I nostri blog

Google continua a lavorare sulla Google TV Vocale

Di il 20 febbraio 2012

Google sta lavorando sulla nuova generazione di Google TV, questo non è certamente un segreto e ne stiamo parlando da diverse settimane. Arrivano adesso nuove informazioni che vedono il gigante Americano, concentrarsi sulla possibilità di interagire vocalmente con la televisione. Le funzionalità vocali saranno sicuramente uno dei metodi di interazioni principali dei prossimi anni. Maya, Siri e altri prodotti sono soltanto l’inizio di quella che probabilmente nel giro di 3/4 anni sarà una vera e propria rivoluzione vocale. Samsung, leader nel settore TV da diversi anni, ha presentato proprio recentemente il nuovo telecomando in grado di essere utilizzato attraverso la voce, permettendo di interagire con la TV senza toccare nessun puntatore esterno.

Su questa scia Google sta lavorando ad un sistema di interazione tra utente e televisione molto complesso e che non abbraccia soltanto la TV, ma si estende anche ai servizi Cloud, alla musica e ad altre novità che potrebbero arrivare in futuro.

Riassumendo per sommi capi la lunga spiegazione fatta da patentlyapple.com, il sistema che Google ha brevettato e sta studiando, non solo permetterebbe di interagire vocalmente con la Google TV, avere informazioni contestuali alle richieste fatte, risposte a domande e modifica di parametri e impostazioni tramite la voce, ma di controllare anche la Musica, i servizi connessi al cloud Google e altro ancora.

1A - Google Sviluppare Siri-Like UI per controllare Google TV

Sarà possibile anche attivare da remoto la televisione utilizzando i servizi di Geolocalizzazione. In pratica, ad una certa distanza da casa, sarà possibile attivare la TV su un determinato canale, accendere la musica o controllare altre funzionalità che il nuovo box Google potrà offrire. Ovviamente il tutto connesso ad internet per funzionare.

Dunque sempre più prodotti che sfrutteranno l’interazione con la voce per essere comandati. Speriamo di non avere troppe discussioni con oggetti inanimati tra qualche anno.

Storie:
Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima