Per il resto il kernel di android è a grosse linee quello di linux avendo i driver (e qualcomm li ha rilasiati addirittura sono open source ora) si può installare anche sui tostapane.

Andrea Nicosia

se posso darti un consiglio,nel menù applicazioni selezionando un app,hai la possibilità di disabilitarle certe per rendere più leggero il sistema,in questo modo uno si plasma il sistema come meglio crede ottimizzandolo(nel limite dell'umano) :) se ti sembrasse "pesante" tienine conto

Andrea Nicosia


per quel poco che si legge in giro dovrebbe essere per un diverso partizionamento della memoria del telefono,anche se io con un arc normale uso tutti i firmware di arc s senza problemi quindi mi sa tanto di sparata :)

zenon85

faresti un bel video? Come sono le tue impressioni (fluidità,stabilità,gestione ram e qualche piccola sensazione sulla durata della batteria per quel pò che puoi capire visto il poco tempo da cui è stato rilasciato)?

Wildthing

si ma arc s viaggia a 1.4ghz il processore mentre gli altri girano a 1ghz...quindi è un processore un pelino + potente. E poi ho "forse" arc s avrà il kernel nuovo, quindi nulla di sicuro (probabile di no cmq).

Denaz

Avete provato a vedere se gli mms vengono inviati o se è presente il bug della non gestione di 2 diversi APN delle versione 4.0.3 di ics?

matteventu

 Se Xperia Arc S avrà il nuovo kernel non vedo perchè non debbano averlo anceh tutti gli altri Xperia 2011, dato che hanno la stessa piattaforma hardware.

Wildthing

a livello di soc son identici (qualcomm da 1ghz + adreno205 stessa rom e ram)...dovrebbero essere diversi a livello di antennistica e qualche altro micro cambiamento hardware.

Danielep80

ma sull'aggiornamento del tablet s si hanno novità! è un bellissimo prodotto a cui manca solamente un po di reattività che spero venga aggiunta con l'upgrate a ics!

Wildthing

gli xperia 2011 con ics avranno tutti il kernel vecchio perchè non gestibile a livello gpu/cpu dal soc qualcomm single core usato in tutti i modelli (forse solo arc s avrà il kernel nuovo). Il kernel nuovo è destinato ai modelli 2012 che riceveranno ics a nel mese di gugno.

theskig

grazie grazie grazie mi e' preziosissimo questo articolo!! (non sono ironico e' importante per davvero!)

ArifulMd

Davvero bello! Sto rosicando in quanto ho un LG DUAL. un dual core che nel 2012 non ha notizie di ICS.

Walter Gigante

metterete qualche video su you tube per vederlo dal vivo?

Antonio Caiazza

come mai anche l'xperia che non ha un processore nvidia ha il kernel "vecchio" 2.6??

matteventu

Ma come ancora il kernel  2.6 !?

iNicc0lo

rimane tutto o comunque viene ripristinato... Io ho formattato tutto ma perchè ho preferito :D

Stefano Maria Meconi

 Mi viene da pensare una cosa: qual'è la differenza tra Ray e Neo che giustifica questo range così ampio tra gli aggiornamenti (premettendo che, almeno a quanto ne so, ICS per il Neo arriverà a fine maggio)?

ciabo18

L'aggiornamento formatta anche il telefono oppure dati e impostazioni personali rimangono??

Nexus 6: unboxing, prime impressioni e confronti di HDblog.it

Samsung Galaxy Note Edge: la Recensione di HDblog.it

Android One: la Recensione di HDblog.it | Karbonn Sparkle V

YotaPhone 2: la Recensione di HDblog.it