Android Froyo su HTC Tattoo: impressioni sulla prima rom Alpha

05 Luglio 2010 3


Qualche giorno fa, vi abbiamo informato tramite un nostro articolo, dell'arrivo di una rom cucinata di Android Froyo 2.2 per il dipositivo HTC Tattoo. Ovviamente l'abbiamo subito installata e provata per alcuni giorni, per verificare gli effettivi bug presenti in questa prima release cucinata del OS di Google

Dopo un primo avvio del terminale, risultato lento e problematico, in quanto lo schermo si è spento e riacceso più e più volte, il terminale ha mostrato una leggera velocità in più rispetto alla versione 2.1, velocizzando le animazioni del menu e il passaggio tra un'applicazione e l'altra.

Un'altro vantaggio della versione 2.2 di Android, è la possibilità di visualizzare in quale schermata Home siamo, grazie a pallini presenti nella parte inferiore dello schermo.

Il principale problema di questa release, è il Market di Google, che oltre a non trovare molti programmi, non si collega nemmeno ad alcune sezioni del Market come ad esempio la sezione delle App gratuite o dei Giochi gratuiti. Quello che ci ha dato maggior fastidio, è stata l'impossibilità di installare Google Maps, ed il relativo navigatore gratuito offerto da Google, in quanto non presente sul Market, e se cerchiamo di installarlo accedendo via internet al sito di Mountain View, verremo rimandati al Market di Android, ed il risultato sarà lo stesso di prima.

Quindi bisognerà dimenticarsi all'idea di utilizzare Google Maps Navigator su questa Release di Android Cucinata per il Tattoo, mentre sulla versione 2.1 funzionava il tutto in modo eccellente, con la presa del segnale satellitare quasi immediatamente anche in movimento.

Un'altro problema non indifferente, il WiFi che non risulta molto stabile nell'utilizzo.

Inoltre non abbiamo tutti i Live Wallpaper offerti dalla precedente ROM cucinata, trovandoci solo con un cubo dalle linee bianche che ruota su se stesso. Potremo sempre scaricarne dal Market, ma molti di essi crashano sul dispositivo e non possono essere utilizzati.

Migliorata la gestione della parte telefonica.

Un ultima questione è legata alla memory card. Su Android 2.1 la nostra memory card veniva perfettamente rilevata dal dispositivo, mentre ora non viene riconosciuta, impedendoci così l'installazione e/o l'utilizzo di alcuni programmi.

Sicuramente il lavoro è agli inizi e siamo contenti che gli sviluppatori pensino anche al piccolo Tattoo. Purtroppo al momento è una rom troppo alpha per poter essere utilizzata tutto il giorno. Vi terremo aggiornati su eventuali nuove realease. Vedere Froyo sul Tattoo è comunque molto appagante considerando che HTC è ferma alla 1.6.

Condividi


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Nexus 6 praticamente "svelato": ecco tutte le caratteristiche e conferme da GFXbench

Meizu MX4: l'unboxing e le prime impressioni di HDblog.it | Video

Meizu MX4: Video Anteprima e Immagini di HDblog.it

ZenFone 6: la Recensione di HDblog.it