Sony Ericsson chiude il 2011 in forte perdita

19 Gennaio 2012 12


È un momento difficile quello appena trascorso per Sony Ericsson, con il rebrand del marchio ormai pronto per il settore mobile nel corso dei prossimi mesi, i risultati finanziari per il periodo Q4 2011 hanno visto ancora il segno meno nelle casse della società indicando una perdita di circa 266 milioni di dollari.

Il produttore ha spedito in tutto il mondo 28 milioni di smartphone appartenenti alla gamma Xperia, di sui 9 milioni solo nell'ultimo quarto dell'anno. Anche qui viene registrato un calo di circa il 20% in meno sul totale, con un 5% soltanto nell'ultimo periodo dell'anno.

I risultati in rosso di quest'ultimo quarto dell'anno riflettono una forte concorrenza, sfavorevoli condizioni macroeconomiche, gli effetti del disastro naturale in Thailandia e l'acquisizione della quota di Ericsson che si concluderà entro Febbraio.

Afferma Bert Nordberg, Presidente e CEO di Sony Ericsson che mostrando un prospetto del valore venduto di dispositivi (1,67 miliardi di dollari), conferma l'ulteriore calo finanziario del 19% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e del 16% rispetto all'intero anno precedente.

Ma c'è anche una nota positiva e riguarda proprio Android poichè le vendite di smartphone basate sul sistema operativo di Google sono aumentate del 65% rispetto al 2010 con una quota stimata nel mercato globale del 10%.

Il 2012 sembrerebbe essere l'anno del rilancio per il gigante giapponese, protagonista dell'ultima fiera CES e in procinto di nuove sorprese al prossimo Mobile World Congress 2012 con il rinnovamento del marchio Sony e la presentazione di una folta schiera di terminali attesi durante tutto l'arco dell'anno.

via

Condividi


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
XenoStrike

Sicuramente con queste due fiere Sony ha impressionato molto e stupirà ancora alla fine del prossimo mese al Mobile World Congress. Il suo problema non è caduto soltanto su un rinnovo obbligato della gamma Android (come credo abbia fatto già con la presentazione di Xperia S dal design completamente ridisegnato rispetto al passato) ma deve giocarsi bene le carte sulla politica del marketing, distribuzione omogenea e in tempi brevi dei terminali ma soprattutto aggiornamenti e fiducia nel cliente che effettua l'acquisto.

Certo non è facile coniugarle tutte insieme considerando anche la concorrenza, ma i propositi ci sono tutti e sono molto buoni! :-) Vai Sony!!

Homerjay

Infatti come dicevo nel 2011, non si possono lanciare prodotti tutti con lo stesso hardware (con pochissima rom a disposizione) dove cambia solo la dimensione dello schermo. E poi è anche colpa della distribuzione limitata e dei prezzi eccessivi all uscita per certi modelli. In pratica nel 2011 hanno venduto meno del 2010 (che avevano solo 4 modelli). Molta gente poi ha cambiato marca per i non aggiornamenti di x10mini/pro e x8. Speriamo nel 2012 facciano meglio anche se non sarà facile visto che hanno un buon hardware ma un design discutibile (ion in primis) al momento sono ottavi o noni nella classifica delle vendite rispetto alle altre marche. Un altra pecca sono gli aggiornamenti troppo lenti (troppa personalizzazione grafica) e rollout infiniti (aprile-maggio) e troppi sono andati in assistenza per problemi hardware o difetti delle cover o pixel bruciati.

Wic

che sian gusti è certo, il fatto è che poi se una cosa già è apprezzata/apprezzabile solo da 4 persone su 10 e di quelle poi *forse* una sola compra il tuo prodotto perchè ha prezzi troppo alti rispetto alla concorrenza ecc.. beh forse non è una gran strategia di mercato.

e quel che mi è sembrato di intuire è proprio il fatto che già sul design hanno puntato su prodotti che o piacciono o non piacciono, dove invece le linee del 2011 erano sicuramente vincenti da questo punto di vista (non lo erano i prezzi)in questo senso Apple è maestra e non è una novità, quantomeno si potrebbe imparare da chi i risultati li sta ottenendo da 4 anni in maniera sempre crescente. Non dico copiare, ci mancherebbe...

eeeTrismegisto

sul fatto che il design di arc era un filone da tenere aperto e se mai perfezionare non posso che essere d'accordo... era comunque un design unanimemente apprezzato, o quasi...

a volte si fatica a capire certe scelte...

cosi' come, da un lato, mi chiedo se faranno la cazzata fotocopia dell'anno scorso... ovvero non presentare un quad core adesso a febbraio... non puoi stare con un top di gamma che costa come gli altri ma e' di una generazione indietro...

comunque io non vedo male questo nuovo anno per sony...

N#O#R#U#L#E#S

sul fronte del design, come dice anke lars, sono gusti...spesso mi e' capitato di ritenere degli oggetti esteticamente orrendi mentre a molti altri piacevano da morire, i design dei prodotti sony vogliono essere SEMPRE anticonvenzionali ed originali...l'esempio piu lampante e' il Tablet S mentre tutti gli altri copiavano il design  a tavoletta dell'iPad sony ha proposto qualcosa di diverso nella forma e che io ho apprezzato notevolmente anke per un fattore di usabilita vero e proprio (lo schermo di per se posto leggermente inclinato su un piano e' comodissimo alla lunga)
Per quanto riguarda invece i materiali utilizzati ti posso dar ragione ,da sony mi aspetto sempre soluzioni piu sofisticate come alluminio et simili (senza tirar in ballo titanio etc che porterebbe i prezzi finali alle stelle) e non la solita plastica(per quanto materiale molto leggero)

@elkun10  si alcune strategie del biennio passato sono state effettivamente sbagliate....speriamo che sony abbia finalmente imparato qualcosa dagli errori passati, cmq in linea generale vedo un 2012 pro sony quest'anno le premesse per prezzi/aggiornamenti/prodotti hi-end sembrano esserci...insomma vedremo che accadra'....;)

Dani

Io trovo il design del nuovo xperia s qualcosa di fantastico e nuovo e spero che continui così :D

lars_rosenberg

A me il design di Sony Ericsson in genere piace abbastanza... son gusti

Paolo Gobbi

Per me hanno sbagliato su tutti i fronti. La politica dei prezzi, la scelta dei materiali, il marketing, il form factor dei prodotti... 

Io sono un "Sonaro" convinto, ma quando devo giustificare le mie scelte oramai faccio fatica... Persino con i Samsungari che hanno un'azienda che più fanfarona non si può.

Wic

mah vedo difficile il rilancio, o almeno non se rimangono sulla strada intrapresa con XPERIA S.
Lavoreranno anche bene a livello SW e per quanto riguarda l'HW non si faranno mancare nulla, ma non puoi mettere in vendita dei cellulare Top Gamma che sono degli obrobri.

chi spende 600 euro per un telefono di solito nel prezzo vuole anche tenere in mano qualcosa che fa figo. percarità il brand SONY da solo qualcosa fa, ma non basta a risollevare un azienda ormai compromessa.

secondo me con arc avevano trovato il giusto filone di design da seguire (cambiando in primis i materiali:P), rimaneva il difetto dei prezzi.
ora il design è stato nuovamente rinnovato in peggio, e i prezzi saranno giusto in linea con la concorrenza. peccato che la concorrenza nel frattempo si è fatta un nome...

io parlo da possessore di Arc ed estimatore di Sony, per quanto mi riguarda continuerò a comprare sony ove possibile ma purtroppo credo che si siano ormai tagliati fuori dal mercato android, altro che rilancio....

elkun10

si sono giocati male l'esordio norules con tutta quella serie di ritardi negli aggiornamenti della prima serie di terminali. Poi hanno sbagliato in toto la politica di prezzi con l'Arc e con l'Xperia Play ( che se venduto tra i 200 e i 300 euro avrebbe raccolto da solo almeno 10 mln di pezzi venduti). Insomma un paio di strategie sbagliate (politica dei prezzi, rilascio aggiornamenti, pubblicità e marketing) che non hanno consentito a Sony Ericsson, ora divenuta Sony con il rebrand, di ottenere le vendite sperate e meritate. Basta ricordare Sony Ericsson prima dell'avvento di android quanto vendeva e che terminali di ottima fattura vendeva. Io sono sicuro come l'autore dell'articolo che il CES prima e il MWC sia l'occasione per il rilancio di Sony in quest'anno solare. Le premesse ci sono tutte vedendo i primi terminali.

Les

vedremo... non sia mai che mi fanno cestinare prima del dovuto il vecchio arc :O

N#O#R#U#L#E#S

nel biennio appena passato (X10 e poi arc) sony ha solo testato il terreno android da quest anno con prodotti eccezionali  come esempio: l'Xperia S ,nypon, la nuova generazione di tablet S ed il potentissimo "mint" dopo l'estate si riprendera alla grande!

NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

Huawei Mediapad X1: la Recensione di HDblog.it

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€