LG Optimus GT dimostra che anche device di fascia bassa possono ricevere Ice Cream Sandwich

29 Dicembre 2011

256 MB di RAM e altrettanti di ROM mossi dal piccolo processore da 600 Mhz sono le caratteristiche dell'LG GT540, uno smartphone che sicuramente non molti ricorderanno e che non si può certamente dire abbia avuto un grande successo. N0nostante questo e nonostante le evidenti limitazioni hardware, Android 4.0 funziona, con qualche limite, ma riesce a girare anche su questo device.

Sebbene sia una rom creata dalla community di sviluppatori, non ufficiale e comunque realizzata con alcuni espedienti per riuscire a funzionare su un hardware cosi povero, dimostra come la decisione di numerosi produttori di non aggiornare i propri smartphone per famigerati limiti di memoria, risulta essere poco credibile. Ovviamente nessuno si aspetta Android 4.0 ufficiale per questo smartphone, cosi come per la gamma entry level in generale, ma, tranne Sony Ericsson, più o meno tutti i produttori stanno utilizzando la motivazione basata sull'aspetto aggiornamenti e hardware. Samsung si è espressa a metà e ora sta valutando la situazione, HTC non ha praticamente detto nulla ad eccezione della linea Sensation e Evo 3D (gamma Desire, Legend, Wildfire ecc non sono state ancora menzionate), LG ha comunicato update solo per i 3 top del 2011 e Motorola sembra ricordarsi solo del Razr non comunicando nessun update. Acer infine non sembra voler aggiornare nessun smartphone ma solo i Tablet 2011.

Fortunatamente la community non solo contribuisce ad allungare la vita di uno smartphone, che altrimenti sarebbe abbandanota nel giro di circa un anno, un anno e mezzo (anche meno purtroppo), ma dimostra come, con un po' di lavoro, Android possa girare anche con gli ultimi update su hardware non particolarmente potenti. Per chi avesse riposto in un cassetto il buon LG Optimus GT sappia che Ice Cream Sandwich sta arrivando.

Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Nota: ovviamente un update ufficiale deve tenere conto di tantissimi aspetti ed è ovviamente più complesso da gestire rispetto a rom non ufficiali di questo tipo dove l'utente sa quello che fa, conosce i limiti e non si lamenta se ha prestazioni incerte o memoria molto scarsa per app o altro.

thanks to Robyx

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

OnePlus One: Prezzi, Disponibilità e caratteristiche tecniche

LG G3: nuove screenshot della UI, resistenza all'acqua e S801 a 2.5GHz

Ekoore GoWatch: la Recensione di HDblog.it

OnePlus One: le tante notizie, smentite, immagini, screenshot e prezzi uscite nelle ultime 12 ore | Foto Scattate