Google Wave: il test di Hdblog!

19 Ottobre 2009 2

Questo è il video di presentazione che si trova al primo login con Google Wave.

Ma cos'è Google Wave?! In molti se lo chiedono, allora noi prendiamo spunto da Wikipedia per spiegarvelo.


Google Wave è "uno strumento personale di comunicazione e collaborazione" annunciato da Google alla conferenza Google I/O il 27 maggio 2009. Si tratta di una applicazione web, di una piattaforma e di un Protocollo di comunicazione deputato a riunire email, messaggistica istantanea, wiki e social network. E' fortemente orientato alla collaborazione e al real-time, supportato da estensioni che possono fornire, ad esempio, un solido controllo ortografico e grammaticale, la traduzione automatica tra 40 diverse lingue , e diverse altre estensioni. Inizialmente rilasciato ai soli sviluppatori, una versione "anteprima" di Google Wave è stata aperta a circa 600.000 utenti dal 30 settembre 2009, con una base di 100.000 utenti ognuno dei quali intitolato a invitarne altri otto.


Perchè il nome "Wave"?!
Il nome è ispirato alla serie televisiva Firefly dove il nome Wave indica una comunicazione elettronica (spesso riferita auna chiamata o aun messaggio video). Durante la fase di sviluppo sono stati, infatti, numerosi i riferimenti a questa serie.


La prima limitazione che si presenta è la possibilità di poter parlare solo con utenti Wave. Ovviamente è una cosa giusta, ma al momento gli utenti, essendo ancora in versione "preview", scarseggiano!


Un altro problemino di Wave è la mancanza di notifiche, ma è disponibile un estensione per Mozilla Firefox (la potete trovare QUI) che per ora risolve questo problema.


Eccovi qualche esempio di inserimento oggetti durante una conversazione:


E anche la visualizzazione delle immagini presenti nella conversazione:


Abbiamo notato che la conversazione più si riempie di "lettere" e (specialmente) di oggetti e più il sistema diventa incredibilmente pesante; ovviamente è prevedibile essendo ancora in una fase di stretta preview.

Ringraziamo Alessandro per la Gentile collaborazione :)

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 399 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione General Mobile GM 6: ha Android One ma...

Recensione BlackBerry KeyOne: produttività, sicurezza e tastiera fisica

Recensione Zenfone AR: Tango phone e top di gamma da 899€

Recensione Motorola Moto Z2 Play, sottile, ottima autonomia e MOTO MODS