Google registra un nuovo brevetto sulla pubblicità al posto del beep durante una chiamata (video)

15 Marzo 2012 30

Google ha depositato recentemente un nuovo brevetto riguardante la pubblicità e il sistema di banner divenuto ormai la principale fonte di guadagno per l'azienda di Mountain View. Questa volta però parliamo di chiamate e di un metodo che permetterà di ascoltare inserzioni pubblicitarie audio senza musica ma soltanto ascoltando una voce. Il brevetto permette praticamente di inserire pubblicità audio al posto del classico tono di chiamata che ci separa dall'interlocutore con quel suo "beep".

Per gli inserzionisti invece verrebbe conteggiato il tempo di ascolto dell'utente prima che la chiamata venga alzata dall'altra parte e non è un caso che già qualche anno fa una parodia di questo genere fu ricreata da un emittente televisiva americana che vi proponiamo nel video a seguire.

Se le chiamate venissero scontate o rese gratuite per i primi minuti, accettereste la pubblicità in chiamata?

via

Condividi


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gigi

La parodia è stupenda, la telefonata al 911 è uno spettacolo ahahahahahahahahahah :D

Dado401

Onestamente... Mi sa un tantino di caxxata! :D

Dro1D

"preferirei pagare la tariffa piena che la pubblicità nel mio orecchio... "
Ecco. E siete in pochi. La maggioranza preferisce non pagare.
Pubblicità per avere un servizio migliore e gratuito (e magari nemmeno forzato)...cosa si può volere di più...

AlessandroBaroni

Non mi sono allarmato, anche perche francamente non credo che arriverà mai una cosa del genere se non opzionale (questo si invece è probabile) proprio per quello che dici tu, google guadagna proprio su questo e tenterà tutte le strade possibili per ampliare il suo fatturato. Ed utilizzo google perchè la pubblicità non è invasiva sui contenuti che cerco, e sono consapevole che invece è invasiva nei contenuti che propone ma l'ho accettato. In ogni caso, ogni situazione si valuta caso per caso, spesso i video su youtube che mi fanno aspettare 15sec li salto... hdblog ha le pubblicità a fianco, non le vedo negativo, probabilmente gli permettono di mantenere una qualità alta sui contenuti, quindi ben vengano. Infondo si tratta di decidere, da consumatori, quali prezzi siamo disposti a pagare, io preferirei pagare la tariffa piena che la pubblicità nel mio orecchio... 

Dro1D

Allarmismo inutile. E come sempre si vede solo il lato negativo negativo delle cose. Come se lo facessero per bellezza. Avete dei servizi gratuiti solo grazie alla pubblicità e non credo proprio che se fossero stati a pagamento ma senza pubblicità non vi sareste lamentati.
Come si suol dire, haters gonna hate.

Dro1D

Quindi mi stai dicendo che non usi Google? Suvvia...

Asdasdsada

 certo tanto a te cosa importa di quella povera gente che ora non ha l'acqua!

Gigi

"...Ma non mi pare che tu ti sia mai lamentato o sbaglio?"
Come fai a sapere che non mi sono lamentato?? :D io non ti conosco.. tu mi conosci?
Comunque credo che AlessandroBaroni abbia capito esattamente cosa dicevo.. la pubblicità può esserci ma NON DEVE essere "eccessivamente invasiva"

smartiz

Cambiato spacciatore ultimamente, eh ?
;-)

Asdasdsada

Comunque sono molto favorevole a creare questa diga, infatti così potremmo dare acqua a molti pease

EvroS

Se le chiamate fossero gratuite, ci potrei anche pensare...in altri casi , no grazie...continuo a pagare.

AlessandroBaroni

C'è una gran bella differenza tra pubblicità e pubblicità, i banner nei siti non li guardo nemmeno più, e i contenuti che voglio vedere sono da subito disponibili... Già è differente su youtube, decisamente invadente e palloso dover chiudere sempre il banner, ancora peggio i 15sec d attesa delle pubb. pre-video, uguale per le pubblicità a tutta pagina all'entrata su un sito (o sovrapposte alla pagina da chiudere per forza). Fastidiose sono anche le pubblicità web con audio, e se le mettessero anche sulle telefonate allora non ho più un telefono, ma uno strumento commerciale che in più telefona. Uno smartphone dovrebbe essere un piccolo computer con funzioni di telefonia, i software vengono sviluppati da persone che lavorando devono essere pagati, la decisione sul come, spetta al venditore, accettarla all'utente, se quella funzionalità fosse opzionale e avesse logiche di risparmio sul servizio che utilizzo va bene, se fosse uno standard NO ! Più volentieri torno al 3310 e se 
le pubblicità le includesse l'operatore... walkie talkie !!!

Yahoo

Dovrei pagare max 5 euro all'anno di telefonate per avere questa rogna

'Alessandro Foff

Se ciò mi viene dato semplicemente per usufruire di un servizio GRATIS allora il tuo commento è da cestinare instant.  

Dro1D

Sai, è così anche navigando su internet. Si parla di Google e praticamente quasi tutto il fatturato loro lo fanno grazie alla pubblicità. Ma non mi pare che tu ti sia mai lamentato o sbaglio? Tutto questo per avere un servizio gratuito e sempre migliore per cui ben venga. Ti stai facendo un sacco di paranoie inutili.

Gigi

Non c'è nessuno NON favorevole alla pubblicità? Pensate se ogni volta che dovete chiamare qualcuno, per 10 secondi prima di prendere la linea vi tocca sentire le pubblicità più assurde! Ma scherziamo? Ogni volta che chiamate qualcuno con urgenza.. PUBBLICITÀ! Ogni volta che si fa uno squillo a qualcuno per dire "scendi che sono qua"... PUBBLICITÀ! Per cosa? Forse i più bravi risparmierebbero 5 euro al mese.. FORSE..
Già soffro su youtube, figuratevi al telefono!
E poi secondo me non si guadagnerà nulla.. ANZI! Alla fine bisognerà PAGARE PER NON AVERLA! Questa è una mossa all'italiana..
Facciamo senza pubblicità da subito che modi per chiamare gratis ce ne sono a sufficienza..

smartiz

Tutto dipende da come viene implementata (e dal risparmio, ovviamente).

E anche quanto tempo deve trascorrere per ascoltare la pubblicita', e' ovvio che non potrebbero permettere che il chiamato risponda immediatamente.
Quindi e' tutto da vedere...

Witteinstein

Guardando questo video anche a me è tornata subito in mente quella puntata di Futurama!
Comunque secondo me è una ca..ta pazzesca questa cosa. Penso che un conto sarebbe le ascoltare la pubblicità le prime volte (uno forse si farebbe persino una risata) ma dopo un po' sarebbe talmente tanto il fastidio che preferirei di gran lunga pagare la telefonata a tariffa piena più che sentire una voce rompipalle a DISTURBARE le mie telefonate!

Ahmet

le chiamate su internet (skype, viber, ecc..) sono già gratuite, io punterei su quelle, assolutamente non sulla pubblicità!
sono strafavoreve alla pubblicità in linea di massa, ma questa cosa la vedo di un fastidio assurdo!!!

Claudio Mariani

"verrebbe conteggiato il tempo di ascolto dell’utente prima che la chiamata venga alzata dall’altra parte" Tutti quanti si metterebbero d'accordo, e prima di rispondere, il telefono squilla per un'ora! ahahaha poi altro che telefonate gratis!

dert

se mi pagano la metto ovvio..

Mario

L'utente non è mai quello che ci guadagna!

FrancescoBenacci

una bella sfida per i pubblicitari pensare a qualcosa con un tempo indefinito ma sicuramente brevisismo

Adhamo

Se è per ottenere uno sconto sulle chiamate ben venga. Tuttavia spero sia una cosa attivabile e non forzata ma penso che Google sappia come fare.

rasty++

penso che appena ti chiamano senti...  "durex" "durex" "durex" hahahahahah

Gigi

Ma come fai a fare una pubblicità che deve durare un range di tempo non definito? è assurdo! "compra il formaggio, è in offerta a solo... PRONTO?" :D

rasty++

quando ci saranno le supermegabatterieatomiche... se mi lasciano un PDA GRATIS possono pure lasciarmi il display sempre acceso con la pubblicità che continua a girare!! :D

Claudio Mariani

l'importante è che l'utente ci vada a guadagnare!

Claudio Mariani

se mi devo sentire la pubblicità, come minimo le chiamate devono essere gratuite!!!!
fra un po faranno come futurama! ci sparano la pubblicità nei sogni!!

rasty++

azz.. se posso scegliere quando abilitare il servizio va benone!! ..anzi fatelo!!! 

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€