Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ComScore: Android su oltre la metà degli smartphone USA

04 Aprile 2012 15

Continua la lunga e costante ascesa della piattaforma Android, secondo gli ultimi dati pubblicati da comScore riguardanti il mercato a stelle e striscie oltre il 50% dei possessori di uno smartphone adotterebbe il sistema di Google, dati aggiornati allo scorso mese di Febbraio. Rispetto al mese di Novembre dello scorso anno quando si trovava al 46,9%, Android ha guadagnato circa 3 punti percentuali balzando oltre la metà.

Guardando ai concorrenti, troviamo Apple distaccata di ben 20 punti e con pronostici che vedono entro la fine dell'anno una quota di Android doppia rispetto a quella di iOS. Scendendo ancora compaiono i primi segni negativi per quanto riguarda RIM e Microsoft che perdono terreno rispetto ai concorrenti e Symbian ormai relegato al mercato di fascia bassa.

Samsung Galaxy Nexus e Galaxy Note hanno sicuramente contribuito a svolgere un ruolo di prima importanza per il mercato americano che assisterà a breve al debutto della serie HTC One e prossimamente toccherà ad LG e Huawei che presto sbarcheranno sul mercato con i rispettivi device di fascia alta mostrati al Mobile World Congress.

Occhi puntati anche alle prossime Olimpiadi di Londra con il successore del Galaxy S2...

via


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
F3NN3c lol

ANDROID DOMINA !

CarlitosWay Ranieri

E chi te lo ha detto che di wm non c è niente?? Fai una ricerca su Google e guarda lo share del 2010 dove troverai primo symbian, seconda RIM terzo ios e quarto WM quando terminali come il mitico HD2 erano difussissimi,
 premesso che sono utente di Android dalla nascita ( proprio con i porting su sd card con HD2)fan di nessuno al limite prediligo HTC e non Nokia, sto solo analizzando i dati obiettivamente visto che il lumia 900 è stato lanciato da 15/20 giorni in USA ma a quanto pare perdo tempo visto che l' unica cosa che ti interessa è sparare contro Nokia e Microsoft. 

Stackx

 Quello che c'è scritto nei dati lo leggo perfettamente, mi limito ad interpretarli. La situazione è molto semplice: di residuo WM6.5 ormai non c'è praticamente più niente, e qualora ce ne fosse ancora una certa quota sarebbe statisticamente irrilevante. I dati sono quello che sono e dicono che WP non decolla nel paese (diciamo sub-continente, va) strategicamente più rilevante. Inutile poi dare dati di zone circoscritte come UK o altri paesi europei. Se si andasse a guardare le quote globali i numeri sarebbero davvero impietosi.

Da Rio

dipende... Quando la notizia si trova sulla sezione android è pro android altrimenti è pro apple :) per fare felici un pò tutti, come i bambini...

gabrimazzo

Per me è android ad essere inguardabile, ed al dire il vero a molti neutrali. Vende perché è moda esattamente come Apple e perché i carrier non offrono altro. Il 900 non è ancora commercializzato è 3.9 quota ormai senza WM e tutto fuorché disprezzabile, ma si sa vi restano solo i numeri.

baldanx

Ma scusate, non era notizia fresca di un paio di mesi fa il "clamoroso" tracollo Android negli States a favore di iOS dopo il lancio di iPhone 4S?

CarlitosWay Ranieri

C è scritto Microsoft sui dati non WP7, se leggi i dati in Inghilterra dove si considera SOLO WP7 vedrai una crescita ( dall' 1.5 al 3% niente di che...ma una crescita) anche perchè 3.9% in USA di WP7 sarebbe anche troppo!! 

Stackx

Ma dai, ammesso che esistano ancora terminali WM 6.5  in vendita in Usa fine 2011-inizio 2012, pensi davvero che abbiano quell'incidenza sulle vendite? E senza essere compensati da WP7 e 7.5? A me sembra chiaro che non decolli.

LeChuck

Considerando che iOS è comunque in ascesa, significa che, se Android davvero dovesse raggiungere un mercato doppio, significa che in due coprirebbero più del 90% del mercato, lasciando letteralmente le briciole a tutti gli altri concorrenti. La cosa non mi rende affatto felice, a dirla tutta :(

Dro1D

Mah. Non so quanto crederci...negli states c'è una sorta di religione verso la mela...

CarlitosWay Ranieri

Si che quella quota è relativa anche ai residui di Windows mobile 6.5 che un paio di anni fa si attestava cmq intorno al 13%. Lumia 900 è da pochi giorni sul mercato quindi aspettati un calo ulteriore di quella quota per poi iniziare a rivedere una salita.

Sommopastore

 Uno dei pochi casi dove il marketing non può niente con un prodotto che definire mediocre e brutto, nel senso estetico, è già un complimento.

disqus_hZ3N8tpxMU

WP è orribile.

N#O#R#U#L#E#S

il successo sta anche nel fatto che di android ce ne per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche da onesti modelli da 79euro sino a colossi da 700!

Stackx

Curioso vedere come Microsoft con WP indietreggi dell'1,3% negli ultimi tre mesi sul suo mercato di riferimento, nonostante una campagna pubblicitaria e di marketing senza precedenti per quelli di Redmond (e Nokia) sul suolo americano. Vorrà mica dire qualcosa?

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria