Galaxy Nexus: non tutti sono "pure Google"

12 Dicembre 2011 53


Su XDA è apparso nella giornata di ieri, un interessante post che mette in risalto alcune differenze tra i vari Galaxy Nexus commercializzati nel mondo. Differenze che non sono hardware, ma prevalentemente software. Se da un lato la versione Verizon offre connettività diversa e alcune scelte software conseguenti, i Galaxy Nexus GSM dovrebbero essere teoricamente tutti uguali. In realtà cosi non è e sembra che non tutti i Google Phone possano essere considerati "pure Google".

L'utente Luxferro ha scoperto che la propria versione di Samsung Galaxy Nexus GSM ha un build.prop diverso da quello di altri smartphone teoricamente identici. Cercando di riassumere quello che è stato scoperto, sembra che ci siano ben tre versioni diverse di Galaxy Nexus GSM in Europa. Due sono "Samsung" e soltanto una sarebbe "Google".

In pratica sembra che ci siano piccole differenze di codice che identificherebbero un device seguito da Samsung a livello di aggiornamenti e device seguiti direttamente da Google. Queste differenze pare che implichino anche un diverso sviluppo degli update che, sebbene siano praticamente identici, di fatto non sono uguali e non sempre adattabili su tutte e tre le versioni GSM al momento scoperte. I codici sono:

  • yakju - La versione Pure Google in teoria aggiornata e seguita direttamente da Google.
  • yakjusc e yakjuxw - Le due versioni "brand Samsung" che dovrebbero percorrere una strada parallela ma seguita direttamente da Samsung.
yakjusc and yakjuxw are indeed the two Samsung-prepared builds I’m aware of at the moment, but I’m discovering them as they get released. I only have some visibility over the builds that are prepared by Google, i.e. yakju. Everything else comes from Samsung and I don’t know what their schedules and release plans are. I can’t guarantee that flashing the yakju files that I posted would work on a device that originally shipped with yakjuxw, as I don’t have access to such devices. The hardware is supposed to be close, but I don’t know for sure that it’s close enough. JBQ

Dunque la questione è ancora aperta e non è ancora perfettamente chiaro quali siano le vere differenze, sempre che ce ne siano. Il timore è che gli aggiornamenti rilasciati per le versioni  yakju non arrivino negli stessi tempi sulle altre versioni. Vi lasciamo comunque al thread originale nel caso vogliate approfondire la questione.

via

Condividi


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrarista10

edit: considerando che il nexus non ha tasti, mettendo vicini il galaxy s2 e il galaxy nexus, il nexus non è molto più grande dell's2, anzi è questione di millimetri, quindi togliendo i tasti fino a 4.6/4.7 ci siamo...

Ardral

Chi lo sa..loro danno disponibilità dopo gennaio

LeChuck

Dov'è che l'hai preso? Da Expansys?

Maxi

OK 
stasera quando rientro potrei fartele.... ma dove te le invio? :D

Ema

OH..scusa.. ho letto male la domanda !!!
Bel lavoro !!! :-)

ferrarista10

La cosa che non sopporto io invece è questa corsa al display più grande... ieri ho provato un galaxy note: che razza di padellone!! Bellissimo smartphone, su questo non ci piove, ma chi lo tiene in tasca? Anche il galaxy nexus non è proprio piccolo... già con le dimensioni del gs2 siamo veramente al limite... anche se ho le mani grandi facevo fatica a tenere il note con una sola mano, cosa che mi riesce ancora bene con un galaxy s2. L'ideale sarebbe non superare i 4 massimo massimo 4.3 pollici. Oltre meglio un tablet

MacCarron

Questa è una delle cose che mi rende insopportabili i terminali Samsung. Nonostante HTC (l'unica casa con atteggiamento alla lontana comparabile) faccia molti modelli estremamente simili, sono tutti dei dispositivi distinti con product name distinti. Anche i pochissimi telefoni "doppi" con versioni 3G/4G hanno in realtà product names differenti e board differenti, con solo il nome "pubblico" uguale (e a memoria l'unico caso è DHD - DHD Telus che ha un chip audio diverso, morta là). L'unica vera eccezione è il Desire vanilla, uscito in versioni AMOLED e SLCD..perchè Samsung ha fatto dietrofront sulla fornitura di display. Samsung fa invece 32 versioni di un singolo product name, con gli hardware più disparati. Basta farsi un giro su XDA, è un ginepraio. Erano riusciti a far casino coi Nexus S, non mi stupisce per niente che il Galaxy non faccia eccezione. L' nVidia degli smartphone. Rebrand a gogo.

Ema

Sinceramente non riesco a visualizzarlo nè da telefono nè da mac :-(

matteventu

Anche a me non dispiacerebbe un Nexus by Motorola, l'unico neo della casa americana è il comparto foto-video, speriamo che venga migliorato per rasentare la perfezione :-)

ps@Ema : ti piace il tuo avatar? l'ho fatto io :-D

Gattestro_ridicolo

quante pippe mentali -.-

Angelo Zappalà

Galaxy Nexus? Mio!!!!! Non appena questa settimana arriva da Euronics lo prendo al volo! Grazie mille rasty++!!!!

CiccoMan

sul mio c'è scritto:

ro.product.name=yakju

Acquistato stamattina da mediaworld perugia.

Ammetto che prima di aprire il file ero un po' preoccupato... fiu...

wayt80

ma arriverà veramente??

rasty++

scusa arcangeli, puoi allegare una foto del caricabatteria ita? e l caratteristiche, volevo comprarne uno originale ita ma non trovo come cazz.. si chiama il modello :) 

Maxi

si

rasty++

hahaha.. si si aggiornare lo aggiorneranno.. ma lo sblocco a scorrimento del g-nex non lo sostituirei con nulla.. :D

Ardral

Grazie ti ho risposto più in giù xD
 

Ardral

su digitec lo danno a 800 franchi su preordine

eternauta1949

a che prezzo il 32 GB?

eternauta1949

ma non c'è mai una cosa che vada bene in questo mondo schizofrenico dei cell...

ed io che ci casco sempre :)

technosense

preso ieri da Saturn Assago

Ardral

Bene allora sono positivo, immagino che anche widget locker lo aggiorneranno tra poco, c'é tempo. A me ora che arriva il galaxy passerà ancora un mese xD

rasty++

capsula audio la migliore provata.. forte e pulitissimo, speaker esterno forse un po basso, ma niente di problematico, al massimo installi volume+ (boost) e lo alzi quanto ti serve,  per la microsd per adesso non ho problemi.. ho fatto qualche foto, ho 700 mb di applicazioni installate.. per cui ancora 13 gb liberi.. a voja (musica la uso sulla nuvola e mi salvo la playlist che voglio nella cache quando mi serve)

rasty++

girare girano.. ma ad esempio con adw i widget animati tipo youtube rmangono fissi.. devono aggiornare.. widget locker non l ho provato.. :)

antonio

rasti e la parte telefono come si comporta?? anche qui come sul gs2 e sul note è presente l'eco nelle chiamate?
si sente la mancanza di possibilità di espansione con una micro sd?

Ardral

Rasty Adw launcher e widget locker girano bene sul nexus? :)

Ardral

Per ora resta solo un'ipotesi, aspetterei maggiori chiarimenti, ma dubito che le altre due build non siano seguite come la principale. Sarebbe abbastanza incoerente, sia da parte di Google che da parte di samsung (chiaro che se la differenza tra un aggiornamento e l'altra é di un paio di giorni non mi lamenterei xD)

Sto cercando questo nexus qua in Svizzera più di preciso a Friborgo. Secondo i commessi e le schede che hanno a disposizione del telefono sembrerebbe che per la svizzera sia stato rinviato agli inizi di gennaio.
In compenso ho letto personalmente che sarà disponibile una versione da 32 giga (sempre da queste schede) é possibile?
Inoltre anche digitec.ch ha una preordinazione da quella da 32, a sto punto aspetterei il rilascio che é previsto per gennaio.

Ucraino1973

Saturn quale?

Diego

Ma quando lo troveremo  nei negozi italiani???...non vedo l'ora di usarlo =)

gabr179

io invece ho già deciso che non comprerò più un telefono che non sia Google Experience, quindi se saltassi questo Galaxy Nexus (che comunque intendo acquistare quando lo si troverà a non più di 460/470 € e quindi presumibilmente verso aprile), dovrei appunto aspettare Aprile 2013...

Sayan

per me sono cazzate, comunque acquistato venerdi 9/12 da saturn, versione ita, e il codice è "pure google" yakju

andQlimax

Leggendo su xda (qui c'è un bel riassunto forum.xda-developers.com/showt... ) e i vari commenti qui e in giro, mi pare di aver capito che in europa dovrebbero essere tutti yakju 

sbaglio? (almeno lo spero :) )

rasty++

p.s. ho abilitato i labs nel browser con navigazione a schermo intero e opzioni in stile honeycomb a scomparsa.. f a n t a s t i c o ! :)

oTooo

l'hai preso da Euronics?

rasty++

lo ho da lunedì scorso, versione EU stock UK, quindi con fix audio... direi tutto fantastico veramente.. è una scheggia in tutto! display da rimanere in fissa ad osservarlo :) ottimi anche i materiali.. meglio della plastica GS2 sicuro, meno sporchevoli  e meno sensibili ai micrograffi, anche il vetro direi ottimo... nel complesso il miglior android provato (IMHO). Critiche: al momento le applicazioni (delle case minori)  non del tutto aggiornate ad ICS, e la batteria se messa sotto stress accusa il display gigante.. ma niente di drammatico.. per dirti oggi l ho staccato alle 8 del mattino e sto adesso al 76% di carica (e lo ho usacchiato)... nel complesso io lo consiglio ad occhi chiusi, prezzo permettendo ovvio :)

Maxi

leggi il mio messaggio sopra

Maxi

grazie
anche io yakju

Ema

Ho acquistato Nexus S con l'offertona Expert a € 199...
Adesso lo "maltratto un po", in attesa di Galaxy s3, iPhone 5 e, appunto il prossimo Nexus...
Non volevo fare un mutuo per il telefono :-)

oTooo

qulcuno che ha la versione italiana (venduto da euronics) può dire il codice della versione?

rasty++

scarichi dal market.. "android system info" e vedi subito in build :)

gabr179

speriamo... anche se io di Google mi fido, di Samsung un po' meno!

gabr179

hai ragione, anche a me piacerebbe molto un Nexus by Motorola, ma tu ce la fai a resistere fino al prossimo dicembre?!? Io non penso di farcela...

Maxi

ma come si vede la propria versione?

Angelo Zappalà

Rasty++ da quando lo hai?? Come ti stai trovando?? :D PS è la versione inglese??

gabr179

Comunque se si trattasse unicamente di una differenza software, XDA non ci metterebbe molto a trovare un metodo di sbrandizzazione, ma mi metto nei panni di chi ha le versioni yakjusc e yakjuxw: a me girerebbero un sacco le scatole, avrei voluto saperlo prima!

fab

dai ragazzi... secondo me e' un megapippone di un utente xda!!!

Ema

Il vero acquisto d fare sarà il prossimo nexus prodotto da motorola !!
In quel caso google non si dovrà più preoccupare delle limitazioni concesse a Samsung che non voleva perdere quote di mercato per il GS2 ...

iNicc0lo

al momento è presto per "preoccuparsi" potrebbe essere una semplice scelta di invio degli update... una parte li fa Google una parte li fa Samsung a livello di server ma in realtà sono identici.

questa l'ipotesi ottimistica..

L'ipotesi negativa è quella dell'articolo ovvero che ci sono in realtà differenze, suppur minime, tra un'update e l'altro.

iNicc0lo

shahaha porca miseria è solo un pezzo che non avevo cancellato :D ovviamente quel pezzo non c'è piu :)

gabr179

Spero che non sia così perchè altrimenti sarebbe una grandissima stronzata! Ma che senso ha fare un Nexus non seguito da Google ma da Samsung? Come faremo ad identificare quali sono i Nexus veramente Google Experience? E soprattutto che garanzia ha un utente di ricevere gli aggiornamenti appena vengono rilasciati da Google? Bah, a sto punto uno si prende un top di gamma come sarà il GS3 e pace, almeno avrà il top dell'hardware! Attendiamo ulteriori chiarimenti!

Nexus 6: unboxing, prime impressioni e confronti di HDblog.it

Samsung Galaxy Note Edge: la Recensione di HDblog.it

Android One: la Recensione di HDblog.it | Karbonn Sparkle V

YotaPhone 2: la Recensione di HDblog.it