Confronto display: Galaxy Nexus vs iPhone 4s vs Galaxy S2 (video)

30 Novembre 2011 54


Ne abbiamo già parlato approfonditamente in precedenti articoli e abbiamo anche mostrato in video le differenze di schermo tra Galaxy Nexus e Galaxy S2 (e Note). Oggi torniamo a proporvi un confronto display, ben fatto, che vede tra i protagonisti anche il nuovo iPhone 4s. I display in questione sono diversi e ovviamente offrono caratteristiche cromatiche opposte.

A livello tecnico troviamo:

  • iPhone 4s - Retina display da 3.5 pollici 960x640 pixel IPS TFT
  • Galaxy S2 - Super Amoled Plus non PenTile 800x480 pixel da 4.27 pollici (ogni pixel è formato da 3 subpixel che migliorano la qualità)
  • Galaxy Nexus - Super Amoled HD PenTile 1280x720 pixel da 4.65 pollici (ogni pixel è diviso in 2 parti ed è meno definito rispetto al SAPlus)

youtu.be/t8PQYgw62vY

Dunque a livello utente la differenza si nota veramente poco. iPhone 4s risulta quello migliore come definizione perche offre un alto numero di pixel associato ad una tecnologia IPS e ad un display molto piccolo. Questo di traduce in un effetto visivo estremamente pulito e chiaro. Galaxy S2 offre invece una risoluzione leggermente inferiore visivamente parlando, ma colori molto più contrastati e netti.

Galaxy Nexus sta in mezzo. Da un lato offre una risoluzione altissima che permette di avere una qualità di immagine molto simile a quella di iPhone 4s offrendo però più contenuti nella medesima schermata. Dall'altra parte i colori sono molto contrastati e i bianchi molto buoni facendo preferire questa soluzione a quella del Galaxy S2 nonostante il display sia PenTile e quindi i pixel che compongono lo schermo siano meno raffinati della tecnologia Plus presente su S2.

Dunque, per la nostra esperienza, Galaxy Nexus offre il display con il compromesso migliore tra grandezza, definizione e qualità cromatica.

via

Samsung Galaxy S2 è disponibile online da Amazon a 379 euro.
(aggiornamento del 22 agosto 2014, ore 04:46)

Condividi


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apple N1

Peccato che dopo due mesi però il tuo amato (AM)OLED incominci a spengnersi visto che la parte di pixel che rimane sempre nera vedi la status bar non viene sollecitata!! però hai fatto un affare a prenderlo a 600 euro tranquillo hahahahahha mi fai pena!!

Apple N1

sei un buffone!!

Dado401

Se dovessi decidere a cosa affidare la mia fedeltà, sicuramente sceglierei i display amoled....
E dicendo questo non dichiaro appartenenza a nessuna casa... Dico solo che gli amoled stanno su un'altro pianeta... 
Io ho un galaxy s 2, ed ammetto che il bianco lascia un po a desiderare, ma se dovessi scegliere tra un bianco puro ed un nero finto (come quello dell'iphone e di ogni altro lcd) sicuramente non rinuncerei al nero...
Io non cambierei (e non cambierò!) il mio gs2 con il nexus, ma devo ammettere che con questo pannello hanno fatto davvero un ottimo lavoro... Spero facciano altrettanto con il gs3 ed htc "edge" (finalmente htc s'e' decisa a passare all'amoled!).

Marco

Da ex possessore di iphone 3gs ed iphone 4, oggi posso dire con estremo piacere: W ANDROID e mai più tutti quei soldi per un iphone e soprattutto per i prodotti Apple!!!

Marco

I fans peggiori sono proprio quelli di Apple. Siete patetici, ogni cosa che mettete in commercio sembra oro... sono finiti i tempi d'oro, tempo al tempo e la Apple, rispetto alla grande concorrenza ultra avanzata, andrà sempre più in discesa!!! Bisogna essere onesti e leali, Android ha fatto passi enormi in così poco tempo, e col nuovo Ice Cream Sendwich credo sia imbattibile, in tutto. Rosiconiiiiiiiiii

Marco

Infatti, sono d'accordo. Basta con questo "retina" e soprattutto basta con questo iphone!!!

Da Rio

continua a pagare quasi 1000 euro a telefono e vieni a rosikare qui vai... però occhio a lungo andare il fegato lo perdi!

Soviet_Rebel

Evidenemente non hai mai provato a leggere qualcosa al buio su sfondo nero con un display lcd. Mettici a fianco un (AM)OLED e vedrai che risate.

Pippo

Sarebbe stato bello vedere anche il display del Razr a confronto...

Sold92

Fanta io non ho detto niente da fandroid.....senza cervello vallo a dire a tua sorella o tua madre visto che non siamo ne amici e ne parenti.....io ho detto la mia opinione visto che sono stato anche io possessore di iphone....e ti posso dire ci fai meno caso al bianco azzurrino che al nero inesistente....l'unico che qui che parla come uno stupido fanapple sei proprio tu!!! 

pietro

Beh io ho sia note che ip4s e le foto di iPhone dico la verità sono un pelo meglio ma quelle del note sono molto meglio del gs2!!

Fanta

 eheheh è bello anche il bianco azzurro del gs2 ..nè ?
mamma mia quanti fandroid senza cervello

Riccardo Pagliara

a guarda che va a gusti ok. Ma se avessi visto dal vivo e non per sentito dire un super amoled che sia plus, hd, ecc non puoi venirmi a raccontare che preferisci il nero del retina

Riccardo Pagliara

Si si basta che sei convinto te

Marmot85

ma cosa vuol dire "metti questo retina su un display da 5.3 pollici"???????? il nome "retina" deriva dalla densità di pixel per pollice (ppi)... Itachi, ho capito che vuoi creare flame, ma fallo senza pestare delle m3rde....

RoBy_46

20 gr in meno? Wowww...

Marmot85

una leggera dominanza cromatica non fà male all'occhio umano...direi che il nero sul retina è spettacolare... sul bianco ti posso dare ragione... comunque và a gusti....

Mark

il mio colore preferito è il nero.. non lascerò mai l'amoled..

Itachi87

retina retina ahahah metti questo retina su un display da 5.3 pollici e vediamo cosa ne esce fuori

FrancescoBenacci

ora io sarò stupido

ma come fate a dire che il retina batte gli altri come fedeltà non vedendo l'immagine originale e vedendo il confronto attraverso una telecamera.
sono solo pregiudizi che tutti gli iphonari hanno
ormai gli è rimasto solo questo,parlare di cose soggettive: + bello, + fedeltà cromatica....
di cose tangibili come velocità, semplicità, possibilità di fare etc non ne parlano più hehehehehe
se non hai un iphone, non hai un iphone

maualt

Io ne ho uno e non bestemmio per niente, anzi devo dire che per essere un telefono, con ovviamente un ottica lillipuziana non è niente male.
Piccolo neo, l'autofocus continuo nei video, ma nel mio caso (almeno una volta nella mia vita), neanche tanto :-P

FrancescoBenacci

SI TUTTO VERO, SU NARNIA
sulla terra invece il nexus è meglio

Gina

Ha si? Allora mi sono persa qualcosa, perché l'unico che non ha una dominanza cromatica è il Nexus: basta vedere lo sfondo bianco che l'unico colore attraverso il quale si può accertare la fedeltà cromatica del display, e l'unico che non ha il nero profondo è l'iPhone. Sulla resa degli altri colori non si può discutere poiché è opinabile e va a gusti.

Sold92

direi soprattutto il nero del retina è stupendo.....mahhhh io sono passato al gs2 proprio per togliermi quel display...

Marmot85

non ho mai apprezzato i colori degli amoled, ma devo dire che con il nexus hanno fatto un bel passo avanti... purtroppo come realtà di colori retina batte ancora tutti...:-)

callea

Ma certo che sono tutti ottimi.

Io ti ho contestato questa tua frase: " inoltre la definizione dell'iphone se non sbaglio ha 321ppi contro i 316 del gnex".

Essendo due matrici diverse il confronto va fatto sugli effettivi subpixel e non sui pixel che sul pentile sono solo interpolati.

CiccoMan

Troppo bello quando partono i video e sconmpare la dock con i tasti fissi! Veramente uno spettacolo questo device!

Itachi87

mi sa ke e stato battuto in tutti e 2 i campi il tuo caro iphone

Itachi87

Cristiano72 fai ridere ahahah

Itachi87

questo video e molto specifico e fa vedere le differenze di display peccato ke nn ce il galaxy note.
io ho un galaxy note un iphone 4s e un galaxy s2 mettendoli tutti e tre a confronto per qualità d immagine di video di scrittura e tutto il display del galaxy note stravince in tutto e penso ke appena verrà aggiornato ad ics il galaxy note avrà un aiutino in piu nel campo software e il display sarà ancor piu magnifico di quanto lo è. poi sn questioni di gusti ma samsung avrà un motivo per aver messo il super amoled e nn il super amoled plus nel galaxy nexus e nel note. dovete sapere ke la scritta plus rimediava allo scarso numero di pixel del galaxy s2 480x800 ed ha aumentato i sub-pixel xò ha avuto un effetto contrario nel colore del display perciò grande samsung e zitti tutti gli iphoniani ke si sentono di un altro livello x uno schermo da 3.5 pollici. poi appena uscirà un iphone da 4 pollici tutti diranno sarà il migliore nn sapendo ke dovrà fare tutto quello ke ha fatto in un anno cn la serie galaxy. deframmentazione o sub-pixel deframmentazione o sub-pixel? questo è il dilemma. cmq grande samsung

teomam

ma infatti non li ho paragonati,ho solo riportato le specifiche di ognuno per dire che sono entrambi display,gnex e ip4s,ottimi!a dire il vero penso che anche il gs2 sia ottimo ome display!

callea

Non puoi paragonare i ppi di un rgb con i ppi di un pentile!

Quelli dell'RGB sono reali, quelli del pentile sono solo nominali ma in realtà interpolati.

Come dicevo prima il numero complessivo di informazioni reali su tutta la superficie del Nexus è esattamente uguale a quello del Retina.

teomam

dalle immagini si vede chiaramente che se parliamo di fedeltà dei colori il galaxy nex sembra avere il bianco più naturale.Il gs2 tende all'azzurrino,l'ip4s tende al giallo.

vorrei ricordare a tutti quelli che si  inzuffano la bocca di parole senza avere titolo,che non sono i pixel che rendono la qualità dell'immagine.Questo perché molti dicono che iph4s ha una fotocamera migliore rispetto al gnex solo perché è da 8mpx contro i 5mpx!

i pixel servono alla grandezza della foto,lavorando in grafica,posso dire con certezza che nessuna fotocamera finora montata sugli smartphone,scatta foto qualitativamente migliori di una buona digitale compatta da 3 megapixel! eppure ha molti meno pixel!

inoltre la definizione dell'iphone se non sbaglio ha 321ppi contro i 316 del gnex,quindi anche qui visivamente i due schermi sono assolutamente pari,se non per un discorso numerico.

è come dire che un auto fa da 0-100 in 4 secondi e l'altra in 3.9..in termini stradali si traduce in un bel fico secco!

Gina

Oltre a scrivere più cazzate di quante parole ci sono nella frase, non centrano una bene e merita fava con l'articolo.

callea

Lo schermo del Nexus restituisce lo stesso identico numero di informazioni di iPhone 4 avendo lo stesso numero di subpixel (1.843.200).
Il Galaxy S2 invece ne ha solo 1.152.000.

Ciò non toglie che uno schermo più grande possa rendere visibili all'occhio più informazioni.

Da un punto di vista fotografico (non solo di ripresa ma anche di visualizzazione) lo schermo di iPhone è ancora il numero 1 per definizione e fedeltà cromatica.

Non potete valutare il bianco dal video, perché non potete sapere come è tarata la videocamera.

Per esperienza diretta non ho ancora visto un display più naturale e fedele di quello del Retina.

Guest

Cristiano72, io non ho mai avuto il Galaxy SII ma ho il Note che ha la stessa fotocamera, e ti posso assicurare che da appassionato di fotografia attrezzato con una ottima reflex e parco obiettivi, mi ha veramente stupito per la qualità eccellente delle foto (per essere uno smartphone) in ogni condizione di luce, e non so se si tratta del software.

Soviet_Rebel

Reputo che il gs2 faccia foto e video spettacolari (da vedere a 1080p, notare i dettagli della schiuma delle onde):

http://www.youtube.com/watch?v...

Resta il fatto che durante le riprese notturne presenta problemi di autofocus e framedrop ancora non risolti.

bL4Ck

iPhone 4S e Galaxy S2 hanno una tinta azzurrina sullo schermo, Galaxy Nexus perfettamente bianco.
Spero riescano a bilanciare i bianchi sul galaxy s2... ad ogni aggiornamento si passa dal giallognolo all'azzurino.

Soviet_Rebel

Veramente la tecnologia lcd ips è DUE passi indietro alle tecnologie (AM)OLED.

Marcello Bucci

ma cosa c'entra qua si parla di sensori samsung....Anche il mio wave a 5mpx fa belle foto...Solo che quando zoommo sgranano mentra con 8mpx sgranano meno...Insomma dai mi sembra di dire delle cose scontate no? ora non è che mi vieni a paragonare il Nexus con una Nikon........

Antonino Conte

Ti pare male. Se vuoi ti porto la 5mpx del Liquid (orrenda) e capisci che i mpx non significano veramente MAI nulla.

outchingostyle

si parla del display.. come fai a dire che è un passo avanti? e poi non si bestemmia..

Soviet_Rebel

Per quale motivo?

pierluca zanetti

alla fine dei conti questo GALAXY NEXUS li batte tutti.

Cristiano72

iPhone un passo avanti. Soprattutto per la fotocamera.
Quella del galaxy 2 confermo le bestemmie che ho tirato anch'io nel mese e mezzo di utilizzo.

Marcello Bucci

no, lo so anche io sbatto per il frame drop dei video, ma parlo di fotocamera 8 megapixel contro 5 mega...è leggermente più definita mi pare...

FrancescoBenacci

meraviglioso il display del nexus
meno male che ci sono aziende che innovano, e non perdono tempo a far cause.

Capitan Uncino

Prima di dire che l'S2 ha il punto di forza nella fotocamera prova a chiedere a chi già ne ha uno e bestemmia giornalmente proprio per la fotocamera (io per esempio)

rasty++

mmm.. non son molto convinto che il GS2 abbia la fotocamera migliore...

Stefano Caruso

l'iphone è sempre il più naturale...ahimè, ha però un contrasto peggiore

YouTube Music Key: musica in abbonamento, streaming e offline ad alta qualità e senza pubblicità

ZTE Nubia Z7 Mini: la Recensione di HDblog.it | Snapdragon 801 Dual SIM!

Asus Zenfone 5: la Recensione di HDblog.it

Xiaomi Mi4 con MIUI V5: la video recensione di HDblog.it