Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Nexus: test batteria e confronto con altri smartphone

31 Dicembre 2011 98


Una serie di test sull'autonomia del Samsung Galaxy Nexus rivelano alcuni dati interessanti per un terminale che offre un ottimo display Super Amoled HD da 4.65, ma che forse necessiterebbe di una batteria più grande per ottenere i medesimi risultati di altri smartphone con display più piccoli e risoluzioni minori.

Il primo scenario vede il Galaxy Nexus con carica completa mantenere le promesse fatte da Samsung, resistendo 8 ore e 23 minuti in conversazione 3G prima di spegnersi. Un risultato buono che lo colloca nella tabella comparativa quì sotto all'interno della media rispetto ai diretti concorrenti:


Il Web Browsing come detto è stata invece una delle prove più deludenti per il Galaxy Nexus che si è posizionato addirittura ultimo tra gli smartphone presi in considerazione con un'autonomia di sole 3 ore di navigazione in rete. Un risultato simile soltanto al Galaxy Note che possiede come noto un display più ampio che adotta la stessa tecnologia e una batteria da 2500 mAh:


La videoriproduzione è senza dubbio uno dei suoi punti forti considerata la possibilità di riprodurre in HD e l'ultimo test riporta dei risultati più confortanti dopo quelli relativi al Web Browsing. Non è specificato la qualità del video utilizzato per la riproduzione che il Galaxy Nexus riesce a mantenere attiva per 6 ore circa, due in meno rispetto al Galaxy S2:


Come ultima prova, i ragazzi di GSMarena hanno lasciato in stand by il dispositivo utilizzandolo soltanto 1 ora in conversazione, video playback e navigazione in rete attestando lo spegnimento dopo 31 ore e definendolo uno dei peggiori risultati visti con gli ultimi smartphone usciti.


Anche se alcuni degli score ottenuti non sono particolarmente esaltanti c'è da ricordare la differenza di dimensioni del display che rispetto ad esempio ad un iPhone 4S è di oltre un pollice nonchè la maggiore risoluzione. Vedremo se con aggiornamenti ulteriori arriveranno anche miglioramenti sull'ottimizzazione dei consumi energetici.

Voi come vi trovate con l'autonomia del Galaxy Nexus?

via


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sdl6

io con il mio j-700 ci stò bene una settimana alla faccia vostra

Pedro89

vorrei lasciare il mio feedback a prescindere dai loro test...io lo uso molto per internet(navigazione e market) e messaggiare, non gioco molto e chiamate 0...con luminosità al 50% mi dura 14 ore... 

Andrea Ruffo

"L'era degli ultrabook" è cominciata nel 2008 quando tutti dicevano che un computer senza lettore cd era obsoleto... 

Kawasteno

...offline e in carica?
Io non spengo mai di notte sempre offline e sulla basetta in carica perchè ho sette impareggiabili sveglie nel telefono ;-)

Poi dopo una decina di giorni si impalla e devo togliere la batteria ma...vuoi mettere?
Ciauuu

Kawasteno

Bene, ora si tratta di fare un bel test di durata seria, magari in concomitanza con altri utenti del blog in modo da scoprire come si comporta realmente.

Quando io ho preso Incredible S aveva la 2.2, velocemente è stato portato ufficialmente alla 2.3 guadagnando un buon 15% di batteria in più. Ora con la Cyano 7.1 e l'app "2x Battery" fa dalle 6 del mattino alla 1 di notte con 30% di carica rimanente. E uso tutto quello che la connettività offre con 120 applicazioni installate Twitter, G+, 5 account email, what's app, ecc...certo, quando faccio un minimo di overclock a 1,3 GHz (solo per il mitico GTA III) arrivo alle 22...ma comunque tutto senza ricariche intermedie!
Se "sfornano" una parte software decente mi tuffo nell'acquisto, aspetto e comunque deve essere una figata anche se la batteria dura poco...
Ciauuu

Fabio Monteneri

il test sul web è assolutamente una stronzata.. forse hanno fatto il test appena preso il telefono senza sapere che la batteria adotta la sua autonomia reale dopo i primi 10 cicli.. 
io la prima settimana di utilizzo arrivavo alle 6 del pomeriggio che stava per morire col 5%, ora dopo quasi un mese arrivo a sera col 40% utilizzando molto facebook twitter internet fotocamera ed un paio di ore di gioco.
secondo me questo test non è reale..

Kirk76

Si arriva a malapena a fine giornata con un uso intenso, con un uso normale arrivo anche alle 12 del giorno dopo. Però io il cell la notte lo spengo, non vedo la necessità di tenerlo acceso.

rasty++

è un caso... aveva switchato in quel momento... se vedi su connessione dove è verde era in 3g...

miroslav_kowalski

veramente rasty dalla foto è in edge e non in 3g... se è casuale non lo so, ma il gsm consuma molto meno...

rasty++

tutto attivo si... se non é in wifi é in 3g bluetooth attivo tranne quando ho fatto lo shoot... e gps attivo sempre poi quando ci sono app che lo sfruttano viene visulizzato o acceso... sai come funziona prima di criticare!? cmq se vedete il pda é in standby quando non é attivo come indicato nell indicatore.... che consuma é il display come dico da quando l ho preso (p.s. consuma ancora meno se si utilizza il wifi al posto del 3g)

ThE_RaY

tutto acceso dove? bluetooth non mi sembra, gps nemmeno e wifi solo per le prime ore...

io ho sempre tutto acceso veramente sul mio dhd e arrivo tranquillamente a sera....mi sa che i risultati dei test sono giusti, poi sta ad ognuno valutare se la durate è sufficiente per l'utilizzo che fa del telefono..

Rashy221

sìsì,non metto in dubbio la validità del nexus,è solo per capire dove sta il problema...nelle chiamate se la cava,o è lo schermo o è internet che gli fa andare il processore a 1'000%...penso più la prima,visti i risultati del note

crifei93

mah...

rasty++

navigato poco si ( il commenti l ho fatto da gnex ;D) in compensi la mua oretta di chiamate me la son fatta... ed ho sempre tutto attivo.. per giudicare la batteria non serve solo vedere quanto ciuccia in navigazione o sfuttandolo al max... ma bisogna fare la media con lo standby... poi ovvio altri PDA consumano meno, ma bisogna guardare nel complesso :)

Kawasteno

Quando è uscito volevo assolutamente prenderlo ma, alla luce del consumo spropositato della batteria forse è ancora meglio il Nexus S anzi mi tengo il mio Incredible S che almeno la batteria fa 19 ore filate.

Forse, come tanti utenti hanno scritto, prima di pensare all'aumento dei "core" sarebbe stato meglio ottimizzare il software (vedi cyanogen) e inserire nuovi tipi di batterie.

Come sta insegnando l'era degli ultrabook, ora quello che conta è la potenza assurda POI verranno le batterie che la supportano e intanto noi corriamo a destra e a manca per cercare disperatamente una presa di corrente o una usb.
Sarebbe ora di fare una bella letterona ai produttori!!!

pav_87

Purtroppo con il mio faccio una gran fatica ad arrivare a sera...e non lo spremo poi tanto! Con il vecchio n1+cyano andavo molto meglio! Aspetto nuovi kernel, per adesso mi trovo bene con la rom eagleblood...

teomam

mah..2 volte al giorno mi sembra eccessivo!cse leggi i commenti quasi tutti fanno un giorno o più con il gs2 che si è rivelato un telefono con un ottima durata.

io ho avuto due gs2.
il primo a maggio..poi il 24 dicembre l'ho venduto e ho preso un GN...ora ho di nuovo il gs2

Il confronto veritiero è quello che viene fatto dalla stessa persona sui telefoni.Come dicevo il GN secondo me soffre di consumo in standbye..Infatti ho riscontrato durante la notte un consumo del 20% del gn e del 12 del gs2.

senza contare che il mio utilizzo è stato sempre lo stesso,stesse app installate.
con il gn arrivavo alle 9 di sera con il 20%
con il gs2 alle 24 sono ancora al 25%

ma non l'ho rivenduto solo per la batteria ma per una questione di praticità del gs2, come la barra con le scelte rapide che il gn di serie non ha,comeil tab delle chiamate e dei preferiti tutti messi insieme e poco intuitivo ed altre cosuccie ma la batteria mi ha lasciato veramente una cattiva impressione

Clear95

Anche il wave 3 è un single core e guarda bene bene dove è piazzato :)

Clear95

Guarda che è un TEST super-partes non eseguito da HDblog, ma da un "team" (possiamo dire) che testa gli smartphone/note/tablet più famosi in circolazione e crea una classifica...

Non ci sono mai stato gravi problemi di batteria del SGSII, semplicemente è una batteria che si consuma facilmente

Informati grazie, piuttosto che diffamare! 

Clear95

Scusate, ma non ho potuto fare a meno di notare che il wave 3, ha fatto la sua porca figura con la batteria... In tutti i risultati, è fra i primi, o quasi negli ultimi...

Che dire, Samsung ha sfornato un bel cellulare, peccato per l'OS poco supportato..

Comunque il galaxy nexus ti offre dei servizi ottimi (come il display ampio e in HD) ma non ti servono a nulla se non ne puoi usufruire per un TOT di ore soddisfacenti!

Rashy221

praticamente l'hai tenuto in stand by,hai controllato ogni tanto cose tipo ''nuove email'' e compagnia,ma non ci hai navigato...almeno così deduco da ''schermo acceso''

Gardini

Stessa cosa anche per me.. ore 8:30 lo tolgo dalla carica e alle 23:30 lo ricarico .. 
Luminosità al massimo 3g gps wifi always on 

cinghia1992

modera il linguaggio bello........

Miserendino Paolo

evidentemente l'uso che ne fai è differente del mio

Francesco Demonte

e c'è da dire che al momento l'iphone 4s ha i problemi di batteria che verranno risolti con l'update di fine gennaio

Nick G

il radar c'è anche in Italia

ospite

Io col mio gs2 ci arrivo tranquillamente a sera...!! E se lo uso solo come cellulare arrivo a quasi 2 giorni.... Con rom stock e advanced task killer ben tarato....!!

Giulio

Infatti secondo me quest'anno per essere sicuri di non sbagliare con l'antenna, Gli hanno piazzato un ricetrasmettitore satellitare xD

Giulio

Non è così sconvolgente... iOS 5.0.1, iP4, 10h di notte tot consumato 4%... Non è così ottimo come pensi marco.. Il mio Gnote ne consuma circa il 15%... E non so che cacchio faccia, so solo che scarica più dati, ma senza nessun motivo plausibile...-.-

Giulio

Vaglielo a spiegare che cosa sono 341 ppi. 341ppi in più consumano il doppio in termini di batterie. Quindi basta usare lo schermo come scusa...-.-

Giulio

Se tu niko, come magari persone che sono sempre in giro con il telefono fai solo conversazione telefonica allora ti consiglio il gnexus, puoi parlare ben 1h in più senza fare nient'altro però :D poichè appena accedi al browser in MT perdi 2 ore solo andando sulla pagina di Google. E' scandaloso come anche quando ci sono dati obbiettivi sulla non ottimizzazione di ics per le batterie, voi fate commenti da fan sfegatati. Sono i 150 mah in più che ti consentono questa enorme durata di conversazione -.-. Quindi se 7h sono ridicole allora 3h in navigazione come sono? ( tipo cellulare da non comprare ). Vai a raccogliere nei campi che è meglio

Giulio

Eh madonna, tutti i vari OS di Google partivano così... Vanno solo ottimizzati... e poi -.-... Se l'ottimizzazione deve essere solo a livello di restyling grafico allora ciao note e benvenuto iPhone 5 quando uscirà, almeno quando esco di casa e vado a lavoro sono sicuro di tornare a casa con il cell carico... L'idea del NOTE è fantastica, ma l'ottimizzazione delle varie stock perfino quelle google made fanno schifo... E noi che ci facciamo prendere in giro...-.-

Miserendino Paolo

mah.... il galaxy s2 che avevo andava ricaricato 2 volte al giorno anche senza usarlo..... il galaxy nexus che ho adesso invece mi lascia a piedi nel giro di 3 ore se sto a chattare su skype in hsdpa.... altrimenti a sera e forse anche oltre, senza far nulla, ci arriva tranquilamente....
l'iphone 4 che avevo prima a sera ci arrivava anche lui tranquillamente.... 
quindi la mia personale classifica vede l'ottimizzazione della batteria di iphone4 superiore alle altre, poi il galaxy nexus che migliorerà notevolissimamente (e ne sono sicuro che è colpa di ics) e poi il gs2 che delude. Non capisco infatti come mai dopo mesi di rodaggio ancora non si riesca su gs2 con rom stock ad arrivare sereni alle 12 ore di uso con standby, mail push, qualche whatapp e qualche post su FB.... cosa che su nexus è quasi fatta.....

giacomo

Il GN ha anche il flash player vorrei ricordarvi... che sicuramente era abilitato!

Wscott

Il mio SGS non arrivava a sera se utilizzato, ora ho iPhone 4S e devo dire che mi addormento senza riuscire a scaricare la batteria " a parità di uso". È vero in chiamate il 4S consuma di più rispetto al web browsing

Saluti e buon anno

Angelob

Ma chi ha fatto sti test?solo per sapere la fonte visto che sembra un po surreale...

Angelob

Boh a me non risultano ste cose...parlo da ex possesore di iphone 4...e iphone 4s...comincio a pensare che ste cose sono di parte visto che io non ho mai riscontrato ste cose sui miei passati idevice...io mi fido di me stessi e quello che posso dire e che non merita di stare li dove è..non me ne frega dei sondaggi anche perche è troppo facile fare fovoritismi...

Angelob

Ma chi ti racconta ste cazzate,lg per vendere ancora il dual...mah firse il mio è uscito con batteria nuckeare per portarmi a sera ma e strano visto che nel retro ce scritto chiaramente 1650 mha...

Angelob

Ma dive hai visto sti problemi?? Ma chi ti soara ste cazzate lg per vendere ancora il dual?mah va beh il mio forse avra la batteria nucluare...

Leon Davide

Per quanto mi riguarda io l autonomia degli smartphone manco la guardo piu..tanto con quasliasi terminale non arrivo mai a sera ( e ricaricandolo in auto di tanto in tanto..) . Forse un giorno quando inventeranno una batteria "diversa" che duri almeno una settimana ( che per il mio uso sarebbero al max 2 giorni ne riparliamo.. ;-)

zero

a me dura dalla mattina alla sera uso normale

Supergenny

scusate ot ma perche mi vede meno ram di quella installata il mio nexus

Ciccio

Manca l'optimus dual , x molti sarebbe interessante vedere i consumi reali anche di questo device.

i samsung sono sempre in cima alla lista, chiaramente di parte la recensione  ,

ma i gravi problemi di batteria del galaxi SII dove sono 

Rashy221

40 minuti in meno del nexus sarebbero il confine tra il ridicolo buono?
mah...a me pare stiano sulla stessa barca,ma il nexus in navigazione ha proprio deluso.

Rashy221

e sai anche cosa sono gli occhi col prosciutto del fanboy android? iphone doveva essere stra ultimo,invece è decisamente sopra il nexus,è primo nel più importante,nella media in conversazione e secondo,dietro al radar(che noi abbiamo?o è esclusiva usa) nel terzo test.
Proprio un telefono col battery drain...direi che nel complesso ne esce vincitore

Central_Ranges

Lo uso da un paio di settimane, e non ho particolari problemi. Con un uso piuttosto intenso faccio senza probelemi un giorno intero. La cosa strana è che per l'uso che ne faccio io mi sembra che la batteria duri di più del mio precedente GSII.

rasty++

In tempo reale... buon anno a tutto il blog ed a tutto il popolo che lo frequenta!!

gigi

Ottimo commento, sopratutto pieno di idee e concetti profondi

Franci7

Nella lettura di questi test mi sorge più di un dubbio. Dopo avere provato diversi device dall'inizio dell'anno, 
Omnia 7, Nokia E7, DUAL, Sensation, EVO 3D, Galaxy S2, sono ora pervenuto al Galaxy Nexus da due giorni.  Uso il telefono prevalentemente per lavoro con 2 account push, 1 - 2 ore di telefonate al giorno, una 15na di SMS, una 30na di minuti di navigazione web e WiFi sempre connesso in azienda, ed il GS2 (al contrario degli altri che si spegnevano prima) mi ha sempre portato a fine serata con un filo di carica. Il Galaxy Nexus nonostante lo schermo più ampio e risoluto non sembra di molto inferiore alla luce del fatto che ho appena fatto due ricariche.

Mattia Glorio

Io l'ho acquistato per natale e dopo i primi giorni di assestamento adesso ci faccio circa 14 ore con un utilizzo intenso.....nn avendo avuto altri terminali android nn so se tale risultato sia buono o meno, comunque 14 ore nn è il massimo

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria