Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Pentagono approva Android per l'utilizzo all'interno del Ministero della Difesa abbandonando BlackBerry!

29 Dicembre 2011 20

Il Pentagono sede del quartiere generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America, ha reso nota l'approvazione per l'utilizzo della piattaforma Android dal personale addetto alla struttura. Android Froyo 2.2 è la distribuzione scelta che verrà privata di Android Market per non essere utilizzato evitando eventuali problemi mentre ogni chiamata sarà monitorata attraverso un server proxy. Il device che andrà in dotazione è il Dell Venue, abbandonando l'ottimo lavoro svolto fina ad ra da BlackBerry ma giudicato da qualche tempo troppo incline a problemi di sicurezza. Infine anche iOS è sotto test di approvazione ma il complicato software di sicurezza e l'eccessiva tracciabilità dei dispositivi Apple ne stanno ritardando l'adozione.

via


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deee

stai farneticando ?
dobbiamo chiamare l'ambulanza ?

Marcello De Marca

A chi critica non costruttivamente il fatto che Android debba essere modificato pesantemente, vorrei sommessamente ricordare che anche il Blackberry di Obama a suo tempo fu modificato dall'NSA....Dunque, è fisiologico che Android (ma qualsiasi S.O.) per essere utilizzato in ambito militare deve per forza essere customizzato, ciò che iOS e BBOS non permettono così in profondità rispetto al robottino... ;-)

Giusseppe

vero.

dj U.G.

Tipico fan boy che non sa nemmeno leggere.
Nel mio commento ho detto che android cosi come è non è sicuro,poi ho continuato dicendo Secondo me lo dovranno modificare per bene perchè android è un colabrodo in atto di sicurezza
cosa vuol dire?
Vuol dire che non è che hanno fatto una scelta sbagliata, ma che dovranno lavorarci come si deve per creare una propria versione di android veramente sicura perchè android nella relase commerciale non lo è.
Comunque dal tuo commento pensi che io abbia un iPhone(cit. O pensi che l'esercito americano sia guidato da degli iDioti) ?
Io ho un Nokia con Belle quindi non posso essere definito uno che non sa cosa sia la libertà o la sicurezza

baldanx

Notizie come questa dovrebbero far riflettere su quanta disinformazione strumentale venga fatta girare intorno alla sicurezza del sistema android.

Guest

Infatti Linux è un kernel, non è un sistema operativo. Android è basato su Linux e adotta policy di sicurezza standard per il mondo Linux. Non c'è nessun "attacco nel market", c'è semplicemente la possibilità di poter creare applicazioni malevole, come è possibile farlo per qualsiasi operativo esistente. Android mette a disposizione un efficace sistema di gestione dei permessi, se poi l'utente permette qualsiasi cosa a qualsiasi applicazione, è come già detto un problema dell'utente e non di Android, il quale è uno dei sistemi operativi più sicuri in circolazione.

Stech1987

Anche stare in una cella di isolamento è più sicuro che camminare libero per strada... Però francamente della sicurezza assoluta (che peraltro NESSUNO offre) me ne faccio ben poco se non sono libero ;)

Posto che non credo che al Pentagono non abbiano pensato al "fattore sicurezza" quando hanno operato questa scelta, che dici...? FORSE (ma forse, eh...!), in effetti, Android, se usato correttamente, È sicuro... O pensi che l'esercito americano sia guidato da degli iDioti?

caffeine666

non penso che alla difesa usino android perchè sia trendy eh...
se l'hanno scelto avranno le loro buone ragioni per la sicurezza no?
soprattutto considerano che l'esempio piu' banale... all'nsa consigliano linux, con il support SElinux... magari alla difesa, faranno una loro versione modificata...

oltretutto android, se non usi i permessi di root non è molto meno sicuro di altri prodotti...
insomma... parliamo della difesa... non è che fanno le cose a caxxo ;)

N#O#R#U#L#E#S

adoro android per utilizzi "casalinghi", ma per difesa o cmq implementazioni importanti ove si richiede sicurezza ASSOLUTA non lo utilizzerei mai, instabilita e malware sono ancora troppo presenti nel mondo del robottino verde oltre ad altre magagne di minor rilievo...

dj U.G.

Non confondere,android è basato su kernel linux non su S.O. linux il che è molto differente.
Android si è dimostrato che non ha nulla a che fare con la sicurezza dato che si può essere attaccati addirittura nel market che dovrebbe essere il più sicuro di tutti.
Inoltre ha molte falle nella sicurezza che permettono a chiunque di entrare nel tuo smartphone addirittura via bluetooth.
Android è sicuro come farsi esplodere un petardo in mano

Yahoo

Beh gli fa comodo....se gli serve qualke dato.....oppp e google lo regala alla CIA.....Oramai google controlla un bel po di cose

Guest

Android ha fondamenta Linux ed è estremamente sicuro, utilizza di default un utente con permessi limitati ed utilizza estensivamente un sistema dei permessi (se poi l'utente non legge i permessi richiesti e approva tutto, il problema è l'utente).

coldfir3

Penso che il fatto di poter crare una rom cucinata appositamente per la sicurezza di un determinato ambito sia un vantaggio preziosissimo, i buchi di sicurezza di sistemi chiusi li può correggere solo il proprietario del software.

Questa è la vera forza di android, con buona pace di chi spara a zero reputando il sistema un "colabrodo".

dj U.G.

cosi i vostri dati sono il sicuro XD
Secondo me lo dovranno modificare per bene perchè android è un colabrodo in atto di sicurezza

MircoCarraro

una vera mazzata in un periodo ancora più pessimo per RIM...
buon per google:)
chissa oltre al market quali funzioni toglieranno e quali aggiungeranno:D

androidx

che mazzata per RIM

stuck_788

guarda caso sono passi a telefoni made in USA appena ne hanno avuto l'occasione.... non sono mica polli come noi...

Matteo Cazzoli

pensa che per una banca ho dovuto togliere ai dipendenti la possibilità di installare anche le app tramite apk.... freezando il processo di sistema "installer pacchetto" togli completamente la possibilità di installare e disinstallare. pensa che due palle avere android senza market

Mario Sernicola

Che botta per Blackberry... e credo ottima notizia per Android, magari si migliora dal punto di vista della sicurezza...o non c'entra nulla?

rasty++

li vedo già all FBI a scaricarsi le apk crakkate senza market! :D ..però almeno un razr in kevlar potevano darglielo! ;)

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO