Panasonic FZ-A1: il tablet Android rugged, foto by HDBlog

27 Marzo 2012 14


Visto in anteprima a Barcellona, Panasonic Thoughbook FZ-A1 si mette in mostra in Italia anche se ancora in versione prototipo. Previsto per il lancio in contemporanea mondiale a Luglio, il tablet rugged di Panasonic si evolve rispetto a Barcellona anche se il processore di questo prototipo non è quello definitivo e il sistema è Android Honeycomb sebbe l'uscita sia prevista con ICS.

A Luglio, infatti, FZ-A1 uscirà con un dual core da 1.2 GHz e un terzo processore dedicato alla crittografia hardware dei dati, nei video che vi proporremo nei prossimi giorni vedrete in azione Android 4.0 gestito dal single core provvisorio. Il Tablet Toughbook trasmette una sensazione di solidità e resistenza indubbia anche se il peso è davvero elevato e pari a 970 grammi.

Il case monta una protezione agli angoli per attutire le cadute ed è costruito in modo da poter essere utilizzato senza problemi sotto la pioggia e resistere agli schizzi d'acqua o altri liquidi. Le porte HDMI, microUSB, microSD e SIM sono protette da sportellini con guarnizione e selettore per bloccarne l'apertura mentre lo schermo capacitivo XGA da 10.1 pollici si è comportato bene anche in condizioni di luce solare diretta grazie alla luminosità di 500 nit.

Purtroppo il display non è trattato con vetro anti-graffio e, sebbene sia più resistente agli urti rispetto agli schermi in vetro, è soggetto a danneggiamenti leggeri se cade sugli spigoli vivi di una roccia o una pietra.

Come già anticipato non possiamo esprimerci sulla fluidità del sistema vista la configurazione non definitiva. Con il processore a core singolo del prototipo Android 3.2 il dispositivo ha mostrato qualche esitazione e una fluidità non proprio perfetta, problemi che spariranno quasi sicuramente con il processore dual core e Android 4.0.

Panasonic non andrà a modificare il sistema con personalizzazioni dell'interfaccia ma utilizzerà solamente una dashboard e aggiungerà le varie applicazioni dedicate alla sicurezza.

I prezzi saranno di 850€ per la versione WiFi e 999€ per la WiFi + 3G, entrambe previste entro la fine di Luglio.

Condividi


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Bastianelli

Infatti non è per uso consumer, ma professionale. Sono l'unico che lo capisce?

Iulian

senza offesa a nessuno ma a questo punto a parita di soldi sceglierei l'ipad

Alessio Spada

Sono andato a vedere sul sito di Panasonic, e non si parla di Gorilla ma semplicemente di display resistente a urti e cadute. Quindi fa storcere il naso non vedere un Gorilla è vero... però magari è un display progettato per essere più resistente rispetto ai normali schermi... oggi sento un fornitore Panasonic per altre cose e provo a chiedere numi...

Gino

Poi chiediamoci perché l'ipad vende così tanto.

Lordkyron

970gr??....ecco perche vicino ci hanno messo i mattoni........

Donato Capuano

prezzo esagerato (e non mi ci mettono nemmeno un antigraffio, ma ti mettono gli spigoli per le cadute e se mi cade su qualcosa son fregato) estetica che lascia molto a desiderare sopratutto quei tasti fisici realizzati in maniera pessima, 1kg di peso roba che lo alzi per vedere una cosa e sembra di allenarti con il guscio del genio delle tartarughe di dragonball. Hardware che lascia per i tempi un po di amaro, forse quello che mira è la crittografia ma per una esperieza user c'è molto ma molto di meglio a molto ma molto di meno. Per dare un voto globale 5/10

Xeno000

Si ok..pero' il display non gorilla glass ? Che rugged e se si graffia solo a guardarlo !

Maurizio

mamma mia quanto è brutto........!!!!!!

Corrado

Bello lo slideshow!

Giannib

mi compro na TV a quel prezzo..ammazza che so cari

Alessio Spada

Esatto Michele, c'hai preso in pieno. "però è meglio l'ipad2-3" è un commento che non significa niente. E' come dire che a te piacciono le fragole, "no sono meglio le cornette". Chi vive in cantiere ad esempio, ed è a rischio maltrattamenti se preferisse seguisse il tuo commento kokka (non me ne voglia il super resistente ipad), probabilmente si ritroverebbe con un ipad rigato, sia davanti che dietro... polvere in chissà quali pertugi.... Con un rugged invece può stare tranquillo. Io che sono costretto a maltrattarli per la fretta, perchè li appoggio per terra, quando salgo in macchina non lo appoggio delicatamente sul sedile ma lo lancio e dove atterra...atterra, ho un telefono rugged...

Michele Bastianelli

Bah, non so se sei rincretinito o cosa. Questo è per tutt'altra gente, non per l'ambito consumer, ma quello del lavoro. L'iPad ha un processore per la cittografia dei dati? Che te ne fai tu? Magari alla gente serve.

Maurizio Furioso

Mi spiegate il rapporto tra "Rugged" e "Display non trattato con vetro anti graffio e suscettibile a danneggiamenti"???  D:

kokka

costosetto... ma anche buono... però e molto meglio l'ipad 2-3

Android Lollipop su Nexus 5: 10 caratteristiche Top e 10 Flop | Video di HDblog.it

Moto Maxx/Droid Turbo: la Recensione di HDblog.it

Nexus 5 Android Lollipop ufficiale: la video recensione di HDblog.it

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it