Tether ClockworkMod: usare Android come modem senza root o piano dati dedicato

02 Gennaio 2012 20


Usare uno smartphone Android come modem non è certo un problema. Il Wi-fi Thetering o la condivisione internet tramite USB sono realtà sulla maggior parte dei device in commercio ma se lato hardware il problema non sussiste, molti operatori impediscono di utilizzare il piano dati per condividere la propria connessione smartphone per navigazione da PC.

Tether ClockworkMod è un nuovo sistema, che non richiede il root, che dovrebbe permettere di utilizzare il telefono come modem anche se il nostro operatore impedisce questa funzionalità con il piano dati che abbiamo scelto.

Il sistema funziona su tutti i computer e tutti i maggiori sistemi operativi e di seguito trovate il download dei pacchetti:

Purtroppo non è stata rilasciata una guida per settare il tutto ma, secondo l'autore, la procedura di setup è molto semplice e necessita solo di installare una scheda di rete virtuale sul vostro computer.
Purtroppo non possiamo provare questo programma perchè, fortunatamente, non abbiamo un piano dati che impedisce l'utilizzo del tethering. Trovate maggiori info nella pagina Google+ dello sviluppatore; ricordiamo che è un programma beta.
via

Condividi


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
floc

ti sbagli. Basta che ispezionino il pacchetto che dal tuo pc arriva ai loro server e vedono tranquillamente il NAT effettuato dal telefonino che agisce come router, e' una peculiarita' del protocollo tcp/ip e non c'e' scampo, se hanno voglia di controllare controllano, e tariffano, al di la' dell'apn e del volume di traffico

prima di millantare certezze, informarsi

Fabri Fina

su bada 2.0 si fa di serie cancellando il profilo web e impostando il profilo wap 

Corrado

L'Xperia X8 è così indietro che non ha neanche tethering nativo, a meno che non cambi kernel..

smartiz

Per ora nessun problema di tethering con 3.

Claudio Mariani

io lo preso con abbonamento della tre!!
all'inizio ero scettico perchè la tre si sa, non prende mai, invece sono rimasto colpito, perchè mi prende un sacco!!! 

deedend

io ho sempre usato il tethering con la 3, sia con il T-Mobile G1 che con il Galaxy S senza problemi... Adesso con questo cesso di Xperia X8 non ho ancora provato. Probabilmente la prossima volta che provo sarà dal Galaxy Nexus che prenderò a breve, appena il prezzo diventa umano.

Claudio Mariani

qualcuno ha avuto problemi con la Tre? io ce lo da una ventina di giorni, e ancora non ho fatto il thetring!

Maualt

Capirai, ho installato tTorrent sul Gs2, se controllano il mio traffico dati mi mandano la finanza :-P

Pf982

Salve,io ho un optimus one,funziona tutto bene ma quando apro un video in flash (dal pc ovviamente) mi dice che devo aggiornarlo.Aggiornamento fatto ma ho ancra lo stesso problema.Non è che non me li carica perchè l'o1 non ha il flashplayer?

gnaurittiello

Appunto. Se sul PC uso lo stesso APN che uso dal cellulare, l'operatore non può sapere con che dispositivo mi sto connettendo: è solo traffico che passa sulla loro rete.
L'unica cosa che potrebbero fare è ipotizzare che un consumo eccessivo di banda dipenda dall'uso di un computer, ma non mi sembrerebbe affatto legittimo.

Per questo, non capisco tutti questi problemi..

Maualt

Nell'informativa dei contratti di diversi operatori c'è scritto che i dati vanno consumati "solo" direttamente sullo schermo del proprio terminale.
Tutta questa storia solo per farti acquistare più schede, altrimenti possedendo più terminali, con una sola scheda hai internet su tutti quanti.
Come fanno a sapere se utilizzi il tethering non ne ho assolutamente idea.

justisback

io credo che tu hai un limite al massimo in termini di mega o gigabyte , se superi il limite forse paghi di piu,mentre con il tethering al massimo consumerai piu velocemente il traffico a tua disposizone

Luca Pizzi

Io ho un galaxy s brand vodafone e lo sto utilizzando con una scheda tim (tim x smartphone), non mi da nessun problema. Dovrei preoccuparmi?

Marco Laria

IDEM, con TIM wap...

Skyman1

Perche il tuo telefono é brand vodafone.... Se fosse un nobrand ptresti.
Che telefono hai?

Marco

Lo scarico e vediamo , perché la vodafone non mi fa usare il thetering 

MAX MONZA

mah...io uso la mobile internet di vodafone,e usandolo in tethering nn mi scala neanche un cent

Claudio Zanarello

quoto! io ho sempre fatto così e non ho mai pagato di più

gnaurittiello

Ma io non riesco a capire.. Se uso il telefono come modem, utilizzando sul PC un APN compatibile con il piano dati attivo silla SIM, mi spiegate dov'è il problema?

Emanuele Ricci

Come si fa a sapere ad esempio se la Vodafone lo disabilita o mi aumenta i costi del piano dati se uso il tethering?

E come si abilita?

Io ad esempio ho un piano che e' Vodafone Smart (o almeno cosi' si chiama prima che facessero quei 20mila cambi :D)

Samsung Galaxy S5 vs iPhone 6: il confronto di HDblog.it

Android Lollipop: la video Anteprima di HDblog.it

Android L e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"?

Google: qualcosa è cambiato | Editoriale