Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android Beam: condivisione tra smartphone mai così facile (video)

07 Dicembre 2011 25


Tra le funzioni più utili e originali portate da Android ICS troviamo Beam, un modo nuovo e alternativo per condividere file, mappe contatti e tutto quello che volete semplicemente appoggiando il retro di uno smartphone contro l'altro.  La tecnologia usata per Beam è la stessa utilizzata per i pagamenti tramite smartphone, grazie quindi al chip NFC (Near Field Comunication) che dota i dispositivi di connettività wireless bidirezionale a corto raggio.

Nel video-confronto possiamo vedere la facilità di utilizzo di Beam per il quale basterà attivare la funzione NFC e mettere i due smartphone a contatto. Se avete ancora dubbi, il filmato vi aiuterà.

">

Oltre al passaggio di dati e info questo nuovo servizio potrà essere sfruttato dalle applicazioni esterne che permetteranno, ad esempio per i giochi, di passare gli score ottenuti o magari iniziare una partita in multiplayer.

via


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbiki85

@Gang-s  vuoi dire che google ha fatto una furbata Apple style spacciandoci con altro nome una tecnologia gia esistente alla stregua di un innovazione?:-o OMG

dj U.G.

Veramente l'NFC è stato inventato sia per pagare e sia per inviare dati o collegare.
Comunque a me l'NFC funge come nel video,ovviamente su Nokia non c'è Beam,ma la modalità per trasferire un file o un contatto è la stessa di quella che si vede sul video :)

deee

non penso dovrebbe pagare granché anzi, sony e nxp l'hanno inventata apparentemente. Per l'italia purtroppo...speriamo che le cose migliorino! forse dovremmo farci sentire anche un po' di più ?! 
Eravamo un paese di inventori, ora i cervelli scappano...

sbiki85

ah gia mison confuso:-P la funzione che rimpiazzera il bluethooth per lo scambio di file pesanti sichiama WI-FI DIRECT e sfrutta il wifi invece che il bt

sbiki85

mi pare proprio di no invece...:) una cosa é l'NFC un altra è android beam che sfrutta l'NFC.
da quel che ho capito l'NFC è sempre stato usato come metodo per pagare oppure acquisire info da una fonte...con gingerbread o con simbian non puoi condividere in questo modo

dj U.G.

Bè Apple non la integra tale tecnologia perchè forse dovrebbe pagari fior di quattrini visto che l'invenzione è stata fatta in associazione con Nokia,Samsung e non ricordo chi altri.
Comunque qui in Italia vedremo comparire l'NFC fra 5 anni dato che qui non danno impulso alla tecnologia(basta vedere la ridicola copertura internet in banda larga ADSL che ancora oggi nel 2011 vede parecchie zone d'Italia scoperte del tutto da segnale ADSL

deee

anche la mia, sono usciti praticamente all stesso momento. Peccato che pochi supportino l'nfc a parte google e nokia, in primis apple che con un minimo sforzo darebbe un bel boost a questa tecnologia più che interessante !!

dj U.G.

Che centra era pure su C7 

LeChuck comunque ricordo che il mio non era una critica ma una puntualizzazione

deee

nfc era già su nexus s come si può notare nel video

Maximus89

eh ci sta... anch'io utilizzo file expert!!

mi sa che dipende proprio da questo!!
grazie ancora della risposta!!

LeChuck

Se vogliamo mettere i puntini sulle i, in Android si può fare da Gingerbread (Nexus S) quindi da metà dicembre 2010

marco ravazzini

io ho un htc desire sicuramente privo di nfc, tuttavia da quando ho installato file expert mi compare nella casella di condivisione la scritta nfc, ma se la clicco mi termina l'applicazione!

dj U.G.

No l'NFC non potra mai sostituire il bluetooth per il semplice fatto che l'NFC è solo un metodo per facilitare la connessione tra dispositivi,ma per l'invio di file di grandi dimensioni(dalle foto ai video) verrà sempre utilizzato il bluetooth o per chi ha la nuova versione del bluetooth per file più grandi di 50Mb circa verrà il tutto inviato tramite connettività wifi.
L'NFC può inviare file direttamente senza ausilio di altre tecnologie solo nel caso abbiano una grandezza di pochi kb come si vede nel video viene utilizzato per inviare un contatto da un dispositivo ad un'altro.

dj U.G.

Certo che funziona cosi,la funzionalità di trasferimento NFC è uguale per tutti i produttori si accende l'NFC si seleziona cosa si vuole inviare e si invia facendo toccare i due dispositivi :)

dj U.G.

e comunque 6 mesi nel mondo degli smartphone sono tanti non sono pochi

dj U.G.

Ma guarda che non ho mica criticato,ho solo precisato che su Symbian già c'è questa funzione tutto qui,non ho mica detto che android fa schifo o è brutto o altro ho solo puntualizzato il commento di Roberto.

Maximus89

nono, no brand... e poi sarebbe stato sbrandizzato comunque...

potete verificare se lo avete anche voi? 
andate in una foto->altro->condividi e c'è NFC...

Luca Cinnirella

Parli come se symbian anna fosse in giro da 5 anni, è uscito da 6 mesi <.< e comunque non vedo l'attinenza, symbian anna è un sistema operativo nettamente inferiore ad android, non per altro ma proprio per la mole di applicazioni che vendono rese disponibili per quest'ultimo sistema operativo, anche se comunque c'è da dire che da symbian s60 ha fatto un bel balzo in avanti

Antimo Crispino

Mi chiedevo una cosa, per i cellulari che non hanno l'NFC, non si potrebbe sfruttare il WiFi Direct?

Antimo Crispino

Magari il tuo GS2 è nella versione TIM? Alcuni brand TIM infatti hanno anche il chip NFC anche se non riportato ;) Al momento non ricordo come si chiama il programma ma cmq esiste una applicazione che ti permette di controllare se hai o meno l'NFC

sbiki85

sicuro che funzioni cosi per trasferire informazioni?  non ne sono sicuro

sbiki85

potrebbe sostituire il bluetooth per trasferire file da uno ad un altro telefono;)

dj U.G.

Su symbian Anna è già attivo da tempo,da molto prima di Android.

Maximus89

una domanda:

teoricamente il gs2 non ha il nfc...
se io premo condividi, oltre al bluetooth facebook ecc) ho anche nfc....come mai? 
gs2 preso in italia e garanzia italia

Roberto Robotti

Geniale, dovrebbero abilitarlo su ogni SO!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria