I nostri blog

Google finalmente rilascia le AZIONI VOCALI in Italiano per Android!

Di il 14 settembre 2011

Finalmente, dopo tanta attesa arrivano le Azioni Vocali in Italiano su Android. Mentre Vlingo si è aggiornato da poche ore, Google propone anche per la nostra lingua i comandi vocali avanzati implementati direttamente nel sistema Android! Stiamo parlando dei comandi tipo: chiama mamma, naviga verso ecc…

  • Invia messaggi - Prova a dire “invia SMS a [destinatario] [messaggio]*”ad esempio “invia SMS a Giulia Bianchi Scusami, sarò in ritardo”
  • Indicazioni stradali - Prova a dire “guidami [indirizzo/città/nome dell'attività]”ad esempio “guidami al Colosseo” o “guidami in Piazza Navona, Roma”
  • Chiama attività commerciale - Prova a dire “chiama attività commerciale] [località]*”ad esempio “chiama Pizzeria Di Gennaro a Milano”
  • Chiama i contatti - Prova a dire “chiama [nome contatto] [tipo di telefono]*”ad esempio “chiama Luca cellulare”
  • Visualizza una mappa - Prova a dire “mappa di [indirizzo/città]”ad esempio “mappa di Roma”
  • Vai a siti web - Prova a dire “vai su [sito web]”ad esempio “vai su Wikipedia”
  • Cerca su Google - Prova a dire “[query]”ad esempio “immagini del Colosseo”
Si tratta di un’insieme di comandi vocali che permettono di gestire direttamente con la voce il tuo telefono o tablet Android. È possibile chiamare i tuoi contatti di lavoro o personali, inviare messaggi, navigare sul web ed effettuare le più comuni operazioni semplicemente parlando al telefono.  Per attivare questa funzione è sufficiente sfiorare l’icona del microfono a fianco della barra di ricerca Google che si trova sulla homescreen o premere per alcuni secondi il pulsante di ricer per attivare la schermata “Parla Ora”.
Naturalmente, è possibile usare la propria voce anche per effettuare una ricerca sul motore di Google. “Azioni Vocali” è disponibile sui telefoni e tablet con sistema operativo Android 2.2 e successivi.  Per utilizzarlo occorre aggiornare l’applicazione “Ricerca Vocale” all’ultima versione disponibile sull’Android Market.
Stiamo provando da una ventina di minuti il programma e sembra funzionare molto bene e riconoscere i comandi senza problemi. Risulta molto efficace anche se meno avanzato di Vlingo o programmi simili. Infatti il programma si limita ad ascoltare e non interagisce con l’utente suggerendo eventuali altri nominativi in rubrica o chiedendo quale numero di telefono chiamare in caso di più corrispondenze. Comunque un software che vi consigliamo di provare anche perchè free (come Vlingo).
httpv://www.youtube.com/watch?v=c-tkLxjAiF0
Nome: Ricerca Vocale
Sviluppatore: Google Inc.
Prezzo: Gratis
Clicca per installare
Thanks to rasty++
Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima