Sony Ericsson Xperia Arc S: recensione completa by HDblog

10 Novembre 2011 15


Sono ormai 4 settimane che utilizziamo Xperia Arc S e gli altri smartphone Sony Ericsson usciti in questo 2011. Un periodo più che sufficiente per capire le qualità di questo smartphone indubbiamente elegante e sfortunatamente appartenente alla "vecchia" generazione dei single core. Arc S è bello, elegante, sottile e leggero. Nella colorazione bianca è veramente irresistibile e a livello hardware non gli manca praticamente nulla anche se purtroppo non può essere paragonato alla nuova generazione dei dual core.

Hardware e Materiali

 A livello di componentistica troviamo un processore da 1.4GHz Qualcomm MSM8255T Snapdragon associato ad una GPU Adreno 205 e a 512MB di RAM. Una dotazione più che soddisfacente per gli usi più comuni e per la maggior parte degli utenti ma indubbiamente non paragonabile a device come Galaxy S2, Sensation, Atrix e altri top gamma usciti durante l'anno.

L'estetica però lo fa preferire a moltissimi altri concorrenti e indubbiamente Sony Ericsson ha trovato una soluzione di forma davvero interessante. Completano le specifiche un'ottima fotocamera da 8 megapixel HD con flash e autofocus, un display 854x480 pixel da 4.2 pollici e veramente molto bello e connettività completa con anche uscita micro HDMI.

Hardware


I materiali sono plastici, ottimi nella parte frontale, leggeri e più fragili nella parte posteriore. La cover copribatteria abbraccia tutta la scocca posteriore ed è sottile. Questo da un senso di fragilità maggiore rispetto alla parte anteriore anche se comunque il device nel complesso è soludo.

Materiali


Display

 Siamo abituati al Super Amoled e alle sue varianti ma il display di ARC S è veramente molto bello. Oltre ad essere grande con i suoi 4.2 pollici e ad avere una buona risoluzione (854x480 pixel) ha una gamma di colori sorprendentemente reale e bella. Scattare fotografie, girare video, vedere contenuti multimediali e utilizzare il touch è un'esperienza piacevolissima e non abbiamo sentito la mancanza dei contrasti esagerati del Super Amoled.

Lo schermo è molto sensibile, preciso e offre un ottimo angolo di visualizzazione e buona visibilità anche all'esterno. Il Mobile Bravia Engine permette di migliorare la gestione cromatica durante video e giochi regalando un'impressione indubbiamente positiva.

Display


Software e velocità del sistema

 Sony Ericsson ha personalizzato molto il device con l'interfaccia che ormai ben conosciamo e che è giunta ad una maturazione veramente buona. Rispetto ad Arc di prima generazione e a Ray e Pro il processore con lock più alto fa la differenza e l'interfaccia grafica è più fluida e piacevole. Lo schermo grande rende i contenuti più leggibili e la scelta delle trasparenze, dei widget e dei colori è sicuramente elegante e originale.

Sono tanti i Widget per la produttività, la gestione delle applicazioni e della parte multimediale sempre in primo piano. Il menu permette di essere organizzato in tantissimi modi riarrangiando le icone con semplicità e immediatezza. Ottima la possibilità di fare cartelle nel menu, nella home e nella barra inferiore delle applicazioni.

Purtroppo, se si utilizzano molte applicazioni, si sente la mancanza di RAM. Android è un sistema tutto tranne che leggero e, sebbene sia la versione 2.3.4, utilizza moltissima RAM. 512MB bastano per un utilizzo normale dello smartphone, ma nel momento in cui iniziamo ad utilizzare molte applicazioni insieme qualche tentennamento si nota. La velocità rimane sempre ottima, ma non tutte le app rimangono realmente aperte.

La navigazione internet risulta comunque molto piacevole sia per la qualità del pich to zoom sia per velocità di apertura delle pagine. Difficile comunque arrivare all'usabilità internet di Galaxy S2.

Integrazione con i social, timescape, estensioni e lato multimediale veramente ottimi e ben integrati. Manca purtroppo la videochiamata e la fotocamera anteriore.

Software e velocità del sistema

Multimedia e camera

 Arc S a livello multimediale è sicuramente un compagno di viaggio ottimo. Lo schermo come detto risce a regalare un ottimo feedback sia del touch che della resa cromatica. La personalizzazione software arricchisce l'esperienza permettendo di godere di un ottimo lettore musicale e multimediale. L'audio in riproduzione tramite altoparlante è decisamente buono e altrettanto in cuffia.

La fotocamera da 8 megapixel offre tantissimi settaggi e impostazioni di scena diverse. Il tasto fisico, sebbene duro da premere e non comodissimo, permette di avviare la fotocamera senza passare dal menu o dal touch. Gli scatti sono rapidi e precisi sopratutto settando l'autofocus tramite tap sul display (il tasto hardware a noi non è piaciuto molto). Il nuovo aggiornamento 2.3.4 porta anche la modalità panorama 3D che permette di fare foto panoramiche veramente piacevoli.


Purtroppo le foto risultano molto compresse e ai puristi degli scatti potrebbero non piacere particolarmente. I video vengono bene anche se sono "limitati" al 720p a causa del processore single core.

Multimedia e camera

Autonomia, connettività e utilizzo telefonico

A livello di autonomia Xperia Arc si comporta discretamente. La giornata si chiude anche se ci saremmo aspettati qualcosa in più. Diciamo che molto dipende dal tipo di utilizzo che viene fatto e quanti aggiornamenti di stato, notifiche e navigazioni internet faremo nella giornata. Il display consuma sicuramente molte risorse, ma nel complesso siamo nello standard del mercato attuale.

Autonomia

La connettività è ottima grazie alla presenza dell'uscita HDMI nativa. Il GPS aggancia bene il satellite cosi come il wi-fi e la connessione 3G. Buona anche la potenza del segnale telefonico sebbene lo switch tra 2G e 3G non sia istantaneo in tutte le condizioni.

A livello telefonico la qualità della chiamata è ottima e l'altoparlante integrato ha un audio caldo e pulito, sicuramente migliore di molti top gamma recentemente commercializzati. Il vivavoce è buono sebbene non altissimo come volume. A livello software si sente la mancanza della ricerca rapida dei contatti tramite compositore telefonico.

Connettività e utilizzo telefonico

Conclusioni pregi e difetti


Somny Ericsson ha saputo reinventarsi in questo 2011 rispetto all'anno passato. Oltre al supporto completo alla comunità e allo sblocco del bootloader, sembra lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori e i risultati si vedono. Arc S è un telefono piacevolissimo sebbene sia uscito in un momento di salto generazionale. I nuovi super smartphone dual core sono difficilmente raggiungibile e il prezzo è l'unico fattore che potrebbe ancora far preferire ARC S oltre alla bellezza estetica.

L'uscita a 399€ è buona considerando che online il prezzo potrà solo scendere in vista del Natale. Arc S comunque si apprezza e sopratutto ci fa ben sperare per un futuro device dual core top gamma del produttore. Adesso le basi solide ci sono, la comunità si è attivata e la fiducia nel produttore è tornata.

Alcune scelte infelici ci sono:

  • mancanza fotocamera frontale (presente su device Xperia di fascia inferiore)
  • mancanza della ricerca alfanumerica tramite tastierino telefonico
  • timescape ancora troppo lento e incerto (noi non lo troviamo realmente usabile)
  • materiali posteriori migliorabili, sopratutto come sensazione di rubustezza
Per il resto un telefono che si difende sotto molti aspetti e si fa ben aprezzare.
Voto finale

Video

Condividi


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ely.ina

All'Auchan...

Lidia Gemina Riina

Ciao ragazzi voi che avete il cell una domanda ma x caso si può anche fare la video chiamata?

Francesco Patty

Come faccio a personalizzare suonerie o canzoni nei vari contatti telefonici ? Grazie.

Stefano Ascolese

avuto x le mani x due mesi,che dire..bello davvero,tutto funziona alla perfezione,foto paura audio esagerato rom semplice e intuitiva..
gran bel lavoro sonye la ram unica pecca ma davvero non se ne sente troppo la mancanza..plus sicuramente l'hdmi e il sensore exmor che regala scatti da vera cybershot

Stefano Fausti

Ragazzi, ma ad oggi, dove lo posso trovare ad un prezzo sotto i 300?

Knopfler Digiammarco

 Arc,consumo batteria meno 1% ad ora in standby! sono davvero soddisfatto.

Frankycretin

ho questo telefono da un paio di mesi e ne sono follemente innamorato!!!!
ero indeciso sull'acquisto tra galaxi s2 e l'arc s;ma a livello estetico il samsung is nothing e lìocchio vuole la sua parte!!!!

Gianni

Il SonyEricsson Arc S, ricevuto per rinnovo abbonamento a fine ottobre 2011 presenta, a mio avviso, dei difetti congeniti tali da non poter essere da me utilizzato. I tre tasti frontali fuoriescono troppo dal profilo e quello centrale attiva perennemente il display quando é in tasca. Pur avendo disabilitato Internet, Bluetooth, Wlan e regolato il ”Timeout” del display al minimo, senza ricevere o trasmettere nessuna telefonata, la batteria non supera le 24 ore invece dei 430 pubblicizzati in “Standby”. Pertanto l’autonomia è più che insufficiente se si considera il nessun utilizzo. Ho cercato inutilmente nei vari Market un astuccio rigido che attenua il problema anche perché la Sony non ne produce. Ho parlato con il “support” della SonyEricsson e mi è stato confermato che ciò é un problema congenito del telefonino. In questo SonyEricsson Arc S, se non si agisce con una modifica al software per risolvere questo grave problema, può essere accettato solo da qualcuno che lo tiene in borsetta ma non da chi è abituato a tenerlo in tasca.

Ari_Lavigne

io ce l'ho! credetemi , è meraviglioso ! 

Clare Mary

è bellissimo!! lo adoro , è un telefono perfetto! lo preferisco molto piu dall'i-phone e galaxy S 2 

mike

mamma mia quanto è bello l'arc!!!! se ne facessero uno dual core fatto per bene sarebbe mio ... per ora resto con il galaxy s... non ho i soldi da buttare via..

Mark

bellissimo.. ci sbavo da mesi T_T

Androidx

recensione perfetta, l'ARC S ha un ottima parte telefonica, bel display, design molto piacevole e gira tutto bene a parte qualche problema di ram  ... l'unica grossa delusione è la gestione della resa e compressione dei JPG non sempre all'altezza della cam installata e della concorrenza attuale

Wildthing

Troppa poca rom (1giga totale di cui 320 mega per installare app) e poi c'è una gestione software poco ottimizzata e quindi la ram ne soffre parecchio e si percepiscono rallentamenti e scattinamenti se si aprono 2 o 3 cose in memoria. Molti bug e altri problemi se li porta dietro ancora dalla famiglia x10 quindi dal 2010 al 2011 il salto è stato minimo. Speriamo nel 2012 che ottimizzino meglio il software e che portino la rom almeno a 4 giga. Bello a livello design ma troppo lungo si poteva risparmiare 1cm in lunghezza troppo incorniciatura superiore e inferiore. 

tommy86r

Bellisimo esteticamente l'arc... ma già android dal punto di vista della reattività e dell'immediatezza non mi piace, poi si mettono queste personalizzazioni che fanno abbastanza pena..  o.O

Google aggiorna il Play Store alla v.4.9.13 con i primi elementi del Material Design

Xiaomi Mi4 presentato ufficialmente: tutte le caratteristiche tecniche | Prezzo da 238€

Samsung Galaxy Tab S 8.4": la Recensione di HDblog.it

Pressy vs Kclik: il video confronto di HDblog.it dei tasti per Jack audio