Google Glass Ufficiali: ecco l'innovazione di Google

04 Aprile 2012 101


Sebbene fossimo inizialmente scettici vista la vicinanza del 1 di Aprile, gli Occhiali Google sembrano essere reali e il progetto è stato mostrato ufficialmente attraverso le pagine di Google+ Project Glass. Essendo estremamente futuristico e forse anche troppo perfetto, il dubbio iniziale potrebbe sorgere a molte persone ma, controllando vari siti e lo stesso Social di Google, si scopre che il tutto è sorprendentemente reale.

Prima di parlare vi lasciamo con il video ufficiale che vi lascerà sicuramente senza parole.

Tralasciando l'utilità di questo progetto in se e la sua futura applicazione nella vita quotidiana, quello che salta subito agli occhi è la capiaità di interagire con i gli "occhiali" attraverso la voce. Un sistema di controllo vocale decisamente molto più avanzato di quello offerto oggi da Google stessa e che potrebbe essere il futuro progetto di assistente vocale emerso alcuni mesi fa per la piattaforma Android.

Al momento il tutto è un progetto che è stato mostrato poche ore fa dagli sviluppatori e quindi non ancora concreto. Lo stesso video non è un hands-on reale e le prestazioni vere potrebbero essere diverse. Rimaniamo comunque molto sorpresi da questa novità che permette di sfruttare la voce, la realtà aumentata e una serie di sensori integrati per ricevere chiamate, anche video, utilizzare i Social Network e conoscere le informazioni sui luoghi che ci circondano, dalle strade alle metropolitane fino ai locali e luoghi di interesse.

Un progetto ambizioso, veramente interessante che speriamo possa prendere vita in modo concreto presto. I possibili utilizzi sono molteplici anche perche il Project Glass non sembra fermarsi ai soli occhiali ma la medesima tecnologia, non è chiaro con che limiti, potrebbe essere integrata anche in lenti a contatto.


Quest'ultima implementazione è forse ancora lontana a livello tecnico e temporale, ma il progetto degli occhiali sembrerebbe molto più concreto di quanto possa sembrare e l'apertura ufficiale della pagina servirà per raccogliere feedback, suggerimenti e seguire eventuali sviluppi nel corso dei prossimi mesi. Vedremo se in un vicino futuro cammineremo per strada con occhiali Google parlando e interagendo elettronicamente con persone vicine e lontane.

We believe technology should work for you — to be there when you need it and get out of your way when you don't. A team within our Google[x] group started Project Glass to build this kind of technology, one that helps you explore and share your world, putting you back in the moment. Follow along with us at http://g.co/projectglass as we share some of our ideas and stories. We'd love to hear yours, too. What would you like to see from Project Glass?

via

Condividi


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bragi

smack my bitch up

capa

apri gli occhi alla tecnologia, io sarei fiero di un progetto simile, pensalo applicato a vari campi e non solo agli occhiali, poi c'è sempre l'esagerazione, l'importante è usare queste nuove soluzioni con intelligenza.

Gigi

Lascia stare, vedo che non riesci a comprendere il concetto di fondo.

Ci rinuncio :)

Cristiano72

Non è che a me piace vincere facile.
Semmai sei tu che sei lucco, a difendere un sistema frammentato, che mostra tutti i suoi limiti.
Funzionerà su 200 dispositivi, ma fino a prova contraria, se ne compra uno.
Ed è su quello che a me interessa che funzioni.
Geniaccio!!!

Gigi

Forse ti sfugge che Apple, quando presenta iOS 5 lo deve far funzionare su due dispositivi in croce, tra l'altro prodotti da lei stessa.
Grazie al piffero che lo rende subito disponibile, così sono bravo anche io.

ICS lo presenta Google ma deve funzionare su centinaia di dispositivi con hardware diverso, prodotti da decine di aziende diverse, su cui vengono fatte le più svariate personalizzazioni, di conseguenza è necessario del tempo tra quando viene presentato il sistema base e quando invece esso è reso disponibile al pubblico.
Magari questo da te è considerata una cosa negativa, ma si chiama libertà, quella che gli utenti come te non hanno.

Ti piace vincere facile, eh? Bongi bongi bongibò.

dag

 Ovvio, ma siccome non volevo scrivere Per la versione di registrazione 3D, ho lasciato da parte "di registrazione" nel pensiero che si intende alla registrazione non alla nostra visione.

Cristiano72

Tanto per incominciare non ha presentato un ca..o.
E la differenza tra Apple e google, è che Apple OGGI presenta e DOMANI è in vendita. Google presenta ics a ottobre 2011 il giorno dopo iPhone 4s, e ad aprile la diffusione è al 3%. SETTE mesi dopo.
A me sta cosa mi sa tanto di surface di Microsoft.

Gigi

Giustamente.

Se una innovazione la presenta Apple è una rivoluzione che ci cambierà la vita e si grida al miracolo, se invece la presenta Google non serve a niente perchè la gente non è ancora pronta.

Sei unico.

Andrea Terzaghi

Veramente io la visione 3D c'e l'ho già senza occhiali.. Mi bastano due occhi :-)

Eugenio

Gianluca... tu che dici? ;)

KAKKATC

Apple ha brevettato l'idea, google l'ha realizzata!!!

Apple brevetta anche la forma dei suoi escrementi! :-D

Per quanto rigurda l'idea il genio è Akira Toriyama in Dragon Ball! ve li ricordate gli occhiali di Vegeta?
vogliamo tornare + indietro? Terminator? dovevano brevettare anche quell'idea!!! e Robocop?

Se Steve jobs fosse stato un regista avrebbe brevettato anche la kriptonite!!!

Metatronus

Seeeeeeeee! Facciamogli causa!!!

Xyz

Ops, era il 1985.
Unica cosa bella è la modella

Gianluca Guttilla

credo e spero che tu sia ironico :)
anche perché è impossibile che nel 58 esistesse qualcosa anche lontanamente simile >.>

Guest

 Neuroni, quali neuroni? :D

kong

io non riesco a stare tutto il giorno (lavorativo) con le lenti a contatto, dopo un po' davanti al pc cominciano ad autodistruggersi gli occhi e trovo molto più comodi gli occhiali da questo punto di vista (ad esempio ho un paio di occhiali per lavorare ed un paio per guidare).uso le lenti a contatto quando faccio attività fisica o quando vado a fare gite "movimentate" (tipo parchi divertimenti o scampagnate in montagna), per tutto il resto preferisco gli occhiali.
qual'è il motivo per cui non ti piacciono gli occhiali? non ne hai mai trovati di comodi che non pesino sul naso?

Dro1D

Avranno pensato al fatto che se l'estetica è orribile non ne venderanno...almeno spero :s

LucaS888

Non  ha senso integrare tutto.
Sarebbe meglio se fossero semplicemente un contenitore di schermo, altoparlante e microfono, più piccola batteria per alimentare il tutto, collegati ad un'unità centrale via wireless.
Integrare altro significherebbe, al di là della fattibilità, aumentare il peso, cosa SCONSIGLIATISSIMA in un paio di occhiali se non vuoi torturarti naso e orecchie.
Inoltre gestirli separatamente permette di suddividere i costi e eventuali update dei modelli.

LucaS888

Sono fatti così perchè un video di fantasia.
Non che la miniaturizzazione sia impossibile ma un conto è "come vorremmo che fossero" altro è "come possiamo concretamente farli".

LucaS888

Personalmente da miope ritengo che non ci sia invenzione più utile delle lenti a contatto, quelle rare volte che sono costretto a tenere gli occhiali per ore e ore ogni giorno è una tortura, tortura che non conosce chi non ha di questi problemi.
Google, Apple, Microsoft, chiunque voglia può realizzare gli occhiali con realtà aumentatà più belli del mondo ma sinceramente non li indosserei mai.
Certo, si può pensare di usarli come gli occhiali da sole, cioè solo in determinate situazioni per brevi periodi ma così si perde il vantaggio di essere "sempre connessi".
Poi per carità, magari è un'idea che farà sfracelli, in fondo anche un "telefono sempre in tasca" 2 decenni fa appariva un po' ridicolo.

Eugenio

Apple aveva brevettato gli "iGlass" nel 1958.
Google sa solo copiare! :)

Dro1D

Era un pesce d'aprile il telefono di ghiaccio che io sappia. Comunque è da un po' che Google lavora a questo progetto per cui non penso che ci vogliano tanti anni all'uscita

stramaxxa

 mamma mia  :( ....... scusate se torturo l'italiano

stramaxxa

beh.... è riduttivo pensare solo agli occhiali... ed abizioso pensare alle leneti a contatto..
io penso al suo utilizzo in ambito medico ad esempio....
ho integrato nel parabrezza della macchina

Gios

Veramente ci sono studi che dicono esattamente l'opposto ossia che lievi campi em elettrifichino il cervello migliorandone il funzionamento. E di fatto molti di quei studi sulla dannosità dei cellulari sono giunti al termine dicendo che i cellulari non provocano nulla sugli adulti, e di usare delle precauzioni con i bambini.

Ci sono da mettere in chiaro due cose :
A) Le potenze dei campi em in gioco
B) gli effetti di bordo delle antenne portano innalzamento dei campi elettrici localmente!

In questo momento noi tutti siamo immersi in una infinità di campi em (che vanno dalla"corrente enel" ai sistemi di trasmissione radio e video, alla luce del sole!!)!
Poi bisognerebbe tenere conto di quanto la pelle (che essendo costituita come tutto il nostro corpo da molta acqua , acqua che alle radiofrequenze di comporta da PEC) e il cranio (un dielettrico) facciano da schermo ai campi em, e quanto i neuroni (che nella mia ignoranza di medicina) mi sembrano essere cellule deputate alla produzione e trasporto di segnali elettrici, siano danneggiabili da campi elettromagnetici!

Molto ci sarebbe da dire su come i campioni di popolazioni vengono scelti!! Per o paragoni sono state prese le statistiche di tumori di periodi precedenti all'introduzione dei cellullari e l'incidenza dei tumori odierna su soggetti che usano il cellulare da 15 anni e non è risultato alcun aumento rilevante!!
Per statistiche serie si dovrebbero trovare campioni do popolazioni che vivono nello stesso luogo che usano e che non usano cellulari da molti anni, questo per valutare a parita di fattori esterni quanto il cellulare influisca!!

N#O#R#U#L#E#S

tecnologia gia affermata H.U.D. (specie in usi militari) ma miniaturizzata e raffinata ergo fra appena pochi anni indosseremo tutti occhiali per realta aumentata "live" come questi....

Davide Coco

Figata....è da quando avevo 5 anni che sogno una cosa del genere!!

: D

Marco Marasi

Non è stata ancora dimostrata la correlazione diretta tra uso cellulare o apparecchi elettronici e tumori, nonostante studi durati anche dieci anni.

Cristiano72

Si. Fra 20 anni la gente sarà pronta.
Il problema non sono gli occhiali. Ma la gente.
Apple newton insegna.

Goodmix

Bella, bellissima notizie e nemmeno tanto futuristica ed irrealizzabile di quanto si possa credere.
La tecnlogia HeadUp è presente già da un po' e qualche anno fa era stata sperimentata anche in F1 all'interno dei caschi dei piloti. Quindi una buonissima mossa da parte di Google che ne dimostra la continua ricerca di applicazioni avanzate.

Gaspar

OMG

OMG

OMG

OMG

OMG

Gigi

Aituoooooooooooooooooooooo :D :D :D

dag

Per la versione 3D, basta aggiungere uno dall'altra parte ed è pronto:-)

Fabryzio

Ottima come idea, bisogna vedere in senso pratico, cioè che ti dia la possibilità di non distrarti troppo dalla realtà e sopratutto quando usciranno i primi prodotti commercializzati??

PantaReJ

Dai siamo obbiettivi mccaron... Al tecnico industriale ho fatto una specie di tirocinio di un mese e mezzo in estate come antennista per una azienda nei paesi del terzo mondo, so solo io i mal di testa di cui soffro saltuariamente tutt'ora cosa sono, e di cui ho sofferto giorno dopo giorno in quel lavoro del bip. E non me lo deve dimostrare nessuno, visto che gli antennisti per indennità vanno in pensione a 50 anni ( o almeno ci andavano ).

