Huawei Ascend D Quad XL: il processore K3V2 in grado di competere con i nuovi Snapdragon S4

17 Marzo 2012 16

Huawei sembra riservare altre sorprese prima del lancio commerciale di tutta la schiera di smartphone mostrata durante il Mobile World Congress 2012. Se buona parte dei produttori di SoC hanno ritardato l'uscita delle nuove piattaforme e solo Nvidia con il suo Tegra 3 ha mostrato i muscoli all'evento barcellonese, Huawei ha svelato il suo chip K3V2 che ritroviamo su Huawei Ascend D Quad e D Quad XL e di cui finalmente emergono ulteriori informazioni che fanno presagire ulteriori novità in ambito prestazionale.

Tramite il sito Nordic Hardware veniamo a scoprire una serie di benchmark su questo chip montato all'interno del Huawei Ascend D Quad XL, di tipo quad core con una frequenza che puà variare da 1,2 Ghz fino a 1,5 Ghz e con un comparto video che vanda una GPU a 16 Core, quattro in più di quelle che ha dentro il Tegra 3.

Dal benchmark Basemark ES 2.0 che effettua dei test sulle performance grafiche, possiamo vedere come il nuovo Huawei Ascend D quad XL oltre a superare il Galaxy Note che adotta una Mali-400, surclassa di diversi punti invece il Transformer Prime dotato di gpu Tegra 3. Battuti anche l'Adreno 220 e il Qualcomm MSM8260 di HTC Sensation overclockato a 2,0 Ghz, vengono staccati di diversi punti.

Nel test Nenamark2 vengono invece misurate le prestazioni in ambito 3D OpenGL dove più framerate al secondo vengono elaborati e migliori sono i risultati. Anche in questo benchmark Huawei Ascend D quad XL surclassa la concorrenza con il Qualcomm S4 e Adreno 225. A seguire troviamo il Tegra 3 ancor più staccato e infine tutti i chip dello scorso anno che comunque se la cavano bene soltanto nel caso dei device con Mali-400MP.

Nella situazione attuale il chipset K3V2 risulta decisamente superiore rispetto al chip Nvidia Tegra 3. Un lavoro ottimo da parte di Huawei che continua a convincere.

via

Condividi


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Odiotutti Iacovetti

anche io voglio un cugino come il tuo :D :D :D

Eros Benedetti

Chi ben comincia è a metà dell'opera...ora, però, aspettiamo le prove su strada.

dark funeral

dai per una volta facciamo i complimenti a questa azienda che sembra stia riuscendo a immettersi in un campo veramente pieno di espertoni e sopratutto sciacalli pronti a minacciarti subito con denunce appena riesci ad essere un pò competitivo, rimane il fatto che loro sembra abbiano preso la strada giusta, puntato a produrre dei buoni terminali cosa che sconfigge tutte le aule giudiziarie, BRAVA Huawei se mantieni dei prezzi appropriati farai strada!

cinghia1992

c'è un errore il 
Qualcomm MSM8260 di HTC Sensation  non è overclockato riguardate bene i grafici, c'è chiaramente scritto 2x 1,2 ghz e ciò sta ad indicare che il soc è formato da 2 core da 1,2 ghz cadauno......

zanshin

Io aspetterei di vedere i consumi , sono importanti oltre le pure prestazioni !!! 

mauriziot

si vabbè, prove con i benchmark, prove su strada,.. ma diciamolo che tra 3 mesi esce qualcosa di nuovo che lo batte. quindi a questo punto io darei un'occhiata anche al supporto. non vorrei che facesse la fine del tegra duo: tanto potente tanto bimbumbam eppoi non solo è diventato obsoleto in poco tempo ma non è stato supportato a dovere dalla Nvidia. il dual è non aggiornato anche per colpa loro!

baldanx

Già, la scelta di HTC chiamarla infelice sarebbe un eufemismo. Spero che la forbice tra Samsung e gli altri produttori quest' anno non si allarghi ulteriormente o ne pagheremo (letteralmente:)) le conseguenze

Mino Gargano

Un altro buon motivo per snobbare (o forse sarebbe meglio: boicottare) quelli di HTC che vorrebbero 699€ per un Tegra 3... Prezzo a cui, purtroppo, con molta probabilità si conformerà anche Samsung!!! 

baldanx

I bench contano poco é vero, ma considerando che il Tegra non eccelle nemmeno "su strada" direi che prosegue il costante Nvidia fail

baldanx

A 499 vendo il mio S2 a mio cugino e me lo prendo tenendolo fino a GS4 :)

Scudino

attendo trepidante le prime recensioni dei nuovi smartphone huawei

Da Rio

il tegra è una ciofeca che vende solo per il nome (importante) che porta! 

xantarmob

Hum... Sto Tegra 3 o non è ben ottimizzato oppure alla fine non è tutta sta mostruosità che si vuol far pensare...

I benchmark cmq son quello che sono, si sà...

Anto71

Prezzi e date ?

Andrea Arlotti

I bench dicono ben poco,sinceramente.Il poco che dicono è che comunque huawei ha fatto un lavoro decente e lo smartphone sembra essere potente.
Il resto lo dirà l'uso quotidiano.....soprattutto sull'ottimizzazione e consumo.Chissà,potrebbero davvero essere una sorpresa gradita del 2012 se supporteranno a dovere e entreranno con prezzi ragionevoli(un quad xl a 499€ sarebbe molto aggressivo).

Enri Paf Padili

Complimenti a Huawei! =)

Nexus 9: unboxing e anteprima da HDblog.it

Galaxy Note 2 rinasce trasformato in Note 4: il Video di HDblog.it

Sony Xperia Z3 Tablet Compact: la Recensione di HDblog.it

Android Lollipop e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"? | Aggiornato