Canalys: App Android troppo costose sul Market e App Store più maturo

24 Febbraio 2012 28


Un sondaggio dell'azienda di ricerche Canalys ha rivelato che gli utenti Apple sono più inclini ad acquistare applicazioni rispetto a coloro che utilizzano il sistema Android. Il costo medio proposto sul Market del robottino verde sarebbe addirittura più alto di due volte e mezzo rispetto alle App per dispositivi Apple, sebbene il numero di app. gratuite sia maggiore sulla piattaforma Google.

Le 100 applicazioni più costose disponibili per Android presenterebbero infatti un costo "drammaticamente" alto, con $374.37 cumulati e $3.74 medi per ognuna contro il solo $1.47 medio della controparte sull'App Store.

La ricerca ha rivelato oltretutto che 82 delle top 100 App più costose per iPhone/iPod costano $0.99 mentre solo 22 su 100 (più costose) sviluppate per la piattaforma Android avrebbero lo stesso costo.

In definitiva, Canalys giudica l'App Store più maturo ed economicamente più fruttuoso con un ecosistema più stabile che lo favorisce nel confronto con Android che dovrebbe invece proporre prezzi più aggressivi per incoraggiare gli utenti al loro primo acquisto. Vediamo qualche passo del comunicato rilasciato:

Pare che gli sviluppatori potrebbero ricavane di più per le loro applicazioni su Android e il trend lo dimostra. Ma la realtà è che esiste un minor numero di persone disposte ad acquistare oggi applicazioni su Android che su iOS. Gli sviluppatori e gli editori hanno bisogno di considerare l'opportunità di business con iOS grazie al valore potenzialmente maggiore rispetto al volume di acquisti garantiti da Android, in cui ci sono più applicazioni a prezzo elevato. Venderle a costi maggiori rappresenta il Santo Graal per gli sviluppatori, ma raggiungere grandi volumi di applicazioni a pagamento su Android non è una sfida da poco.

Dunque se da un lato le prime 100 applicazioni più costose mostrano un costo medio più alto sulla piattaforma Android, è importante considerare che lo stesso Market Android ha un numero di applicazioni gratuite maggiore. Dunque da un lato l'utente preferisce non spendere per un programma, dall'altro gli sviluppatori preferiscono debuttare prima su store più redditizi. Fortunatamente il numero di apps e la diffusione dei sistemi è tale da permettere a tutti di avere applicazioni piacevoli e ben fatte.

via 

Condividi


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PantaReJ

E che il 70% degli android nn sono neanche lontanamente paragonabili ad un iPhone.

PantaReJ

Scusa nn capisco quali nav e quali app per editare DOC nn avrebbe iOS... Forse è il contrario...

Michi

è ovvio, solo SPB Shell costa più di 10€... e tutti i launcher su App Store non ci sono! Poi ovvio i navigatori, e i programmi per editare documenti! Tutta roba che iOS non ha e che costa parecchio!

Antonio Kaiser Naso

sto sondaggio l'avrà fatto topo gigio.

MacCarron

In Marocco non trovi roba che costa un megastrafottio solo per l'etichetta nonostante sia stata cucita da bambini del terzo mondo?

Fabio Giaffaglione

Le app veramente costose su android sono poche, solo qualche programma per l'ufficio e i navigatori.
In generale forse trovo "care" le personalizzazioni grafiche.

Gattestro_ridicolo

e pensare che hanno pure speso dei soldi a fare queste ricerche..... prendere 100 app piu costose e fare la media.....  ma che geni sono mamma mia...............

F3NN3c lol

comunque... che regni un pò di anarchia nell'A.market non lo si può negare...
ci sono delle app sparate lì con di quei prezzi...
e soprattutto tante app poco sicure, ne sto trovando molte tra i live wallpaper...

Michele Gurrado

OMAP5430: due cortex A15 + 2 Cortex M4 + C64x + ISP + 2d accellerator + IVA-HD + SGX-544MPx. Ed è Texas. Mi auguro che questa volta esca prima qualcosa che lo implementi.

Toroseduto

personalmente ho un 3g(fermo) 3gs e 4 con jb nn compro app dopo aver pagato un tel 500 600 euro, rispetto i programmatori xrò  possono diminuire il prezzo del iphone  e fanno mangiare un po di piu anche a loro invece di abbuffarsi da soli

Cristiano72

È come paragonare una giornata di shopping a Manhattan (app store), con una fatta in Marocco (android market).

Dro1D

Nice try Apple Fans.

lars_rosenberg

Lo so che queste notizie assurde le pubblicate solo perché siete sicuri che scatenano un putiferio di commenti ihihi

lars_rosenberg

La penso anche io come te. Il jailbreak lo paragonerei al root infatti

Blasco73

Android per sempre, ma App Store nettamente superiore!

Solo che le applicazioni possono solo migliorare, l'iPhone no!

Derinick

io se fossi in te nn ne sarei così sicuro.. parlo della pirateria... io di gente ke spende davvero soldi per giochi o app per android ne conosco poche... anke xké per android é molto più facile e semplice... e nn perdi nessuna garanzia.. il JB invece scoraggia molte persone dal farlo...

Claudio Mariani

per chi vuole evitare di farsi i conti:
iOS
82*0.99=81.18
147-81.18=65.82
65.82/(100-82)=3.65

Android
22*0.99=21.78
374.37-21.78=352.59
352.59/(100-22)=4.52

Claudio Mariani

beh tecnicamente il prezzo lo fanno i venditori! quindi vuol dire che ci sono molti può venditori su Android che hanno applicazioni più costose. questo vuol dire che se uno sviluppatore ci ha lavorato tanto su un'app, e la vuole vendere ad un prezzo piu alto dei 0.99 cent, sceglie android, e quindi il market ha app migliori, ben curate, e seguite!
oltretutto, chi fa questo tipo di applicazioni, preferisce poi pubblicarle sul market android, anche perchè è meno diffusa la pirateria.....in percentuale c'è molta più gente che fa il Jb su iphone, che gente che va a prendersi app da market sconosciuti per evitare di pagarle!
cmq facendo due calcoli, ed ESCLUDENDO le app a 99 cent, le app di android costano in media 4.52 contro i 3.65 di iOs, quindi solo 0.87 cent di differenza!

Angelo Sbrissa

si e che il 70% dei telefoni android costano la metà della metà di un iphone:D

Andrea Tel90

YOU DON'T SAY?

deee

canalys come al solito fa dell'intox giornalstica, per essere gentili...

Cla

Semplicemente queste ricerche di mercato sono commissionate da soggetti non superpartes ma che vogliono sempre far risaltare qualcosa... e occhio che questo succede anche a parti invertite con android.

Bisogna prenderle per quello che sono, anche se questa in particolare poggia effettivamente su basi assurde

Osman Meran

avendoli tutti e due confermo: Boiata!

Dan

certe ricerche di mercato sono vergognate... è come paragaonare patate con cipolle!

paky58

che idiozia, si sono dimenticati di dire che il 70% delle applicazioni di android sono gratis...........

luca.tore

in effetti sarei stato più propenso a comprare qualcosa a 1 euro su ios se ne avessi avuta l'occasione piuttosto che su android. in ogni caso la cosa non mi interessa dato che vado di applicazioni gratuite su android :D

MacCarron

Cioè..han preso le 100 app più costose per piattaforma...e han fatto la media? Ma sono cerebrolesi?
Con la stessa "logica" potrei dichiarare Nokia come il produttore di telefoni (non in serie limitata o custom) più costoso del pianeta. Già, io ho contato solo i Vertu. Non è una troiata "ragionare" così, a quanto pare.

drcopodj

Considerando che tra le applicazioni più popolari (a pagamento) su iOS figurano app che su Android sono gratuite, direi che queste ricerche hanno sempre un po' il tempo che trovano... oltretutto non è certo una novità sapere che gli utenti iOS sono più disposti a spendere rispetto a quelli di altre piattaforme (non solo Android), è sempre stato così... ed è per questo che spesso gli sviluppatori Android hanno cercato altre modalità di guadagno rispetto alla controparte iOS.

Oltretutto, come è anche riportato, spesso su Android ci sono più alternative gratuite, e quindi, chi si accontenta (magari di qualcosa in meno per quanto riguarda la qualità o magari con funzioni secondarie inferiori), può avere praticamente tutte le funzionalità senza spendere nemmeno un centesimo...

Paranoid Android: la Video Prova di HDblog su Nexus 5

ZTE Blade Apex 2 la recensione di HDblog.it

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it