Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG LinkME GW620, stress test batteria superato a pieni voti

15 Aprile 2010 6

Uno dei problemi degli ultimi smartphone sono le troppe funzioni. Come fare a non utilizzare tutti i servizi internet dei nuovi sistemi e non rimanere costantemente connessi? Noi non ci riusciamo e avere tutte le notifiche push e tutti gli aggiornamenti in tempo reale è diventato un must e una caratteristica veramente unica per l'attività che facciamo. Tutto ciò pero va ad intaccare l'autonomia dello smartphone che abbiamo. La nostra esperienza e tutti gli smartphone testati non sono mai riusciti a fare piu di 14 ore sotto stress. LG LinkMe GW620 ci ha invece stupito. Ecco di seguito la giornata tipo dello Stress Test.

Sveglia con il telefono ore 5 del mattino (rinviata sveglia alle 5:10 per ovvi motivi)

  • Scollegato il telefono dal caricabatteria
  • Attivata connessione dati e sincronizzata rubrica, mail, agenda e twitter in automatico con i servizi push di google e il widget TwidgitLite
  • Aggiornato il meteo in automatico del programma Beautifull Widget

La connessione dati sarà sempre attiva a tutti i programmi indicati si aggiorneranno da ora in automatico: i servizi Google in push continuo mentre Twitter e orologio/meteo ogni 30 minuti. La connessione è UMTS/HSDPA con scheda 3 Italia e il telefono pertanto rimarrà in modalità UMTS connesso per tutta la giornata.

Dopo le operazioni mattutine abbiamo controllato:

  • Le mail arrivate durante la notte
  • letto i twitter
  • aperto il browser e aperte 2 pagine del blog per la gestione dei contenuti
  • navigato circa 2/3 minuti

Da questo momento il Browser rimarrà aperto tutta la giornata in backgroud insieme all'applicazione messaggi chiamate e altre che vedremo.

  • ad intervalli regolari di circa 20 minuti fino alle 7 abbiamo controllato e aggiornato le due pagine internet aperte in precedenza

Dalle 7 alle 8:20 il telefono è stato messo in modalità aereo senza essere utilizzato (eravamo appunto in aereo).

Riattivata la parte telefonica e tutte le connessioni abbiamo ricontrollato internet, letto le mail arrivate e letto i twitter arrivati. Nello stesso tempo le previsioni meteo si sono aggiornate come da impostazioni ogni 30 minuti aggiornando anche la posizione con la rete (GPS impostato come spento).

Da qui in poi fino alla sera abbiamo ripetuto più o meno le stesse operazioni con cadenza regolare con questo resoconto:

  • 18 minuti di chiamate effettuate
  • 37 minuti di chiamate ricevute
  • 6 sms
  • 40 mail ricevute (aperte e lette tutte)
  • 3 mail inviate
  • circa 300 twitter (tenere il conto preciso è impossibile)
  • usato il telefono per scrivere un lungo testo (circa 10 minuti di attività continua)
  • connessione ovviamente sempre attiva
  • Utilizzato Google Mpas 4 volte con triangolazione e ricerca di percorsi e calcoli itinerario (diciamo in totale circa 10/15 minuti)
  • la connessione dati ha riportato: 16.5 MB di traffico inviato e 35 MB di traffico ricevuto nell'arco della giornata
  • 1 riavvio del terminale (il programma TwidgitLite era andato in crash ogni tanto succede)
  • 2 minuti di navigazione Wi-fi con navigazione internet (test di una connessione trovata)
  • Luminosità sempre impostata su Automatico

Il telefono è stato spento alle 00:28 con batteria scarica ma non si è spento da solo. Considerando la giornata molto intensa e tutti i servizi attivi. LG LinkME è lo smartphone che attualmente ci è durato di più come autonomia tra tutti quelli testati fino ad oggi.

La batteria da 1500 mAh e lo schermo da 480x320 pixel sicuramente aiutano, ma le quasi 20 ore di utilizzo continuo ci hanno veramente stupito. Il tutto con il sistema Cupcake 1.5 che sicuramente non è il migliore a livello di ottimizzazione dei consumi. Segno dunque che la personalizzazione LG ha fatto un ottimo lavoro.

Effetueremo un test simile anche su HTC Desire nei prossimi giorni e su Xperia X10.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
éundina

scusatemi.. io ho comprato questo cellulare e l'ho riportato indietro inorridita dalla durata della batteria appunto sulle 10 ore.. era il mio primo smartphone... quindi vorreste dirmi che uno smartphone con un normale utilizzo 2g niente wi fi o solo quando serve se dura 14 ore siam tutti contenti? non esiste qualcosa che duri 3 giorni? :pain:

Pippo

Dopo alcuni giorni e alcuni cambiamenti in più nelle impostazioni sono riuscito a fare la batteria durare più di 1 giorno. L'ho caricata l'altra notte, ed è ancora sui 75% (dopo circa 36 ore con "tutto spento", pocchissimo utilizzo, connessione 2G, e aereomode durante la notte giusto per non spegnere la sveglia). Credo che sia stato risolto il problema per qualche widget/applicazione che ho reimpostato... Meno male! :-)

Pippo

Ho un LG GW620 e non capisco come mai siete riusciti a fare la batteria durare tanto così. Io ho disabilitato "tutto": wifi, bluetooth, gps, sincronizzazione, ho impostato la connessione dati 2G, ho attivato un task killer quando spengo lo schermo, eppure lo uso pocchissimo durante la giornata, di solito per guardare l'orario. Eppure così la batteria dura poco. L'ho caricata fino al 100% alle 1 di notte, e ora sono le 15 e è già a 10% ... Questi fabricanti di cellulari devono accorgersi che questo è un telefonino e non un computer... la disponibilità è fondamentale. Avete installato qualche altro widget in particolare?

dioz

con un attività un po' più intensa di quella che avete descritto, con però la connettività principalemnte in wifi invece che umts (e questo influisce molto) il desire mi dura circa 14 ore alla fine delle quali la batteria indicava circa 12%
con un utilizzo meno sul web (giusto un oretta) e più sulle telefonate (circa due ore) la durata è stata di 10 ore.

aspetto il vostro test!

iNicc0lo

la faremo sicuramente... tempo di raccogliere un po di materiale :)

gokuan

Attendo con molto interesse il test sul Desire

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria