I nostri blog

CSipSimple: come avere un numero fisso sul cellulare e chiamare tramite VOIP

Di il 11 dicembre 2010

In questi giorni abbiamo testato un servizio che esiste da molto tempo e che permette di avere un numero di telefono fisso, direttamente sul proprio cellulare. A cosa serve un numero fisso su un cellulare? Gli utilizzi possono essere molteplici, ma principalmente può essere usato per lavoro, in modo da fornire ai clienti un numero reale e fisso che potremmo tenere attivo solo alcune ore al giorno; oppure privatamente, sia in ambiente domestico per farci chiamare alle tariffe urbane, sia fuori casa, usandolo come cordless domestico sempre funzionante.

Per ottenere i benefici di un numero Sip, bisogna ovviamente attivarsi. Tutto è gratuito, non servono particolari conoscenze teniche e la configurazione è banale.

Su Android esistono diversi software, ma il più immediato è CSipSimple, che ci permette di gestire il nostro numero fisso direttamente dal cellulare, sia in chiamata che in ricezione.

Le screen mostrano la semplicità del software e i facili passaggi per configurare il nostro device.

Come vedete serve un account Eutelia (o altri servizi). Noi abbiamo testato il sistema Eutelia che sembra il migliore in Italia e ovviamente gratuito. Ottenere un numero fisso con Eutelia è semplicissimo:

  • Andate in questa pagina
  • Cliccate attivami adesso
  • Inserite i vari dati reali e selezionate la regione. Attenzione! Il numero di telefono sarà dato in base all’indirizzo che metterete; quindi se inserite un domicilio a Firenze, avrete un prefisso 055; se inserite Modena uno 050 e cosi via.
  • Finita la registrazione una mail vi conferma l’attivazione
  • A questo punto, premendo sul link in mail, dovrete concludere i 3 steps e scegliere il vostro numero di telefono dall’elenco: esempio 02867XXXX.
  • Una ulteriore mail vi mostrerà il nome utente (equivalente al numero) e la password.

Avrete quindi ottenuto il vostro numero fisso Sip. Aprendo il programma CSipSimple, sarà sufficiente loggarsi con Eutelia e sarete pronti a ricevere e fare chiamate.

I Costi:

  • Tutto è gratuito, durante la registrazione state attenti a non flaggare l’invio sms eventualmente
  • Potrete ricevere chiamate senza nessun costo
  • Potrete effettuare chiamate agli utenti Eutelia Gratis!
  • Per chiamate verso fissi o cellulari potete vedere la tabella a questa pagina.

Ulteriori utilizzi del servizio potrete sperimentarli voi. Questa guida è un introduzione al mondo SIP e VOIP su Android ma ovviamente potrete utilizzare anche programmi per pc, centralini o qualsiasi altro strumento che permetta di utilizzare il servizio EuteliaVoip.

Aggiornamento: oggi abbiamo ricevuto una chiamata di oltre 30 minuti sotto rete 3G con l’operatore 3 Italia sul numero fisso EuteliaVoip configurato come da guida. Nessuna interruzione di comunicazione, audio pulito, chiaro e nessun tipo di ritardo con rete UMTS! Davvero un ottimo strumento! Da testare su chiamate lunghe in Wi-Fi ma sicuramente non potrà che essere ancora migliore!

Thanks to Gianluca

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima