Il team Cyanogen rivede il Root sulle CyanogenMod 9: maggiore scelta per l'utente

17 Marzo 2012 14

Ancora novità dal Team Cyanogen per quanto riguarda le CyanogenMod 9. Dopo gli aggiornamenti per alcuni smartphone, una tabella riassuntiva sul come il team affonta eventuali sviluppi di dispositivi, ad essere chiarito e ridefinito è il concetto di Root. Sappiamo come fino ad oggi tutte le versioni Cyanogen abbiano i permessi di Root abilitati al primo avvio. Una funziona utilissima per moltissimi utenti ma potenzialmente pericolosa. Visto l'aumentare degli utenti "smanettoni" e la facilità con cui ormai si riesce ad installare questo tipo di ROM, il Team di sviluppo ha deciso di offrire maggiori possibilità per gestire i permessi di Root su smartphone e Tablet.

In pratica sarà possibile scegliere se avere i permessi attivi oppure disattivi. Inoltre nel caso di attivazione del Root, saranno disponibili diversi step che permetteranno di aprire solo alcuni settori del telefono in modo da migliorare l'affidabilità del dispositivo preservandolo da ipotetici e potenziali rischi derivanti dal Root completo.

Le opzioni saranno le seguenti:

  • Root disattivo
  • Root attivo solo per funzionalità ADB
  • Root attivo solo per le applicazioni/giochi
  • Root completo

Molta più scelta dunque per l'utente che nelle prossime versioni potrà scegliere 4 diverse opzioni per il Root.

via, Thanks to massimo

Condividi


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele De luca

 secondo me l'unica cosa che devono fare sono: una batteria piu urativa, una stabilita eccellente, una performance straordinaria, per finire un consumo minimo della batteria, e dovrebbero aumentare il volume delle suoneria che specialmente su gnexus fanno cagare davvero, a malappena si sente, e il segnale a prescindere dall'operatore di cacca che abbiamo in italia, se si concentrano solo su questo nessuno piu si lamenterà.

Da Rio

Concordo tranne che per il supporto ai terminali vecchi, mi sembra giusto che abbiano anche loro ICS, la forza di android è che la community rende quasi immortali terminali vecchi... Magari potrebbero dare la priorità ai più recenti e dopo anche a quelli più vecchi... Comunque sia non mi sento di attaccarli dato che fanno tutto gratis e spesso meglio delle case produttrici...

Gis80

Credo che le rom mod abbiano gia dato tutto in passato.
Negli ultimi tempi non si vede più la differenza, la qualità e le funzioni aggiuntive che fino a qualche anno fa era evidente.
E'  vero che cyanogenmod è più una filosofia che una vera e propria rom mod, ma a mio parere oggi avere una cyanogen su un Samsung piuttosto che un HTC vuol dire perdere alcune funzioni anzichè averne di nuove, inoltre la lentezza con cui si affaccia questa versione 9 ( non certo per colpa del team ma comunque poco importa alla fine, se spendo 600 € per un terminale lo voglio vedere funzionare al 100% ) non incoraggia. Come hanno già detto altri utenti, sarebbe meglio concentrarsi sul supporto a terminali venduti e poco seguiti dalle case.

lars_rosenberg

Sicuramente una funzione utile anche se sulla MIUI c'è già.
La possibilità di poter abilitare il root solo per ABD però è un'aggiunta interessante

lars_rosenberg

Io ho messo la Galnet (che è sempre un po' più stabile della MIUI originale) ieri e la sto usando.
I bug che ho trovato sono:
- non si riesce a entrare nelle impostazione della luminosità, però si può tranquillamente usare l'interruttore nella barra delle notifiche quindi non ci sono grossi problemi
- in teoria dovrebbe esserci qualche problema a regolare i volumi con i tasti fisici, ma a me funziona normalmente... sarò stato fortunato. Comunque mal che vada basta usare un audio manager.
- la sensibilità al tocco non è perfetta, ma comunque accettabile
- il launcher MIUI lagga spesso. Normalmente è fluido, ma ha dei rallentamenti improvvisi ogni tanto. Anche Launcher 7 non funziona bene, mentre ADW Launcher EX è fluidissimo quindi per ora uso quello.
- Chrome Beta non funziona bene, ma il browser stock va alla grande.
- non tutti i temi funzionano bene, in particolare le status bar personalizzate non modificano l'aspetto della tendina quando è estesa. 
Tra le cose positive sottolineo che è scomparso il problema di freeze del market che c'era con le ultime versioni basate su gingerbread e che la rom è molto veloce.
Escludendo quelli relativi a alla luminosità e a Chrome non ho avuto altri crash nelle app quindi la stabilità è già buona.
Le MIUI Gingerbread sono ancora migliori, soprattutto a livello di fluidità, ma come prima release non è niente male ed è usabile giornalmente, almeno per le mie esigenze.
La durata della batteria è presto per giudicarla, ma mi sembra nella norma.

aiacone

ICS MIUI, come CYANO 9, sono non molto più di un bozzetto. Parole del grande sviluppatore Braimaster, in risposta ad un mio Tweet. GB MIUI è ancora avanti anni luce. Tra il resto, IMHO, 
GB MIUI è ancora anni luce avanti ad ICS...

Mauro Fiacco

Root completo tutta la vita!!!!!!!

StefanoValota

certo sono pienamente d'accordo con te , infatti certi dispositivi di 2 anni fa li lascerei alla cyanogen 7 magari la ottimizzano ancora ma + di li no.... poi ad esempio , un sgs 2 cosa se ne fa della cyanogen 9 se ha già ics e può installare nova e company??? quindi dovrebbero dare priorità ai terminali che ne necessitano , cioè che non riceveranno ICS ufficiale , e poi gli altri... altrimenti arriviamo a giugno e non abbiamo ancora in mano niente... cmq i problemi che dici non sussistono + di tanto xche l'accelerazione HW è già stata implementata sul 90% dei terminali , il vero problema è la fotocamera... infatti li solo un 50-60% scarsi con la cyanogen ce l'hanno abilitato...forse meno... cmq anche io sono dell'idea che dovrebbero condividere i driver ma quasi nessuno lo fa....

Haris Mujakovic

Bravi... Ci sono molte persone che usano root senza sapere come,quando e cosa ... Poi quando fanno qualche danno cominciano a tirare le colpe agli altri..!!

Daniele Negro Fioravanti

Root completo! XD

Da Rio

Non vorrei che a tenere troppi dispositivi si riveli controproducente, praticamente li supportano quasi tutti e se non ce la fa un'azienda figuriamoci un team non retribuito! comunque devi tener conto che le aziende come samsung e HTC hanno a disposizione tutti i driver ecc loro stanno combattendo contro questa cosa e penso che sia veramente difficile implementare l'accelerazione hw senza i sorgenti...

iNicc0lo

la provo appena ho un attimo... domani è giorno ipad 3 ma spero di avere un oretta libera :d

StefanoValota

bravi una bella scelta... cmq sta cyanogen quando esce??? si lamentano dei produttori ma è ancora arrivata prima samsung con ics... loro neanche una beta ottimale...

Francesco Bonì

a quanto invece una bella recenzione sulla nuova miui per galaxy s2??

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Pressy vs Kclik: il video confronto di HDblog.it dei tasti per Jack audio

Android Wear: la Recensione di HDblog.it