CarloPollarte

nonostante non ci sia la pistola fumante stanno dimostrando vari gruppi di ricerca che i campi elettromagnetici creati con apparecchi elettronici provocano malattie tumorali (vedi per esempio radio maria o chi vive in prossimità di ripetitori o centrali elettrice, bobine et similia). Poi naturalmente ci vorrà tanto tempo, perchè gli studi devono avere un lasso di tempo che va minimo dai 15/20 anni ed oltre (sicuramente fra 10 anni ci saranno i primi riscontri oggettivi ed inconfutabili). Poi, se vuoi fare come con l'amianto fai pure...io ti auguro con tutto il cuore di no, ma se tu o qualcuno a cui vuoi bene capiterà una malattia di questo tipo, saprai a chi incolpare (tabacco, alcol, campi elettromagnetici, inquinamento da idrocarburi, coloranti, conservanti ecc) 

Rashy221

principio di conservazione dell'energia...queste magie della fisica :D se fosse possibile come dici te ci cuoceremmo al sole.

Rashy221

e dunque? un bel concept,tipo il telefono di ghiaccio di nokia. se li porducessero in tempi decenti allora santi subito,altrimenti che me ne faccio? concept simili ci sono dall'epoca dei primi videogiochi,terminator e compagnia,la novità sarebbe il prodotto :D quando arriva tanti saluti allo smartphone

Salvatore

eh speriamo. In fin dei conti sono abbastanza ottimista. In cinque anni cambiano tante cose nel mondo tecnologico. 

MacCarron

A parte che devono ancora trovarne uno morto di cellulare o campi elettromagnetici vari (il cervello umano stesso, se funzionante si intende, genera un campo elettrico variabile), est modus in rebus. In dosi eccessive tutto fa male. Ci si può ammazzare con l'ossigeno puro o intossicarsi di acqua.Se ciò fosse ragione sufficiente per sbarazzarci di entrambi, staremmo freschi.

losteagle17

Che sia la prima volta che Google la mette "in tasca" ad Apple ??! 

A quando la contromossa ovvero l' Eye-Phone ? ehe ehe !!   

Squak9000

Lo stesso progetto è stato fatto anche da Microsoft... solo che, a causa della famosa "schermata blu della morte"... hanno dovuto vendere insieme agli occhiali un cane guida.

Squak9000

indossa lenti non graduate...  non è che ci vuole una ricerca Google per arrivarci!
A te più che occhiali ci vorrebbe il cane guida Google...

baldanx

No infatti, dato che il progetto è Google e che Android è il suo sistema operativo mobile è molto probabile che monterà Windows Phone :)

Antonio Raele

E per chi ci vede bene e non porta gli occhiali?? ;)

PantaReJ

Quotoneeeeeeeeeee

PantaReJ

Non che morte certa per danni da radiazioni 3G attaccato alle tempie per 16 ore al gg.

PantaReJ

Sti occhiali sono una fugata mega galattica... Forsennate l'unico problemino sarebbe l'avere attaccato alle tempie un ricetrasmettitore 3G... Della serie tumore assicurato. Se riuscissero a rendere realtà questo fantastico progetto, una delle tematiche più difficili da affrontare sarebbero le modalità di comunicazione... Che al momento sono nocive

Billocm

vi ricordate il promo film sui transformer... il piccolo ciccione che corre fuori con la videocamenre per filmare gli asteroidi che sono caduti dal celo? ora sò cosa provava :-) FIGATA MIOOOOO

Lorenzo David

Speriamo che non monti Android....

Motorola Moto X+1, trapelano i render promozionali: regalo d'addio di Evleaks

YouTube Music Key: musica in abbonamento, streaming e offline ad alta qualità e senza pubblicità

ZTE Nubia Z7 Mini: la Recensione di HDblog.it | Snapdragon 801 Dual SIM!

Asus Zenfone 5: la Recensione di HDblog.it