Speculazioni | Android Jelly Bean 5.0 atteso per l'estate

16 Febbraio 2012 42


Google ha presentato al mondo Android 4.0 Ice Cream Sandwich soltanto 4 mesi fa e la maggior parte degli utenti aspetta impazientemente di poter ancora vedere la nuova distribuzione sul proprio terminale. In rete però cominciano già a circolare notizie sulla prossima release Jelly Bean che dovrebbe essere l'upgrade successivo ad ICS. Si tratta ovviamente di sole speculazioni che in questo caso arrivano dalla redazione di digitimes e che pertanto vanno prese come pure ipotesi di mercato.

A quanto pare Google sarebbe intenzionato ad affrettare l'uscita di Android 5.0 per farsi trovare davvero pronto in un momento in cui tutti gli occhi saranno puntati sui tablet, ottimizzando al massimo questa nuova release per i grandi schermi e le nuove applicazioni dedicate. Secondo la fonte, molti partners non sarebbero soddisfatti delle potenzialità dell'attuale Ice Cream Sandwich rimanendo in attesa di ulteriori sviluppi e aggiornamenti della piattaforma Android.

La notizia proviene da Taiwan dove alcuni produttori avrebbero tutte le intenzioni di affiancare al nuovo OS Google il tanto atteso Windows 8, commercializzando di fatto tablet con doppio sistema operativo e con possibilità di fare lo switch tra i due istantaneamente, senza dover spegnere il dispositivo.

Un altro fattore che potrebbe anticipare l'uscita di Android 5.0, sarebbe la volontà da parte di Google di entrare nel mercato dei netbook e notebook. Come detto bisogna ricordare che si tratta di semplici rumors, anche se l'idea di un tablet con Windows 8 e Android 4.0/5.0 potrebbe essere piacevole.

via | Digitimes

Condividi


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbiki85

ciccio...a parte il gnexus quali altri telefoni si "beccheranno" questi bug? nessuno...
chi compra un nexus lo sa che si porta a casa un telefono con un os in costruzione gli altri telefoni usciranno con l'os buono..chi si dovrebbe lamentare?

Niccolò Tacconi

 si ok..siamo d'accordo..però a mio avviso, fare uscire a distanza di 3 mesi un aggiornamento incompleto solo per creare hype alla "jobs" non è una gran trovata!

lore_rock

fecero honeycomb perchè si adattasse ai tablet e i partners non furono contenti, deve uscire ics e i partners non sono contenti. mi dispiace, ma senza qualche paletto non si va da nessuna parte

Matteo Pisqua Pasqualon

 devi fare conto che le case che dici tu che mettono win7 e android sanno che win7 non è ottimizzato per i touchscreen e quindi li subentra android.. se mettessero due sistema che nel bene o nel male si equivalgono che senso avrebbe? è come avere una macchina con due motori 2.0 diesel solo che una è prodotta da audi e l'altra dalla bmw.. che senso avrebbe? il paragone con le auto che dici tu sarebbe avere un motore a benzina e uno elettrico dove nelle mancanze di uno subentra l'altro.

F3NN3c lol

mmmmm...
sono davvero curioso di vedere un po cosa ne esce...
spero non si riveli come un'altro honeycomb e non aumenti la frammentazione... 

LeChuck

Se dovessi scommettere 2 centesimi, direi che JB sarà un 4.qualcosa e rappresenterà l'OS di lancio del Nexus Tab in arrivo (incrociando le dita) questa estate

LeChuck

(Rispondo qui perché all'altro commento non posso)
C'è anche da dire però che certi bug semplicemente non si riescono a beccare, neanche durante il beta testing, il primo rilascio di un software è in realtà sempre l'ultima fase del beta testing. C'è poco che fare :\

Shanefalco

Quando google non da linee guida da seguire in maniera obbligatoria succede questo. Ics di media ci mette dai 5 agli 8 mesi ad arrivare nei vari terminali (dal rilascio dell sdk e del codice sorgente avvenuto a fine novembre). Google per velocizzare il tutto dovrebbe dire: potete personalizzare solo il launcher e le icone e aggiungere i vostri servizi integrandoli sotto forma di app. Invece android ormai è anarchia perchè troppo aperto. In pratica quando quasi tutti avranno ics dopo 3-4 mesi uscirà jelly bean...non aggiungo altro!

Niccolò Tacconi

 sisi..so benissimo che iOS e altri non fanno diversamente, ma da un sistema come Android, che già con GB non ha nulla da invidiare a nessuno, con il fatto che è anche Open Source e che lo paghi di meno di un Applephonino, mi aspetto magari tempi di rilascio più lunghi ma un sistema sicuramente meglio ottimizzato al suo rilascio!! tutto qua :D

Paolo

questa è davvero un assurdità!
che senso ha!? qui è come sfornare numeri no OS!
prima dovrebbe distribuire per benino ICS a tutti i device...un periodo di attesa per i feedback e poi casomai passare a 5.0

Ottodinamo

  A me non sembra così buggato e poi si potrebbe dire la stessa cosa per qualsiasi soft, tra l'altro anche nella concorrenza i bug al rilascio non mancano mai, persino in apple dove si possono concentrare su un solo device quindi figurati....
é una corsa ed é un po' inevitabile purtroppo

Niccolò Tacconi

 no..4.0 intendo :D
con 3.0 è andata male, ma con ICS peggio!! vi ricordate i vari bugs che aveva il Gnexus appena uscito??o già son caduti nel dimenticatoio??
da grande "fan" android, non mi fa piacere un OS che esce buggato ma velocemente!! preferisco un OS ben ottimizzato che subisca magari un "parto" più lungo..nn c'è bisogno di correre, android andava già benissimo con GB 2.3.5-2.3.7...ICS doveva esser presentato quando effettivamente pronto a mio avviso!!ora con 4.0.4 il Gnexus non dovrebbe più soffrire di batteria e degli altri problemini riscontrati fin'ora, cose che su un terminale di 500€ e passa non sono accetabili a mio avviso!!
il mio Desire, quando uscì con 2.1 e sense, aveva giusto giusto un leggero e visibile alone rosa sulle foto bianche (mai riscontrato, sinceramente)..per il resto era perfetto e infatti, lo uso tutt'ora con ICS!!
il telefono e soprattutto l'OS deve secondo me, esser rilasciato quando PRONTO!!

3.0 HC, è stato un flop e ok, ma perlomeno li c'era la scusa che sui tablet andava totalmente riottimizzato..quindi, hanno deciso (MALE) di fare uscire tablet co sto benedetto 3.0...farli uscire con GB o FY, sarebbe stato come dire "lasciateli sugli scaffali, sti tablet!"..sistemi per nulla adatti ad una tavoletta da rete!!ma farli uscire con ICS, voleva dire non fare uscire un tablet prima del Q2-Q3 2012...grande perdita contro la concorrenza!!

baldanx

 4.0? 3.0 intendi spero.....

luca984

 Ma per favore! Sarà già tanto se entro fine anno tutti i dispositivi verranno aggiornati ad Android 4.0...

lars_rosenberg

Sono perfettamente d'accordo.
Fossi in Google non lo permetterei. Se Android é open e puó usarlo chiunque, il market e le altre gapps sono di proprietà di Google e puó impedirne l'utilizzo.
Quindi credo che Google abbia la possibilità di difendersi

lars_rosenberg

Mah... WP7 costa 25-30 $, non penso che W8 costerà di meno

baldanx

lolrumor

Niccolò Tacconi

 sono d'accordo con te.. rifare una cagata come è successo con 4.0 non ha senso!!
ottimizzatelo bene, stavolta JB!! non fate uscire un sistema in fretta che abbia poi bisogno di 3-4 mini release per farlo girare come si deve!

lelek68

Dovrebbe essere la Apple..... ihih

Alucard24

Windows 8 è molto interessante, ma solo nella versione x86 con retrocompatibilità, su arm praticamente parte con 0 applicazioni, alla microsoft non sono riusciti a fare quello che fece apple con rosetta.
Comunque già ora acer fa netbook con dualboot windows 7/ android, viewsonic ha fatto tablet dualboot anche lei, quindi non vedo dove sia il problema.Poi dove non arrivano i costruttori arriva la community.

Stackx

Trovo assurdo che si possa ipotizzare di commercializzare un tablet con sopra due OS concorrenti. È chiaro che ciò andrebbe tutto a vantaggio di Microsoft (dove in questo mercato è praticamente vergine con un OS che di fatto è allo stato di Alpha e prima che possa essere realmente ottimizzato potrebbe volerci un bel po' di tempo) sfruttando indebitamente l'effetto traino di Android, mentre sarebbe a medio termine un possibile freno per Android stesso. Se poi uno decide di installare sul proprio device un altro OS, in dual boot o in sostituzione di esso, è un altro discorso che mi vedrà sempre d'accordo. Ma così no; che Microsoft se la guadagni lealmente la pagnotta, per una volta, no?

xantarmob

Benvenga :)

5n0rk

è tutta una questione commerciale!!! se non escono i device nuovi con ICS sui vecchi non vedremo mai ICS!!! perchè comprare il nuovo smartphone se posso avere subito ICS sul vecchio? questo dimostra che l'ottimizzazione software conta tantissimo e che il modello vecchio con software ottimizzato come ICS non ha nulla da invidiare al nuovo!!! per questo per avere ICS ufficiale sui device 2011 dovremo aspettare la metà del 2012!!!

5n0rk

infatti è questo il concetto di Android e di sistemi open!

Microsoft invece ha sempre voluto imporre i suoi prodotti, rilasciando OS con programmi integrati che non potevi rimuovere e che davano solo fastidio e costituivano falle per virus e malware!!! vi ricordo IE WMplayer il messenger ecc. tutti programmi che l'utente è costretto a tenere!!!

Ma avete mai usato linux?partire da una netinstall di debian o ubuntu e installare ciò che si vuole?realizzare il proprio kernel dove dicido io quali moduli caricare all'avvio?
è proprio questo voler aggiungere ed integrare negli OS che danneggia gli OS stessi!!! un sistema operativo deve fare il sistema operativo e basta, poi sarà l'utente ad installare ciò che vuole!!!
integrando software inoltre non si da la possibilità ad altri sviluppatori di produrre il loro software e poi permettetemi quest'altra considerazione, chi sviluppa un software specifico svolge sicuramente un lavoro migliore di chi integra quel software nel suo sistema operativo perchè dedica la sua attività a quella sola funzione!!!

Come al solito Microsoft sta facendo di tutto per riprendere il mercato, ma con tutta la sfiducia che ha non ci sarà mai windows in un mio Smartphone o Tablet nemmeno se fosse il migliore del mondo, sono i suoi concetti sbagliati di imposizione e di software proprietario anzi che dico peggio di software invasivo che non convincono e non convinceranno più!

Per me la lotta è tra Android ed iOS!!!

Guest

Il Nexus One è stato aggiornato a Froyo e poi a Gingerbread (2 aggiornamenti).
Se Jelly Bean non fosse una 5.0 ma una 4.x ed uscisse a breve,  magari potrebbe uscire l'aggiornamento ufficiale anche per Nexus S (che ha visto 1 solo aggiornamento, anche se molto sostanzioso, da Gingerbread ad ICS).

Cristiano72

Sempre a correre..... Mah....

Matteo Pisqua Pasqualon

 tutto quello che ha detto che vuoi lo trovi direttamente sul market e per la maggior parte gratis.. android è un sitema personalizzabile e non pronto all'uso.. io ad esempio non me ne faccio niente dello "scaffale di legno" stile ibooks.. perche dovrei tenermi un app che mi occupa spazio (anche se poco) e non uso? tu usi tutte le app a disposizione nello smartphone? credo di no.. ecco appunto la filosofia.. metto dentro quello che mi interessa.

Luca Pari

Possono portare anche Android 5.0 su tablet ma ...penso che siano un po' distanti dai concetti introdotti su Windows 8!!!
Un eventuale "Android 5.0" sarebbe cmq un sistema operativo fatto ancora ad icone e da appplicazioni "mono-finestra".

Rimane il fatto che chi sceglierà un tablet Win8 utilizzerà un dispositivo veramente innovativo dal punto di vista dell'intefaccia e dell'"usabilità" touch.

StefanoValota

l'idea di avere un dualboot con WP8 e android è molto bella , anche se molto improbabile vista la concorrenza... semmai rilasceranno una doppia versione tablet con wp e una android altrimenti anche i prezzi del tablet salirebbero troppo... cmq il discorso che i produttori vogliano un android ancora migliore è una bufala stanno tiranfo scuse xche stanno facendo accordi con microsoft, l'unica cosa di cui si può recriminare in ICS è la mancata presenza di un ebook reader ottimale... google books è carino e fatto bene ma non da la possibilità di caricare i miei ebook personali... inoltre manca una modalità scaffale in legno che adottano tutti xche darebbe un tocco di classe , poi manca la videochiamata, un riconoscimento vocale ancora più integrato nel sistema ( aspettiamo Majel) , magari un paio di app x disegnare tipo paint o cose del genere... insomma delle utility, non credete?  a voi vengono in mente altre cose che potrebbero mancare in ICS?

Gabo988

 ah ok, allora direi che l'aumento del prezzo non sarebbe poi così sostanziale...

Matteo Cazzoli

forse non hai capito cosa voleva dire.. ti faccio un esempio 2.1.x eclair , 2.2.x froyo , 2.3.x ginger 
quindi teoricamente con ics 4.0.x , jb dovrebbe essere 4.1.x
android passa di versione dalla 1 alla 2 alla 3(tablet) alla 4 soli in caso di cambiamenti stutturali importanti come è stato per honeycomb e ics

StefanoValota

infatti lo stavo x dire io ahah ;) JB sarà la versione 4.1 che quindi verrà rilasciata in estate... anche se si sono allungati i tempi di sviluppo...di solito erano 6 mesi canonici... va beh cmq gente non temete xche a novembre google avvisò che ICS era ancora incompleto e che molte funzionalità sarebbero state rimandate al prossimo update disponibile entro 1 anno da ICS, nel frattempo aspettiamo le versioni 4.0.4 e 4.0.5 x poi arrivare consumare le vacanze davanti al nostro android 4.1 XD ;)

Angelo Sbrissa

eh ma cavolo.... così però certi utenti potrebbero pensare che ICS è già vecchio e aspettano il 5 -.-

Guest

se uscirà subito questo JB sarà solo per tablet inizialmente!

wic2

a me sta bene anche un JB fra 5 anni se nel frattempo le varie 4.1, 4.2 ecc portano delle migliorie serie all'OS.
ICS è buono, più che buono, ma con questa release si sono messi giusto in pari con la concorrenza. Adesso dovrebbero pensare a lasciarli indietro...

wic2

più o meno, ai produttori di tablet la licenza di Windows 8 costa qualcosa come 10 dollari...

tutto sommato comunque, pur non essendone un fan o un estimatore, W8 è ancora una delle migliori soluzioni per tablet per chi li deve USARE davvero.
E l'alternativa più "comoda" e valida rimane sempre ipad. Quindi da tablet user sono perfettamente concorde con quanto scritto sopra sul gap che ha ancora andorid (anche ics) sui tablet della concorrenza...

Rapid_Odeen

siiiii anche a me....
ma poi penso che finirei per usare principalmente uno dei 2.
e non avendo ancora visto win8 per tablet non saprei in questo momento dire quale dei 2
:)

Matteo Pisqua Pasqualon

 sicuramente non a tempi brevi ma magari si cominceranno a vedere le prime screenshot in estate. per quanto riguarda un dual boot di sistema penso proprio che ce lo scorderemo.. non credo che le case produttrici di tablet convenga fare un terminale solo con due sistemi operativi.. piuttosto fanno due tablet quasi identici e due sistemi operativi.. molto piu produttivo per loro.. cmq  praticamente tutti stanno ancora aspettando ics sui propri terminali.. ma questa distribuzione da cosi tanti problemi ad addattarlo ai terminali?? non ricordo che gingerbread ci avesse messo cosi tanto ad arrivare sulla maggiorparte dei terminali.. alla fine ics dovrebbe essere un mix tra la 2.3 e la 3 quindi quindi la maggiorparte del lavoro dovrebbe essere gia fatto.. o il mio pensiero è sbagliato?

Gabo988

scusate ma sbaglio o Windows su tablet significa che i produttori devono pagare la licenza a Microsoft e quindi aumento sostanzioso del prezzo del terminale?
se così fosse preferisco tenermi il solo Android

Ardral

Scontenti dell'attuale ICS..ma gira che é una meraviglia! Di potenzialità a mio avviso ne ha..sarei curioso di sapere quali sarebbero questi partners

lelek68

A me piace l'idea di avere un tablet con doppio sistema operativo!  OS Google e Windows 8!!!!
Che figata!!!!

N#O#R#U#L#E#S

scordatevi una v5 in tempi brevi la prassi sara la solita 4.0 4.1 4.2 4.3 4.4 ---> 5.0 il tutto nel giro del solito biennio... ci sara un JB ma non appunto "v5"...

Moto Maxx/Droid Turbo: la Recensione di HDblog.it

Nexus 5 Android Lollipop ufficiale: la video recensione di HDblog.it

Samsung Note 4: l'analisi tecnica di HDblog.it

11 novembre 2007, Android si presentava al mondo: Buon Compleanno | Video