Ubuntu for Android si mostra in video!

22 Febbraio 2012 25


Ieri vi abbiamo annunciato l'apertura del nuovo progetto Ubuntu for Android, una idea veramente molto interessante che unisce il mondo Google Mobile a quello Lixus Desktop. Oggi vi mostriamo attraverso un video, come il sistema operativo di Canonical possa interfacciarsi con il nostro smartphone.

youtu.be/AyeFcldavTk

Come è possibile notare dal video, tutte le applicazioni installate sul proprio telefono Android saranno visualizzabili nella Dash di Ubuntu e potranno essere eseguite direttamente dal proprio computer. Insieme alle applicazioni, il video mostra come Canonical abbia deciso di integrare contatti e registro chiamate di Android all'interno della stessa Dash di Ubuntu.

Ubuntu for Android consentirà anche di gestire la connettività del proprio smartphone e di visualizzare le notifiche di SMS e Chiamate direttamente sul proprio desktop. Da Ubuntu potranno essere gestiti anche i messaggi e non mancherà la possibilità di effettuare telefonate.

E' chiaro le performance devono ancora migliorare, ma l'integrazione con la Ubuntu TV è forse la cosa più interessante: collegare via dock il proprio smartphone e gestire/riprodurre i propri dati multimediali sulla televisione di casa può essere una soluzione vincente per questo progetto!

Approfondimenti:

via[1][2

Condividi


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kjow Project

 Si, ma sempre su android rimane. Non è molto differente da quello che ho scritto io, nel senso che quando rileva il dock/uscita video fa partire delle "cose" per la modalità "desktop".

Con Ubuntu dovrebbero fare la stessa cosa, sfruttando questa rilevazione e attivando le loro procedure, funzioni, app, ecc :)

Quindi in teoria è compatibile con tutti gli android (anche perchè nella news non si parla mai di compatibilità specifica per l'Atrix)

XRedShark

qualcuno mi spiega perchè serve il dock? ovvero non basta il cavo mhl, mouse e tastiera bluethooth?
Questo è quello che sono riuscito a fare col Sensation:
http://www.youtube.com/watch?v...

Davide

In realtà Atrix ha all'interno un pc nello smartphone.. Quando lo connetti a tv o dock, si attivano una serie di programmi differenti e un modello differente. Infatti firefox presente su Atrix gira come su di un pc e se facciamo il paragone con quello che trovi sul market di android, ne passa di acqua sotto i ponti... Insomma Atrix è "famoso" proprio per questa duplice opportunità, ma quando switchi da smartphone a laptop cambia proprio tutto..

Samuelecitterio

oltre a dire che è il futuro, come detto da moltissime persone nell'altro articolo, posso solo aggiungere che personalmente ritengo questa soluzione un vero e proprio toccasana, per andare a colmare un vuoto tecnico ad oggi presente; mi spiego: se io sono una persona che si muove molto, allora smartphone e tablet sono la soluzione migliore: dati in cloud, e sempre sincronizzati, qualsiasi dispositivo stia usando, e possibilità di scelgiere il table nel momento in cui devo editare documenti o altro, e invece utilizzo dello smartphone per funzioni più rapide e sobrie.
il buco, nasce invece tra chi, come per per esempio, usa il tablet per praticamente tutto: agenda, contatti, todo list, memo, ecc; potrei usarlo anche per documenti che dovrei aver sempre con me, ma non lo facico vista la scomodità, per certe operazioni, del display piccolo.
avere la possibilità, per esempio, di prendere appunti in fabbrica, oppure di gestire altre cose ù"iniziate dallo smarphone, terminandole con tastiera e mouse una volta giunto in ufficio, è senza dubbio interessante.
senza contare la multimedialità (si ha un device multimediale che si collega a qualsiasi tv hd), e la parte economica: butto 30-50€ per una dock e sono apposto, uin table di livello, minimo, ne richiede 8-10 volte tanto...
speriamo che l'attesa non sia troppo lunga...ma a vedee il video, il risultato pare già ottimo no? sotto a cercare una dock per il mio galaxy s2....

sbiki85

pazzesco...sembra chiaro tra questo progetto e l'idea dell'asus padphone, che in futuro il nostro pc personale lo terremo in tasca, poi arrivi a casa lo colleghi alle varie periferiche wireless, tastiera display,tv  e usi lo smartphone  "normalmente" da desktop...

Kjow Project

 Penso che sia semplicemente per una comodità di dock.
In teoria la dock dell'Atrix non fa altro che rilevare la presenza di un display esterno e poi le app proprietarie Motorola switchano tra la modalità mobile e desktop.

Sempre in teoria, con ubuntu accade la stessa cosa e quando un sistema android "generico" rileva l'usicita video, fa partire Ubuntu.

Tutto imho :)

miroslav_kowalski

"Lixus" è un nuovo sistema operativo? Dislessia portami via :-D

Squak9000

Ssssss... torna con il tuo scadente iPhone...

Davide

Allora, tutto molto interessante ma... Si, c'è un ma... Dunque in sostanza questo signore sta usando un Atrix Motorola che è uno smartphone già concepito per il tipo di uso che effettivamente sta solo replicando... Quindi, se io collego il mio Note alla TV dovrei avere le stesse opportunità... Giusto?  Ma a quanto punto non era meglio prendere un SGS2 o un Note oppure un altro telefono dual core per mostrare qualcosa di diverso? In sostanza rispetto ad un Atrix cambiano le icone e un pò l'interfaccia, ma questo "lavoro" già era implementato su questo device di SUO....

Davide

SI ha un Atrix

Antonio Kaiser Naso

Ma ha un Atrix?

gestodistizza

ma si sa quando sarà disponibile?

Mac PaKKo

uno sfondo non fa un OS....

StefanoValota

ciao iNic scusa una domanda ma sono confuso.... ieri non avevate detto che ubuntu si installava sullo smartphone , ma fino a quando usi lo smartphone usa android e poi quando lo colleghi a una tv o monitor si attiva ubuntu? xche li usa ubuntu anche su smartphone.... 

Da Rio

*o* che bello...

iNicc0lo

video rimesso :D

iNicc0lo

stiamo cercando un altro video purtroppo l'autore lo ha messo privato

dert

uff video privatooo

Pippo

Ma non è la webdock (o come si chiama) di Motorola??

Ilcaduceo

Youtube dice che il video è privato O.o

Kjow Project

Sarebbe interessante far partire, a scelta, anche ubuntu sul display del telefono... tra Unity ed il Galaxy Note dovrebbe essere una buona esperienza simil-desktop-tablet (es. libre office in mobilità).

Infine, spero nell'implementazione dei pennini wacom in ubuntu :)

Stackx

Maremma hane, pur'io non vedo l'ora di farci un giro...

iNicc0lo

non è ancora disponibile maremma :|

lelek68

Con la potenza dei dual core e con i futuri quad core su smartphone.... si avrà a portata di mano un pc  veramente prestante.  Chiaramente, bisognerà vedere i costi di tutti gli accessori.....

Matteboca

da dove lo scaricooo e come lo installlooooo?????????????????????????????????????????????????''''

Sony Xperia Z3 vs LG G3: la sfida di HDblog.it | Video

Huawei Mate 7: la Recensione di HDblog.it

Moto G (LTE) vs Moto G 2014: la Sfida di HDblog.it | Video

Moto G 2014: la Recensione di HDblog.it