I nostri blog

Google Wave: il test di Hdblog!

Di il 19 ottobre 2009

Prossimo articolo: »

Questo è il video di presentazione che si trova al primo login con Google Wave.

Ma cos’è Google Wave?! In molti se lo chiedono, allora noi prendiamo spunto da Wikipedia per spiegarvelo.

welcome-to-wave

Google Wave è “uno strumento personale di comunicazione e collaborazione” annunciato da Google alla conferenza Google I/O il 27 maggio 2009. Si tratta di una applicazione web, di una piattaforma e di un Protocollo di comunicazione deputato a riunire email, messaggistica istantanea, wiki e social network. E’ fortemente orientato alla collaborazione e al real-time, supportato da estensioni che possono fornire, ad esempio, un solido controllo ortografico e grammaticale, la traduzione automatica tra 40 diverse lingue , e diverse altre estensioni. Inizialmente rilasciato ai soli sviluppatori, una versione “anteprima” di Google Wave è stata aperta a circa 600.000 utenti dal 30 settembre 2009, con una base di 100.000 utenti ognuno dei quali intitolato a invitarne altri otto.

gwave2

Perchè il nome “Wave”?!
Il nome è ispirato alla serie televisiva Firefly dove il nome Wave indica una comunicazione elettronica (spesso riferita auna chiamata o aun messaggio video). Durante la fase di sviluppo sono stati, infatti, numerosi i riferimenti a questa serie.

gwave2e11

La prima limitazione che si presenta è la possibilità di poter parlare solo con utenti Wave. Ovviamente è una cosa giusta, ma al momento gli utenti, essendo ancora in versione “preview”, scarseggiano!

gwave31

Un altro problemino di Wave è la mancanza di notifiche, ma è disponibile un estensione per Mozilla Firefox (la potete trovare QUI) che per ora risolve questo problema.

google-wave-notifier-150x150

Eccovi qualche esempio di inserimento oggetti durante una conversazione:

gwave5

E anche la visualizzazione delle immagini presenti nella conversazione:

gwave4

Abbiamo notato che la conversazione più si riempie di “lettere” e (specialmente) di oggetti e più il sistema diventa incredibilmente pesante; ovviamente è prevedibile essendo ancora in una fase di stretta preview.

Ringraziamo Alessandro per la Gentile collaborazione :)

Scopri i prezzi più convenienti
Al momento non sono disponibili offerte

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima