La Rubrica dei Lettori | Non tutti gli incontri si trasformano in amore: Addio Android!

21 Dicembre 2011 376


Torniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione del blog Android che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Google Mobile.Trovate tutti i dettagli della Rubrica e i contenuti già presenti in questa pagina. Oggi vi vogliamo riportare il punto di vista di un nostro lettore e amico digitale, Dovellonsky,  che nel suo spazio web ha scritto un particolare quanto interessante articolo che riporta una propria esperienza personale nel mondo Android, amato e, in questo caso odiato, da tantissimi utenti.

Android su Smartphone? Addio! Sei un sistema inutile con un ecosistema OBSOLETO. Google: VERGOGNATI!

by Dovellonsky | 21 Dicembre 2011

La mia avventura con Android su smartphone finisce qui, non spenderò un altro fottuto centesimo per questo sistema davvero inutile.

Siamo nel 2012 e Google con Android propone ancora un ecosistema medievale che appoggia in pieno il Signoraggio di OEM e Carrier. Android viene installato su terminali che partono più o meno dai 70€ in su, ovviamente i telefoni che vendono di più sono proprio quelli a basso costo dove il sistema operativo di Mountain View gira al peggio del peggio e proprio grazie alla sua frammentazione anche scalando verso l’alto, sistema ecosistema e app funzionano da schifo se proporzionati al potentissimo hardware su cui gira.  Se vi sognate di spendere molti dei vostri risparmi per un telefono Android di  fascia alta, state sprecando i vostri soldi, sogni e fantasia.

Identità:

Samsung, HTC e quanti altri con Touchwiz, Sense e compagnia bella, pur di personalizzare l’esperienza per i propri device non fanno altro che peggiorare la situazione. Android con la sua  vasta serie di Build  1 – 2 – 2.1 — 3.2 - 4 - 4.1 etc. | (numeri assolutamente casuali privi di qualsiasi logica di miglioramento graduale per quello che dev'essere un rilascio pubblico di sistema ) PS. nel giro di qualche anno siamo a Chrome 16, ho detto tutto |, crea una  disperata frammentazione  che peggiora la compatibilità delle applicazioni e le possibilità di sistema restano ignote anche al miglior GEEK a livello mondiale. Come fai a distinguere con Android quale è una Feature di sistema o un app di 3° parti del OEM inserita e bloccata nel sistema?  Ad esempio Acer ha creato un app che infila in tutti i suoi device chiamata FOLDER per dare la possibilità all’utente di sfruttare (e non creare) cartelle già confezionate, quest’ app. crasha ogni 20 secondi e non ce possibilità di rimuoverla. Gli OEM (cioè quelli che producono i telefoni) già dall’esperienza Windows Mobile (e desktop) pur di raccimolare qualche soldo in più, inzozzano i terminali con software inutili che peggiorano l'User Experience, rallentano il sistema e confondono l’utente medio. Android è il figlio di nessuno dove ogni uno vuol “educare la propria personalizzazione pur di differirsi dalla massa, in ultimo ci si è aggiunta anche Amazon, ma di questo ne parleremo dopo. Android non ha una tastiera propria, e tutti gli OEM presentano qualche schifezza priva di identità e di feeling concreto, la latenza si fa sentire in molti casi, dal Browser a twitter facebook e quant’altro.

Il Browser:

Google Chrome su Windows a me piace, anche se la nostra privacy va a farsi benedire, Chrome è un ottimo browser, non so come in paio d’anni siamo arrivati alla sedicesima versione ma ad onor del vero il browser ci sta, contrariamente su Android il browser sembra una costola di Chrome incasinata e peggiorata (e fino a Honey Comb non supporta manco l HTML 5, non so su ICS ). La sincronizzazione dei preferiti viene fatta a discrezione di google, cioè decidono loro cosa sincronizzare (non funziona), la x dei TAB è piccolissima per chiudere la pagina con un dito, il fatto di supportare flash in questo momento è uno svantaggio perché considerando la grossa quantità di advertsing che i siti sono abituati ad offrire, non fanno altro che rallentare (e far crashare) il browser di continuo. Probabilmente Google stessa si vergogna di questo Browser, difatti non gli ha nemnmeno dato un nome e genericamente l’applicazione si chiama “BROWSER, questo lascia anche capire il clima che si respira tra i team di Chrome VS Android.

Market Place (Android Market):

Ormai è chiaro a tutti, l’unica differenza concreta tra un Nokia di 10 anni fa ed uno smartphone “moderno è il marketplace. Fino a pochi mesi fa Google seguiva il filone di Windows Mobile lasciando tutti liberi di vendere/svendere installare disinstallare applicazioni a proprio piacimento, da qualche mese Google offre il proprio marketplace. Mi piace come funziona la possibilità di acquistare da PC e decidere su quale terminale installare l’app appena comprata, mi piace la ricerca di Google quando si cerca un app. nello Store , ma basta farvi un giro via Web nello store di Google leggendo i commenti per sentire la frustrazione e la disperazione dei clienti.

Giochi e app che crashano, schermi neri, non si avviano, non sono supportati da questo o da quel terminale, nessuna garanzia minima di performance per i giochi, truffe ad ogni angolo dello store, ad esempio qualche mese fa volevo acquistare PlantesVS Zombie, e lo store proponeva un finto plantes vs zombie con la stessa icona, stesse foto del gioco stesso nome etc. fortuna che avevo letto i commenti dove dicevano che era una truffa (PvZ fino a settimana scorsa era un esclusiva del marketplace di Amazon), cosi come quando PopCap ha lanciato PvZ anche per lo Store di Google, mi sono ritrovato a mani vuote perché tale gioco non era compatibile con nessuno dei miei device, e mi sembra assurdo considerando che il mio tablet è quasi identico a quello di Amazon (il FIRE), ed il mio telefono (ex) era un terminale di fascia alta fino a 6 mesi fa (Samsung Galaxy), a finire di incasinare il tutto Google separa le Trial dal prodotto completo, esempio, mi piacerebbe comprare il gioco o l app. chiamata XX? Bene entro nello store e cliccando sul app. XX me la ritrovo a 1 €, per vedere se esiste una trial di quest’ app. ho bisogno di fare una ricerca nello store e vedere se sopra ce il simbolo FREE. Ma che stupidata perditempo, io con Wp7 seleziono l ‘app e clicco su Compra o Prova, non è necessario ritrovare l’app da un altra parte per provarla. In molti casi poi esiste una truffa aggravata dal fatto che poi Google se ne lava le mani e le 3° parti non si fanno sentire quando qualcosa va storto, avevo comprato un gioco by ElectronicsART per tablet, parte il download ed apparentemente il gioco si installa, quando tento di avviare il gioco mi parte la schermata di download VERO del gioco (e già qui mi domando che genere di Store è quello che mi consente di scaricare un eseguibile che poi va a scaricare il gioco vero da una sede separata), e niente il download del gioco non è mai partito ed ElectronicARTS non ha mai risposto alla segnalazione. E sempre inerente al Marketplace troviamo gli update. Gli Update per Android sono la ciliegina sulla torta sia per il consumer che per i developers, ma vi pare normale fare ogni giorno un casino di update per non ricevere nulla di nuovo in cambio? Ogni giorno un app. aumenta la compatibilità con altri device altre risoluzioni altri DPI altre tastiere, etc. immagino i poveri deveopers onesti coi capelli stile Hamsik ogni qual volta gli arriva un tweet, una Mail o una segnalazione dello Store dove si legge che la propria app. fa schifo perché non funziona su questo o su quel terminale. E noi sempre qui ad aggiornare l’incongruenza di Google.

Aggiornamenti di Sistema:

Google dovrebbe vergognarsi ad ogni Keynote piuttosto che sbandierare numeri relativi alle vendite o l’adozione di sistema (Su terminali da 4 soldi), ogni qual volta Google rilascia qualche update, gli utenti cominciano a sperare in qualche miracolo dei solti noti (XDA) , non si conosce la data di rilascio, quasi in nessun caso i vecchi terminali vengono aggiornati con le correzioni e/o nuove funzioni. I carrier danno la colpa agli OEM, gli OEM danno la colpa a Google, Google non da la colpa a nessuno perché in nessun caso i volti di Google si mostrano pubblicamente  (a differenza di WP7 ), Google non scendi in mezzo al consumer perché ti vergogni? Il tuo ecosistema è OBSOLETO! VERGOGNATI!  Non riesci nemmeno ad aggiornare i terminali venduti col tuo NOME SOPRA

Perché Comprare Android? Per avere un device con una fotocamera da urlo? Per sentirsi Geek?

Io vi ho avvisati, a questo punto se comprate Android siete fessi (frase addolcita rispetto all'originale). Non ho mai abbandonato WP7 definitivamente e torno a lui con grande stile, uno stile chiamato NOKIA.

Un telefono vero (la gente finalmente riesce a telefonarmi ovunque! ), un design unico, un ecosistema vero ed un sistema operativo SUPREMO.

Dovellonsky nel suo spazio web ha sicuramente espresso un opinione forte, decisamente contro il sistema e che potrebbe non abbracciare le sensazioni che in molti hanno utilizzando Android. Non si può negare comunque una certa ragione in alcuni passaggi, negli aggiornamenti o sulla frammentazione attuale.

Abbiamo scelto di pubblicare questo punto di vista, lontano probabilmente dalle opinioni di molti lettori e fan di Android, perchè è comunque interessante vedere come il sistema mobile di Google possa essere visto come un fallimento o comunque come un grande calderone caotico e non facile e chiaro nelle sue mille sfaccettature.

Dovellasky, sito


Di contro, proprio oggi, a causa di lavoro fuori ufficio, ho utilizzato l'Asus Transformer per circa 8 ore, in movimento e in moltissime situazioni, utilizzando Skype con 4 persone in chat e con una chiamata, utilizzando contemporaneamente due browser con piu pagine ognuno e chattando con qualche amico su gtalk sempre attivo. Ovviamente il tutto controllando mail e twitter continuamente per gestire il lavoro redazionale direttamente dal Tablet e interagire con lo staff. Tutto questo saltando da un'app ad un'altra senza mai perdere un attimo o un pezzo di conversazione o una pagina ricaricata. Di device ne ho provati tanti, ma quello che mi serve a me oggi per lavorare lo trovo, purtroppo o perfortuna, solo su Android e sulla sia flessibilità nell'utilizzo contemporaneo di diverse applicazioni.
Punti di vista, situazioni di utilizzo diverse e un mondo che fortunatamente permette a tutti di scegliere ottimi smartphone e ottimi sistemi operativi.

Condividi


376

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tonino

GRATIS CON CHE BANCA!!!

dovellonsky

Il lumia 520 si trova a 100 € , e fulmina molti device Android di 200 €

dovellonsky

Samsung compra gli angoloni da mediaworld per esporre questi cosi

Rioblack

Mi sembra veramente "limitante" ricevere solo una tale replica. Al momento mi sono permesso anche il lusso di provare il Lumia targato Windows Mobile. Non scherziamo: l'integrazione con tutto quanto è il mondo google non vi è la minima traccia! Devo già preoccuparmi di "scavare nel cascione" per trovare un vecchio account di live.it, esportare i contatti da google al outlook, fare la sincronizzazione dei dati, ma perdermi le attività, il calendario, l'integrazione con i documenti creati in condivisione sulla piattaforma di googledoc. Francamente ho scelto android essendo un utilizzatore di molti applicativi di google. Indubbiamente è un gran prodotto il nokia, ma ha lamentato le stesse problematiche di connessione telefonica di altri device, ha un marketplace quasi del tutto assente. Lo stesso skype non compare tra gli applicativi, nonostante sia stato acquistato da microsoft. Non è tutto oro ciò che luccica, se poi vogliamo decantare le lodi estetiche e  la reattività non obietto affatto! Ma abbiamo di che migliorare..

androidx

 .... però vorrei vedere girare Wp7,5 (che non mi dispiace) o iOs 5 su un terminale da 70 euro

p.s. mai come nel mondo dei cell. c'è la possibilità di scelta: tutti i principali OEM (Samsung, LG, Htc) fanno anche telefoni WP e in più c'è Apple, Symbian, Bada e tutti i vari sistemi proprietari ... magari ci fosse la stessa possibilità per i computer

Claudio Todaro

Per alcuni device posso darti ragione ma la colpa è quasi sempre della casa piuttosto che di Android. L'lg optimus one e il samsung corby i5500 li dovresti provare e ti stupiresti della loro reattività con cpu e ram molto limitate. Mi chiedo se un device wp7 a 600 Mhz e 388 Mb di ram sarebbe capace di fare lo stesso.  Apparte che comunque di base io questi  confronti 1:1 tra OS non li capisco davvero. Alcune cose che dici sono vere e fanno parte di quei miglioramenti che Android dovrebbe cercare di implementare nel prossimo futuro. Ma esistono perché non esiste l'OS perfetto, sono tutti frutto di compromessi e l'utente finale sceglie proprio quale adottare in base alle affinità con le proprie esigenze, gusti, personalità. E l'unica vera ragione, alla fine di tutto la dà il mercato, che ci piaccia o no...

yellowmax

Pallino.. o Domenico come cavolo ti chiami.. lo conosci per caso l'HD2 sai quel mattoncino nato con WM 6.5... l'ho comprato due anni fà.. ora viaggia come un treno (non un locale ma un freccia rossa turbocompresso!!) ed ha su Android grazie al porting ed a chi si dedica a creare nuove ROm è sempre aggiornato pensa tè neanche un crasch la fotocamera è ottima.. le app funzionano ne ho ben 134 non si impalla neanche a buttarlo per terra e saltarci sopra... lo aggiorno come e quando voglio e se voglio.. vedi c'è chi è riuscito persino a farci girare Tegra2 già è prevista una ROM ICS che deve esssere limata come è giusto che sia.. quindi prima di sparare ca....volate per non dire cazzate informati ragazzo.. e non essere troppo di parte apri la mente.. ricorda un cell "vecchio" ormai come l'HD2 è sempre nuovo e a dirla tutta stupisce acnhe i possessori di nuovi terminali di fascia alta.. 

Naoto Date

mi spiace per te, quando ti sveglierai sarà troppo tardi

ospite

Ha ha froidiano....!! Tu compri senza leggere.....!! Commenti senza leggere....!! Per fortuna che per quelli come te che nn sanno fare il proprio interesse c'é sempre alle spalle qualcuno come mammina microsoft pronta a trarne vantaggio...:-) mondo approfittatore....

deee

K141
No ios e wp7 non gestiscono usb mass storage, figuriamoci l'usb host ed é esattamente una delle tante ragioni che li rendono degli oggetti inutili, dei phones mica tanto smart ;)

deee

a parte il fatto che non é così scontato, apple non ti aggiorna gratis a lion quando sei a snow leopard...
Poi di quali top gamma di sei mesi parli ? a me sembra che siano tutti ufficialmente annunciati come upgradabili, persino il dual... 
Io in ogni caso ho preso un nexus due anni fa e sono ancora aggiornato(per il momento) e penso che mi riprenderò un altro nexus, quindi se per te gli aggiornamenti sono importanti scegli di conseguenza, mi sembra molto semplice come ragionamento. E cmq nell'utilizzo anche se non hai l'ultimo aggiornamento non é la fine del mondo, iphone4 non ha siri e allora? che fai ti ammazzi se non lo hai ? non puoi più usarlo ? lol
Che android sia stravenduto su terminali low cost é una fuffa incredibile e ti invito a fornire fonti attendibili. Una delle ragioni é che nella maggior parte dei paesi i telefoni sono venduti con la sovvenzione operatore e si vendono soprattutto i top gamma.
In francia ho visto il razr a 1€....

Sirios 77

La lista sta su momento legato alla novità, vediamo tra 6 mesi.

Maximus89

Ok, sei un troll. E ci sono cascato come uno stupido
Stai aspettando che reagisca dopo la tua furbissima opinioni sui 20 grammi e di fare la palestra;
La conversazione finisce qui

PLEASE DON'T FEED THE TROLL

dovellonsky

Questa classifica che posterò è variabile giorno per giorno, ma guardate in questo preciso momento chi sono i clienti più soddisfatti su AMAZON http://www.amazon.com/gp/top-r...

Sirios 77

Io cerdo che non sia il prezzo a fare di un terminale l' android tipo, ma sia il modo in cui questo viene gestito. Es:
il mitico Samsung Galaxy I7500 al modico prezzo di 450 € da me sborsati faceva c....e, dopo diverese peripezzie ed installazioni varie va come una scheggia lo usa mio padre che di smartphone non ne capisce e se per caso si impuntano passa direttamnete al martello.
Come ci sono riuscito? Ho installato una rom Russa, ora non ricordo la serie, ci ho fatto dei "ritocchini" e ... magia ora va bene è usabile e fruibile anche in internet.
Ricordo che lo stesso sistema operativo (1.5 1.6) era installato anche in altre macchine ma su quelle non dava problemi. Il problema sono le azziende che producono i device, che per fretta di stare sul mercato ogni mese con modelli nuovi saltano i normali tempi di sviluppo, che essendo Android un sistema aperto di norma si allungano.
La vita o la morte di un sistema giace nelle mani di chi lo sa valorizzare, si passi da Andorid a Ios a Simbian e per chi ha un po di cultura retrò (PC) Xeros  Spectrum Amiga ... tutti sistemi che in taluni casi ammodernati, io sono riuscito ad usare con profitto ancora adesso, su macchine che li fanno girare su ram invece che su disco fisso. Siamo noi che decidiamo e le azziende ci vengono dietro facendo il loro peggio !!!

Company

Se una voce fuori dal coro fa tanto clamore, ce una ragione.
Dico il vero, e tutti lo sanno , ma pochi lo riconoscono per tante ovvie ragioni.

Rioblack

E' possibile mai che una sola voce fuori dal coro possa suscitare tanto clamore? Siamo obiettivi e cerchiamo di discuterne in maniera sensata. Si può o meno condividere quanto asserito nell'articolo, ma nulla giustifica il titolo adoperato per coloro che decidono di acquistare Android. Ben venga la possibilità di scegliere, ed anche di errare! L'unico "fesso" se permetti e colui che in questo momento pensa di essere depositario di verità assolute. Chiusa la premessa veniamo alla discussione puramente e squisitamente tecnica. Android non è affatto perfetto, ma ha posto le basi per una nuova concezioni di device, constatata dai successi delle vendite. L'articolo indubbiamente mostra i limiti di un s.o. open-source (ma non proprio) e quanto accade oggi è la naturale conseguenza di una politica di Google non sempre "efficiente". Io oggi posso annoverare esperienze con Sym., con RIM, con WM, ed infine con Androd, e ti garantisco che se ho bisogno di un TELEFONO nn ho dubbi e scelgo RIM, ma Android mi piace, con tutte le sue "incongruenze", con tutte le sue "assurdità" progettuali, e non ho bisogno sempre e comunque di inseguire l'ultimo device alla moda: il Nexus One oggi per me ancora un valido strumento di lavoro.

Andrea Ruffo

Anche se fai il Root perdi " virtualmente la garanzia" non ti addentrare in panorami che neanche conosci. Il prezzo è in parte giustificato dal marchio, anche se a mio parere è molto alto, come alto è il prezzo di un terminale da 400€, per questo io in qualsiasi caso avrei fatto l'abbonamento, come la maggiorparte della gente... Se il tuo braccino misero sente la differenza di 20grammi allora considera un po di palestra, o almeno mangia un po più di latte che calcifichi le ossa che ti cedono per il peso maggiore ( ps materiali più pregiati a volte non sono un malus, ma naturalmente è personale). Le dimensioni possono piacere come non piacere, e il mercato parla per me, tanto la risoluzione è ottimale in qualsiasi caso, e fino a qualche settimana fa anche se avevi uno schermo più grande, a parte il GSII con i subpixel, il pinch lo avresti dovuto fare cmq... Ma sono sottigliezze, che io non considero a priori, poichè sono terminali che tra difetti e pregi si compensano. Tanto per la cronaca, considera il prezzo di una schedina da 64Gb, che di infima qualità forse si trova a 50€, considera la qualità della stessa integrata nel telefono ( sicuramente maggiore ), considera poi anche il prezzo del telefono e la relativa svalutazione. Io sto passando al Galaxy Note, e considera che tra un iphone 4 del settembre 2010 32gb ci ho ricavato 550€, tra telefono e 5 accessori ( non tutti originali ), escluso un account app store che posso rivendere a 50€ ( circa 500 applicazioni compresi navigatori ). Se riesco a vendere l'account ho una plusvalenza di 100€ rispetto al costo del G-Note, che dopo un anno e mezzo di utilizzo fa tantissimo....
P.s. Per inciso nel tuo primo post citi, una discussioni piena di contenuti che su terminali Android trovi, mentre su iPhone no, quindi hai tirato l'icoso in mezzo e come

Da Rio

quindi sei te che hai scritto sta schifezza sopra? Si vede proprio il tuo fanboysmo senza cervello, se davvero sei te tieniti il tuo wp! 

Da Rio

Certo che questo che ha scritto ste cose è proprio malato, non ne condivido nemmeno una anzi! Senza contare che ha datto dei coglioni a tutti quelli che lo comprano che sono circa il 63% degli acquirenti di smartphone... Nemmeno per regalo vorrei un wp figuriamoci comprarlo!

coldfir3

se ci sono solo 2 file di tile per forza di cose diventa ingestibile, non c'è da provare.

coldfir3

Perchè dici che non girerà? Da cosa lo deduci? Fino ad oggi XDA ha sempre proposto ROM validissime testate da una miriade di utenti.
WP7 una vasta gamma di device? ma di ciofeche, magari. Si salva solo il nokia, anche se, ripeto, non è migliore dei top di gamma con android.

dovellonsky

?? Ho installato un centinaio di app e giochi ed è gestibilissimo. Le tile a differenza delle icone le premi col pollice e pinni solo quello che vuoi a portata di mano, , in ogni caso se premo il tasto win e dico APRI-> APP.  l'app che ho pronunciato si aprirà senza manco cercarla. 

Ma fin quando certe cose non si tengono, è inutile parlarne..

dovellonsky

Questo è solo un tuo sogno. Sta pur certo che ICS non girerà bene manco nei nuovi terminali , figurati che ciofecatapazzesca sarà nei vecchi.. Tastiere che s impallano, internet e scatti crash del browser, fotocamere in tilt e quant'altro.
Tutto prima o poi viene abbandonato, ma ad oggi quella che ha mostrato coerenza è precisione è MS con Wp7 su una vasta gamma di device .

dovellonsky

Simone DG.

Non prenderti in giro da solo, i telefoni a 79 Eur. di Android fanno schifo, non funzionano con nulla e sono lenti anche a battere i numeri telefonici . Svegliaaa

dovellonsky

Chi sei SIRI ?

dovellonsky

Ho l Iconia con Tegra 2 , ed avevo il Galaxy S

Emanuele Ricci

Lo meriti davvero? Mi par quasi di parlare con quelli della Apple, ormai ho smesso di discutere (perche' questo e' quello che vorrebbe fare un informatico/tech). Semplicemente non ci si puo' discutere!

Quando ho tempo lo faro', stanne certo :) Poi comunque oh, nessuno obbliga nessuno a rimanere su un OS, uno deve scegliere quello che gli sta meglio addosso :)

Fabrizio Di Roma

Tutte cavolate, secondo me questo non ha mai avuto un vero smartphone Android o semplicemente è entrato dalla porta di servizio con un device da 99 euro che per forza di cose non è il top! Comunque stiamo parlando di uno che si accontenta di wp7 e di quel mattoncino del lumia800, ovvero uno smart che sta li solo grazie a tonnellate di marketing altrimenti nessuno se lo sarebbe filato.. wp7 ha un'interfaccia che dopo qualche mese  che ci giochi ne hai piene le scatole, ti stufa e vorresti personalizzarlo un po ma non puoi fare granchè al massimo cambiare i colori dei quadrettoni o il loro sfondo.. e ho detto tutto! ma alla fine come dicevano i latini DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST

Da Rio

va bene via sei l'alexxmac di microsoft è inutile parlare con te

Simone Di Giovanni

con l'eccezione dell'lg 7, che ormai è a fine serie, per un telefono con wm7 occorrono almeno 200 euro, un android puoi acquistarlo già a partire 79 euro (hawei u8500), per il resto vale il discorso già fatto: senza windows\itunes con i sistemi proprietari non ci fai nulla, invece con Android non hai alcun limite.

coldfir3

Hai ragione, anche seondo me Google sbaglia a non aggiornare il nexus One, poi dico...ma se lo aggiorna cyanogenmod, perchè GOOGLE non ci riesce??? Ca**o lo fanno loro android e non riescono a fornire la medesima esperienza anche con il Nexus One che cmq ha il procio da 1Ghz e 1/2 Giga di Ram...da questo punto di vista Google mi ha proprio deluso e soprattutto ci fà una brutta figura.
:(

Company

SI mi danno 50 Euro a testa per comprare Android

dovellonsky

Il marketplace di WP7 cresce più velocemente di Android e soprattutto è più redditizio. In poco piu di un anno si superano 50 mila App. Android se non vado errato sono 200 mila. Ma devi anche contare l app sparapuzzette , scivola banana etc.

Zoolander

Ognuno ha i suoi parerei, e non per questo sono verità.
Secondo me l'unico dato oggettivo che l'autore è veramente in grado di spiegare, e che non ha citato nell'articolo, è il seguente:

Lo paga Microsoft o Nokia?
Oppure entrambe?

Da Rio

Ho letto della non compatibilità di alcune app e mi viene da pensare: su 500 milioni di app alcune non sono compatibili, su wp7 tutte e 50 le app del market mi vanno :| sbaglio o ho comunque MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTE più app a disposizione??? Dai su un pò di obiettività e meno fanboismo! Non è che se un app non è compatibile col mio telefono avrò gettato i soldi al vento, me ne faccio una ragione e vado avanti con la vita! (ho un lg dual e non mi è MAI successo che un'app non fosse compatibile)

Guest

Android è libero, non il terminale prodotto da una azienda... e mi sembra ovvio: se io cambio ROM e ne metto una che overclocka di 1 Ghz la CPU, questa si surriscalda e si danneggia, secondo te dovrebbero ripararmi il telefono in garanzia? E' normale che cambiando ROM si possa invalidare la garanzia, ma questo non ha nulla a che fare con la libertà di Android. Se accetti - giustamente - di invalidare la garanzia del **produttore del terminale**, il sistema operativo Android è libero, tant'è che puoi scaricarne il codice sorgente e farne quello che vuoi nei limiti della licenza free ed open-source con la quale viene distribuito, mentre Windows Phone 7 non è free ed open-source e non puoi scaricarne liberamente il codice sorgente ecc. (lo stesso vale per iOS). Cosa in particolare non riesci a capire?

yellowmax

scusa èh ma che sgs2 hai quello cinese??? è il secondo che ho e se dio vole per nulla al mondo lo cambierei.. fluido, veloce, di impatto ma semplice e soprattutto libero da vincoli.. possono lo stesso gli altri SO? un sistema da sboroni??? mi sa che parli di iOS che fa tanto moda.. però bada caso resta solo nella sua nuicchia.. non comunica con altri.. Android è libero.. pensa prima di dire.. 

dovellonsky

pardon 150 Eur

dovellonsky

Cmq. considera che WP7 adesso lo compri a 15 eur, quindi..

coldfir3

io non ho MAI avuto problemi con il rimborso, ma sei pronto a gettare fango anche su cose innovative e che funzionano???

Simone Di Giovanni

Hai ragione forse prima ancora di Android, Symbian aveva questa potenzialità, peccato che sono poi mancati gli opportuni investimenti, e alla fine ha consegnato il testimone ad Android

coldfir3

guarda che "4s" era riferito all'iphone...non ad un fantomatico quad-core! ma tu l'hai provato per un giorno il 4s con la tua sim??? 

coldfir3

è vero queste cose accadono, me vedrai che nel giro di qualche giorno tornerà a funzionare. Sono questi i veri problemi legati alla frammentazione.

coldfir3

per cambiare rom significa che puoi mettere una QUALSIASI rom, oltre a quella del OEM/carrier.
Significa che quando il tuo cellulare non rispecchierà più la volontà commerciale di nokia verrà ABBANDONATO, mentre il mio "vetusto" Nexus One supporterà ancora l'ultima versione di android, lo capisci che hai detto una vaccata?

coldfir3

provato in negozio, fà PENA. Oltre a telefonarci e fare le fono non fà nulla ed è SCARNO.
I tile sono una DELUSIONE, se installi più di 30 applicazioni diveta INGESTIBILE.

La cosa che mi è piaciuta è la forma, quantomeno originale.

coldfir3

Ah ecco! E allora confronti smartphone e OS usciti 1 anno e 6 mesi fà con uno attuale??? Ti basterebbe fare dei confronti con un SGS2, un Sensation, un Razr... che hanno TUTTO di meglio del Lumia, dimmi in cosa sarebbe meglio il Lumia, nella fotocamera? C'è questo abisso secondo te? E per il resto? Puoi scambiare file via bluetooth? Puoi fare VIDEOCHIAMATE? Puoi avere una community talmente vasta che neanche fra 5 anni riuscirai MAI ad avere?
Se sei un amante della semplicità ci sono degli splendidi NGM che sono pure dua-sim, hanno un'autonomia notevole, costano poco, non devi scaricare nulla dal market quindi non hai nemmeno problemi di compatibilità...o frammentazione...

Torna a pettinare le bambole, mi hai fatto sprecare pure tempo a leggere tutte le inasattezze e BUGIE che hai scritto. PUNTO per PUNTO: SONO DELLE VACCATE.

Quando saranno commercializzati i nuovi smartphone (3-6 mesi) quad-core ci sarà da ridere, dato che il tuo splendido WP7 è fatto per funzionare su single-core...

Secondo me WP7 deve ancora crescere e fare un sacco di errori, Microsoft e Nokia arrivano con tanti svantaggi e ritardi su un mercato che nel frattempo gli è sfuggito di mano, spero solo che la concorrenza possa fare avere a noi consumatori prodotti sempre migliori e più vantaggiosi, ma da qui a dire boiate ce ne passa!

dovellonsky

è sempre esistita questa possibilità

Simone Di Giovanni

l'ideale sarebbe avere un sistema operativo con la reattività e fluidità di Windows, l'apertura e la flessibilità di Android e la qualità di applicazioni e la regolarità del supporto che ha IOS, ma dato che il sistema perfetto non c'è ognuno sceglie ciò che è meglio per le proprie esigenze. Nel mio caso il male minore (o se preferite il bene maggiore) è Android :-) 
Il grande merito di Android è stato quello di avere reso possibile l'accesso al mondo degli smartphone anche con poche decine di euro, non è poco...nella grande agiografia di Jobs degli ultimi mesi si è un pò trascurata la grande tematica del digital divide, che proprio i sistemi proprietari hanno contribuito a irrigidire. Android è un sistema aperto che consente di interfacciarsi con qualunque sistema operativo (anche libero) e consente anche a chi non dispone di grandi cifre da spendere per un telefono di utilizzare TUTTE le applicazioni del market e qualche gioco, anche se ovviamente con un' "esperienza utente" (espressione cara ai fanboy Apple) inferiore a quella che si può avere con uno smartphone top di gamma con Android, ma del resto non ci sono alternative! Se non si apprezza la filosofia dell'open-source non si capirà mai l'importanza di Android e del ruolo che ha avuto e che sta avendo in questo senso.

dovellonsky

Voglio essere contestato punto per punto, non con frasi senza senso

Android Lollipop: la video Anteprima di HDblog.it

Android L e Top Gamma: su quali device arriverà "sicuramente"?

Google: qualcosa è cambiato | Editoriale

Nexus 6 ufficiale: caratteristiche, prezzi e disponibilità | Video