I nostri blog

Xperia Ray: ecco le novità di Android 4.0.3

Di il 23 aprile 2012

A pochi minuti dall’inizio del Roll Out, abbiamo aggiornato Xperia Ray all’ultima distribuzione Android 4.0.3. Un aggiornamento molto atteso dai tantissimi utenti che hanno dato fiducia al produttore lo scorso anno e che dimostra come Sony sia un’azienda seria nei confronti dei clienti. Da subito infatti fu annunciato l’aggiornamento per la gamma Xperia 2011 e, sebbene ci sia stato un ritardo di poche settimane rispetto alla primissime dichiarazioni, Ancroid 4.0.3 è arrivato ed è pronto per essere installato ufficialmente. Le novità sono molte anche se ovviamente non vanno a modificare in modo completo la UI visto che il produttore ha comunque mantenuto a grandi linee la stessa personalizzazione vista su Gingerbread.

[nggallery id=817]

Da subito, al primo avvio, abbiamo la schermata di aggiornamento delle applicazioni, circa 180 programmi che vengono caricati alla prima apertura del telefono. Dopo i primi passaggi e configurazioni che mostrano le novità di Android 4.0.3, la tecnologia Ant+ e la possibilità di utilizzare Facebook Inside Xperia, si arriva alla home.

Il Launcher come detto non ha subito particolari modifiche estetiche e in linea generale temi, widget e colori sono gli stessi. Rinnovato il sistema di inserimento dei Widget che, sebbene non sia presente nel menu programmi, permette di avere un’anteprima del widget direttamente tramite il menu contestuale che appare alla pressione prolungata del dito sulla home.

Novità anche per la gestione delle impostazioni, adesso in stile Android 4.0 con tutte le funzionalità divise in gruppi e i tasti di attivazione/disattivazione con tema Holo. Cambiato anche il menu di multitasking che permette adesso di vedere come su ICS le anteprime dei programmi utilizzati di recente.

Anche il Browser web beneficia dei miglioramenti di Ice Cream con la possibilità di navigare in modalità desktop, una maggiore fluidità nel caricamento dei contenuti e nel pinch to zoom e la navigazione multitab rinnovata.

Tastierino telefonico modificato e tastiera messaggi che adesso permette di avere anche il microfono per la dettatura vocale degli sms; funzionalità veramente ben studiata su Android 4.0.

In ultima analisi miglioramenti anche per la fotocamera che adesso si apre con maggiore velocità e offre un layout che riprende il nuovo Xperia S. Prestazioni e qualità al momento non le abbiamo testate.

Un aggiornamento dunque consigliato, che cambia anche alcune icone nel menu programmi e che porta la compatibilità con tutti i programmi Android 4.0. Per i più affezionati al tema Holo, Nova Launcher e simili permettono di avere uno smartphone quasi Google Experience. Considerando il costo di Xperia Ray e le caratteristiche tecniche, un device sicuramente consigliato.

Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima