Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android perde interesse tra gli sviluppatori a causa della frammentazione

20 Marzo 2012 43


Frammentazione o differenziazione, due termini spesso utilizzati per descrivere l'universo Android forte di un consenso sempre crescente tra gli utenti di tutto il mondo ma, con lo spettro di un eccessivo numero di versioni del sistema operativo rilasciate negli scorsi anni. Fortunatamente tutte le case produttrici stanno adesso confluendo verso la release 4 Ice Cream Sandwich, con quasi tutti i terminali in uscita aggiornati a questa versione o in attesa di vederla.

La stessa pazienza dimostrata dagli utenti che aspettano per mesi e mesi gli update, non contraddistingue di certo gli sviluppatori che guardano ovviamente prima agli interessi economici.

Secondo uno studio della IDC ottenuto grazie alla collaborazione di 2,173 sviluppatori infatti, nell'ultimo anno l'interesse di quest'ultimi negli smartphone e tablet Android si è notevolmente ridotto, passando rispettivamente dall'86 e 75% al 78 e 67%. 8 punti persi in entrambi i segmenti dallo scorso giugno, mese in cui è stato raggiunto il picco massimo dell'attenzione. Tra le cause anche la risalita dei Windows Phone che possono contare su un rapida crescita del MarketPlace, come lo stesso stratega mobile Mike King ha affermato:

Il fatto è che Windows Phone sta migliorando costantemente la sua terza posizione e stiamo assistendo al debutto di device Windows competitivi. Penso che andrà a causare qualche problema ad Android sul lungo termine, se non verrà ridimensionata la sua frammentazione.


In testa a questa particolare classifica troviamo iPhone e iPad, dispositivi che possono contare su un mercato che sappiamo già più fruttuoso e maturo rispetto alle altre piattaforme. A metà troviamo invece, oltre ai Wndows Phone che ragiungono il 40%, anche un sorprendente 37% dei Tablet Windows 8, a testimonianza che il nuovo sistema operativo Microsoft sarà un vero e proprio concorrente diretto del tablet Apple e di quelli Android. A fondo classifica troviamo i dispositivi RIM, ancora in forte affanno:



43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Ricci

Ma di che parlerai? Ma sviluppi per Android? Dai commenti direi proprio di no :)

maxforum

BRAVOOOOOOOOOO son sicuro che sentiremo parlare di te un giorno

maxforum

bravo ragazzetto del computer sviluppatore, il fatto che non sia uno sviluppatore non significa che non me ne intendo... certo non sarò bravo come un mostro della programmazione quale sarai tu mister 800mila download.... il tuo commento è solo di uno che non sa rispondere concretamente 

maxforum

che buffone che sei

maxforum

siete davvero poco obiettivi. va beh non importa , vorrei che mi metteste a confronto la stessa applicazione sulle due piattaforme... capisco che siete di parte, io non lo sono per niente, sarei contento di vedere una assolutà parità ma non c'è , ma smettetela dai , odio questi blog come quelli dell ipad perchè non esiste mai obiettività ma solo la parte che si ricopre...

Emanuele Ricci

 Mi son fermato a "non sono uno sviluppatore" e ho capito tutto il resto dei commenti lol

giangio87

 non c'entri un punto saliente con il tuo post. chiediti le specifiche tecniche minime per supportare un sistema operativo. citi microsoft, ma microsoft impone dei paletti hardware per i suoi sistemi operativi sia mobile che per pc. la stessa apple con i suoi devices impone dei paletti anche se lo fa per i prodotti che lei crea. android invece non ha paletti. troppe versioni di hardware. qualccom, texas istrument, st-novathor ecc. di differenti tipologie, hardware che è troppo diversificato. per questo gli sviluppatori perdono interesse. fare app che girano solo su determinati devices perché montano piattaforme hardware vuol dire escludere la maggior parte dei dispositivi android che sono la fascia bassa con cpu da 600 o 800 mhz, quindi minori guadagni perché si sa che sono i dispositivi entry level ad essere più venduti. android dovrebbe avere dei paletti così come li impone microsoft per il suo windows phone

Gis80

Il tenore di molti commenti non rispecchia perfettamente ciò che dice l' articolo.
C'e' qualche sviluppatore che ha perso interesse sul mercato Android per la frammentazione e perchè comunque le app su android si vendono meno che su Ios, tutto qui è una cosa che ci sta, non vuol dire che si smetterà di sviluppare app su android. Comunque la frammentazione su Android esiste ed è inutile negarlo , inoltre è accentuata proprio da alcune strane mosse di google tipo quella di rilasciare ICS con la 4.0 e subito dopo la 4.03 con nuove api ! addirittura neanche google riesce a stare dietro a se stessa lo dimostra il fatto che il Galaxy nexus è ancora alla 4.0.2 ! .
Sui commenti qualcuno ha affermato che i produttori ( esempio samsung e HTC ) per non ritardare negli update dovrebbero proporre l' aggiornamento vanilla, credo sia una sciocchezza infatti non sono tutti smanettoni e quindi chi ha comprato un samsung con la touch wiz ( può non piacere ma ha delle funzioni molto utili : videochiamata,dialer,gesture) che aggiorna e si ritrova il vanilla che cosa deve pensare ? cosa gli frega se c'e' scritto 4.0.3 nelle info se poi non trova i widget premendo la home se non trova i contatti e la video chiamata ? per non parlare di chi perderebbe la sense !

Gigi

Sei tu che non hai capito, ma ci siamo abituati :)

Gigi

Speriamo che la tua azienda sviluppi presto la versione iOS dell'app aziendale così potrai comprarti un bel "The new iPad" e sarai contento.

E anche noi saremo di conseguenza felici di non leggere più le tue assurdità.

Gigi

Questo sondaggio mi sembra altamente inaffidabile.

Dicono che gli sviluppatori stanno perdendo interesse per Android eppure mai come in questo momento  vedo l'uscita di tante app che prima erano solo per iOS... addirittura ci sono app che escono prima per Android e poi per iOS (l'esempio più recente è Angry Birds Space).

E poi, secondo me, la frammentazione è un falso problema.
Ci sono centinai di app che funzionano benissimo su Android 2.2/2.3/4.0 e non danno particolari problemi, anzi, si adattano in base al sistema sul quale vengono installate... se poi alcuni sviluppatori non le sanno programmare quello è un altro discorso.

Anche i PC sono in commercio con Windows XP/Vista/7, in versioni 32bit o 64bit... e non mi sembra che mai nessuno si sia lamentato o abbia tirato in ballo la storia della frammentazione.

Alla fine è tutto un pretesto per gettare fango sul robottino verde.

CarlitosWay Ranieri

Win 8 Sara' il BOOM del 2013, un Tablet che fa il PC, si potra' lavorare in Office e autocad, Masterizzare, Gestire hd esterni, programmare..etc etc...insomma un vero e proprio PC a forma di tablet! Mangera' su ben tre piatti: quello di Ipad, dei tablet Android e sopratutto su quello dei NOTEBOOK!!!

scarmic

Io non trovo ci sia tutta questa frammentazione di OS. Quasi tutti i device montano Ginger, ed un po' alla volta le applicazioni che ne hanno bisogno si stanno tutte rendendo compatibili con ICS, per gli smartphone che verranno. Gli sviluppatori di solito hanno tutto il tempo per agiornare le proprie apps: passano tanti mesi da quando le piattaforme sono rese disponibili alla comunità a quando raggiungono il mass market.
La differenziazione di Android E' la sua fortuna: gli iphone non sono per tutte le tasche, mentre gli Android sì, per quello Android (come numeri) vende di più.
Per i tablet, il discorso è diverso. Quelli android son tutti uguali, anni luce dagli ipad.
L'arrivo di windows spariglierà ancora le carte, dando fiato a nokia, affossando definitivamente RIM ed erodendo mercato ad Android ma soprattutto Apple.

Markk Niesel

Purtroppo questo discorso per le OEM è impossibile farlo o accettarlo, Google rilascia l'OS Vanilla, poi ogni OEM ci mette del suo o lo rilascia pulito, una OEM mette del suo e per quanto posa farmi piacere ricevere un major update vanilla, una OEM non lo farebbe mai se prima ha messo una personalizzazione. Due esempi, la touchwiz non mi piace per cui opterei senza discutere per una vanilla ma se acquisto un terminale HTC è anche per la sense e ricevendo un update ufficiale mi aspetto che ci sia, oichè è comoda ed utile.

Questa cosa non potrà mai cambiare anche perchè, se Google metterà dei paletti alle OEM queste si rivolgeranno ad altro, basta vedere samsung che sta vagliando altre possibilità verso l'HTML5.

Fox_William_Mulder

Per me è sempre un discorso di pigrizia e di gestione delle risorse. Un buon sviluppatore uno con le palle, non fa tante storie per sviluppare una semplice app. Ci sono quelli che sviluppano launcher per svariate versioni di Android, e quelli che non vogliono perdere tempo nell'ottimizzazione di più modelli. Di che tipo di app parliamo poi? Quelle che tirano di più le si trovano tutte, mentre per quelle un pò più meno reperibili ci sono almeno una decina di alternative.

Skyman1

la vita è bella perchè è variabile... ehhehehe 

maxforum

non sono uno sviluppatore, ma se lo fossi dedicherei l 80% del mio tempo a sviluppare per ios. 1 solo smartphone in mano allo stesso numero di utenti android... le variabili sono troppe in android.. e oltretutto mediamente un utente ios , spende molti piu soldi in app che un utente android... e poi ci sono alcune cose che non mi spiego (non essendo appunto uno sviluppatore) perchè su ios sono possibili applicazioni tipo amplitube e su android no? suppongo sia un problema di utilizzo delle api... poi ... io uso entrambi gli os... iphone e galaxy tab 8.9 , il galaxy non è una scelta ma un obbligo per via di un app aziendale sviluppata solo per android...altrimenti avrei gia un ipad.... sul market di google la stragrande maggioranza di app sono imbarazzanti... androidiani... siate obiettivi , le app ios sono nettamente superiori in termini di qualità, trovo molto piu concorrenziali le app di wp7... peccato siano poche e purtroppo comincia a girarci dentro troppa immondizia

Adhamo

Lavorando in Unity3d mi sono accorto che è compatibilissimo con la maggior parte degli smatphone android ma probabilmente il problema è che anche gli sviluppatori vogliono la pappa bella e pronta.

Adhamo

Perchè nessuno vuole fare niente e vogliono pure guadagnare !! Pensavo fosse un pensiero prettamente "italiano" ma a quanto pare non lo è.

deltari

Concordo con te Emanule, non sono uno sviluppatore ma ho sempre trovato strano che tutti parlassero di frammentazione android quando lo stesso ios è alla versione 5.......e non tutti aggiornano sempre costantemente.....sull'ipod mi costa 10 euro ad upgrade e l'ipad non lo uso molto.
Ma comunque il punto è che sui miei dispositivi android uso diverse applicazioni dalla 2.1 e ancora adesso sulla 4 vanno senza problemi, tutto sta ad essere capaci di farle.

Credo che gli sviluppatori possano solo lamentare il fatto che chi ha android impara a cercare ed installare un apk crakkato in breve tempo e con poco sforzo, cosa invece ben più ardua è il jailbreack di ios per un utente qualsiasi apple.

StefanoValota

concordo pienamente!! un dispositivo una volta uscito , deve avere un supporto minimo di 3 versioni android , non per anni( nel nostro caso 18 mesi concordati da google) xche con ICS ci sono voluti 5 mesi x gli update!! quindi troppo tempo!! quindi la cosa da fare è:

1) ogni dispositivo deve ricevere dai 3 ai 5 major update google
2) se il produttore per motivi tecnici o altro non riesce ad inserire la sua personalizzazione allora non è che non deve fare l'update ma deve rilasciare una versione pulita di android x sopperire alle insufficienze tecniche
3) finiti questi 3-5 update si chiude il ciclio del terminale , quindi il produttore è libero di fare o meno update successivi, e una volta deciso l'abbandono del terminale si devono rilasciare codici completi, quindi sorgente , kernel e driver cosi xda puoi portare avanti il supporto in modo indipendente

anche se però se facciamo due conti la frammentazione ci sarà sempre xche tra 10 anni ad esempio sgs3 si fermerà ad android 7.0 e il sgs2 ad android 6.0 mentre il sgs8 avrà android 10 cioè ora parliamoci chiaro la frammentazione va intesa con il fatto che un terminale non  può avere una vita di solo 1 anno ma deve averne almeno 3 fino ad un massimo di 5.... 

Emanuele Ricci

 Spiegami dove e' il problema...

Per i giochi: AndEngine, con OpenGL1 hai il 99% di support, con opengl2 l'89% dei dispositivi (dalla 2.3 in poi).

Se vuoi sviluppare un gioco multipiattaforma hai cocos2d-x oppure unity3d
Insomma a me non pare cosi' problematica la cosa, infatti non vedo come sia possibile lavorare. Di sicuro non e' facile stare dietro a tutti, ma il mercato merita eccome e non c'e' uno spreco cosi' grosso di risorse

Paolo Porcarelli

sono contento per te ma chi fa giochi o app che richiedono particolari requisiti la questione Android è un calvario :(

Emanuele Ricci

Ma quante cavolate direte nei commenti? Io sono uno sviluppatore, ho sviluppato giochi e sviluppo applicazioni e vi posso assicurare che tutti questi problemi non esistono davvero! Tutto sta nel saper sviluppare bene

E non sviluppo applicazioncine, una di quelle sviluppate ha piu' di 800mila installazioni :)

Paolo Porcarelli

se lo meritano, uno sviluppatore Android rispetto Ios o windows phone è decisamente in una situazione piu complicata e non di poco.

E se fossi io non svilupperei per Android, il mondo è bello perchè vario ma solo se c'è cmq un ordine..... android oramai è solo un CAOS da questo punto di vista e la cosa ovviamente non giova a nessuno

Marcello Bucci

ma basta co ste menate sulla frammentazione...il mondo è bello perchè è vario e alla portata di qualsiasi tasca...I dispositivi aumentano gli incassi pure e gli sviluppatori android se ne vanno? Ma per favore...non ci credo proprio...

N#O#R#U#L#E#S

in appena 6 mesi ha perso un netto 10% l'ho sempre detto che l'ampia possibilta' di scelta in android un giorno sarebbe diventata un arma a doppio taglio....la percentuale degli android tablet poi e' imbarazzante.......

Da Rio

Il problema è che android non potrà mai avere aggiornamenti come wp e iOS perchè è molto aperto e ogni produttore fa cosa gli pare, percui uno prima di comprare sa cosa vuole! O aggiornamenti contemporanei o personalizzazione e estrema versatilità... Io ho gingerbread e il mio telefono va benissimo, percui ben venga l'aggiornamento, però mi sta bene pure così... Inoltre Samsung e HTC hanno aggiornato i loro top gamma e dovrebbero aggiornare altri modelli a breve...

Da Rio

Io non credo, un OS si sviluppa indipendentemente dagli sviluppatori (che contano in piccola parte), all'inizio android aveva poche app eppure è cresciuto tantissimo... Io non capisco questi discorsi, in un normale lavoro se sei un libero professionista ti devi fare il mazzo per guadagnare qualcosa, non vedo perchè gli sviluppatori si sentano superiori ! 

Paolo Digregorio

Speriamo che questo porti Google ad aiutare gli sviluppatori, ma anche porti le case prodruttrici a tenere aggiornati i dispositivi!

Paolo Digregorio

 Alla fine il coltello dalla parte del manico lo abbiamo noi utenti, loro possono anche buttarsi solo su iOS, ma se Android vende di più, loro ci perdono. Ma android venderebbe di più se avesse più sviluppatori, entrambi i fatti sono collegati. Conclusione? Se continua a perdere sviluppatori, perderà anche utenti.

Cristiano72

Ma comeeee??? Quel genio luminare di schmidt aveva affermato in una delle sue incredibili apparizioni che android non è FRAMMENTATO ma DIFFERENZIATO.
Gli sviluppatori non hanno capito????

Pego

Dall'ultima intervista di Andy Rubin a Barcellona su l'argomento frammentazione , sembra che gli importasse poco del malumore generale sugli aggiornamenti, per lui android è cosi che piaccia o meno....

Murakami

Secondo me, è sbagliato interpretare in modo esclusivo sistemi operativi nel settore mobile. Probabilmente, vedremo un altalenarsi tra sistemi diversi nell'occupare le fette della torta.  Come si sa, quello che offre Android è la smanettabilità. Dubito che Win Phone 8 possa arrivare a tanto. Tuttavia, pochissimi utilizzatori di Android smanettano con permessi di root, Ciano & company. Sarebbe auspicabile il dual boot, ma è certo che WP8 attirerà moltissimi utilizzatori in cerca di stabilità e poche chiacchere, tra cui - lo ammetto - anch'io. In effetti, il sistema Android è troppo frammentato e offre all'user l'idea che dopo un paio di mesi il suo costosissimo device è già appassito. C'è qualcosa che non va nella distribuzione di Android - Honeycomb è stato un flop, ICS manco è stato implementato e già sente l'alito sul collo di Jelly bean. E' ancora troppo presto per sapere cosa non va,  ma il confronto con WP8 non può fare che bene ad Android, un sistema operativo con grandi possibilità, ma ancora immaturo.  

Da Rio

Questi sviluppatori sono stati viziati da Apple che produce pochi dispositivi e possono avere il massimo rendimento al minimo sforzo, ovvio che Android comporti più spese e più tempo dato che ha così tante piattaforme, però se non vogliono perdere MOLTI clienti fanno bene a fare meno gli schizzinosi... Alla fine comunque le software house non penso che abbandonino android, si tratterà per lo più di sviluppatori indipendenti.. Però senza sforzo non si ottengono risultati!

Dro1D

Effettivamente in sti giorni mettendo su il devkit mi sono reso conto che questa storia del minimum API level crea qualche difficoltà a chi vuole guadagnare con le app. Comunque niente di impossibile.

Adhamo

iOS per ora risale visto il lancio del Nuovo iPad ma tempo che esca il SGS3 ed android sarà nuovamente d'interesse comune. Per quanto riguarda Microsoft dovrebbe rendersi competitiva dall'anno prossimo tutto dipende da quali scelte farà con Win8 e quanto gli smartphone e tablet si avvicineranno all'esperienza Xbox e Desktop. Inutile dire che se su un futuro tablet Win8 potranno essere istallate gli stessi programmi e giochi del desktop, Microsoft farà un balzo in avanti enorme. Vedremo va per ora: Go Google convergi su Linuxxxx !!

Enri Paf Padili

A volte aver ragione su quello che dico da tempo mi dà fastidio, ma questa volta no! Forse così Google capirà che deve migliorare la gestione del proprio OS.

Luca Pari

Concordo sul contenuto dell'articolo.
E concordo sul contenuto dei due link che hai postato.

E' da un po' che mi batto per "rivalutare" i prodotti Microsoft. E da sviluppatore dico che il processo intrapreso da Microsoft negli ultimi 18-24 mesi è veramente innovativo (XBOX, Azure, Kinect, Windows Phone 7, Win 8, ...)

Spero di aver intrapreso la strada migliore.

deee

Chissà perché questo genere d'analisi sorgono sempre dopo un nuovo lancio...

Alessandro Alba

Gli analisti dicono questo: 
https://mobile.hdblog.it/2011/0...

https://mobile.hdblog.it/2012/0...

-----

http://www.techgenius.it/windo...

M4rcellO

per me è solo una scusa

Andrea Barx

Se volete Android lo riunisco io in un unico sistema...si in un piatto però
Con quella torta su mi avete fatto venire fame...maledettiiiii!!! XD

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria