Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC HERO: La guida completa dall' acquisto al completo utilizzo - parte 1 -

19 Agosto 2009 12

Vogliamo iniziare con questo post, una serie ordinata di articoli per seguire passo passo gli utenti Android che hanno acquistato o acquisteranno questo "innovativo" termiale. Inseriremo poi i vari articoli in ordine temporale, per una facile consultazione, nel forum e li troverte QUI. Tutto iniziò con la presentazione ufficiale a fine Giugno di quest'anno e vi proponemmo circa tre settimane dopo una nostra video review.

inizio-heroAbbiamo ora la possibilità di acquistare questo terminale, scopriamolo quindi insieme. Dopo aver aperto la scatola, messo la batteria, la sim nel suo apposito alloggio ed eventualmente una scheda di memoria capiente, accendiamo lo smartphne Hero. Apparirà la scritta con una simpatica animazione del robottino verde classico di Android. Andremo poi a selezionare immediatamente la lingua Italiana. A questo punto avremo un tour guidato che ci spiegherà passo passo come funziona la tastiera. Quello che vi apparirà in sequenza è mostrato nelle foto seguenti che abbiamo scattato:





Subito dopo aver terminato questo tour, verranno rilevate le eventuali reti wireless. Se ne avete una protetta da password è il momento di inserire i dati.


Terminata la rilevazione delle reti wireless vi viene ora proposto di settare Microsoft exchange se lo avete, il vostro account Google e qualsiasi altra mail che volete. Avendo noi la mail google abbiamo immesso username e password.


Ora potete settare i social network che desiderate come Facebook, flickr o Twitter


Dopo aver deciso o meno se inviare in modo anonimo la vostra posizione gps, vi viene ora indicato il sito internet in cui potete leggere ulteriori informazioni sull'utilizzo del terminale.


Abbiamo cosi terminato questa utilissima procedura iniziale guidata. Attendiamo il caricamento della ormai famosissima interfaccia sense e siamo ora pronti al suo utilizzo. Tenendo premuto sul display possiamo decidere quali widget inserire. Ci sono i classici di google Android e quelli nuovi aggiunti e creati appositamente da HTC. Per un utilizzo e visione potete guardare la video review che facemmo QUI.

Una cosa che è stata sottolineata ed evidenziata poco è la possibilità di avere diversi profili attivabili dalla Home premendo il tasto menu. In pratica potete memorizzare diverse configurazione di widget e sfondi in base alle vostre esigenze ed attivarli velocemente. Una volta infatti che avete scelto la vostra configurazione che più vi piace, lo sfondo che più vi piace, i widget giusti  etc.. potete salvare il tutto e richiamare la configurazione quando volete. Htc ha già preparato diversi profili come per esempio quello viaggio

htc-hero-profile

Quando siete in procinto di fare appunto un viaggio potete attivarlo. Vi troverete uno sfodo diverso, widget diversi (come per esempio l'utile orologio con più orari etc...)

htc-hero-profile-1

Terminata la configurazione dei widget la cosa successiva che abbiamo fatto è stata quella di sincronizzare la rubrica che abbiamo con Outlook. Se avete la rubrica online con google ed avete nella configurazione iniziale immesso una mail google non dovrete fare nulla, vi troverete istantaneamente la rubrica, il calendario etc.. tutto perfettamente sincronizzato. Se avete invece il tutto su Outlook allora dovete eseguire un comodo programma creato appositamente da HTC.

Sichiama HTC Sync e lo trovate sul sito ufficiale HTC QUI. Lo scaricate ed installate. Una volta lanciato vi si presenterà cosi:


Come vedete il terminale non risulta collegato. Qui sono cominciati i problemi ..., spegni il pc, riaccendi il pc, spegni l'hero, riaccendi l'hero, cambia porta usb ... nulla da fare. Fortunatamente ci è venuto in mente di installare i driver aggiornati nell' HTC MAGIC che trovate QUI e ... meraviglia delle meraviglie il terminale è stato perfettamente riconosciuto e la sincronizzazione dei propri contatti è stata veloce ed indolore.


Questa è la schermata che vi si presenta una volta che il terminale è stato connesso ed è stato correttamente riconosciuto. Con htc Sync avete anche la possibilità di installare programmi che vi vengono "passati" o che trovate in formato .apk (formato utilizzato da google android). Lanciate la sincronizzazione e vi comparirà l' immagine seguente.


OK abbiamo terminato il lavoro di settaggio iniziale, dall'accensione alla configurazione fino alla sincronizzazione dei propri dati. Seguirà a breve un interessante parte 2 ...

by hdblog

n.b.: Se trovate utile questa guida o parte di essa siete autorizzati a citarla inserendo semplicemente un link ad https://www.hdblog.it


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iNicc0lo

avevo scritto la risposta prima della tua domanda :D

Kal-El

Che velocità!
Quasi come Flash... :mrgreen:

Grazie ancora!

iNicc0lo

1 - fatti una copia di tutta la tua rubrica per sicurezza (fattela in tutti i formati è meglio)

2 - cancella tutta la rubrica di gmail se non ti serve

3 - importa tutti i contatti di outllook in gmail (è spiegato in gmail stesso come fare)

4 - controlla i dati importati, se ti piacciono se apposto... tutto cio che vedi lo sincronizzi con il cel e viceversa in un attimo tramite gmail..

5 - se cambi qualcosa sul cel e in gmail basta che poi sincronizzi il cel con outllok :)

Kal-El

Grazie 1000!
E per la questione della rubrica cosa mi puoi dire?
Non sarò mica l'unico che passa da WM ad Android, no? :wink:

iNicc0lo

lunedi speriamo di mettere la seconda parte :)

Kal-El

A quando la seconda parte allora?
Aspettate che sia disponibile l'aggiornamento per l'Hero da parte di HTC?

Ad ogni modo, a me è venuto un dubbio.
Fino ad ora, possedendo da anni solamente dispositivi Windows Mobile, ho sempre sincronizzato i contatti con Outlook tramite ActiveSync e pace.
Io aggiorno sempre, ogni qual volta capita, i dati dei miei contatti (nuovo compleanno, anniversario, ecc.), ed ho raggiunto una notevole quantità di informazioni utili.
Al contrario, non mi sono mai preoccupato di aggiornare i dati nella rubrica del mio indirizzo e-mail principale (Gmail), nella quale regna l'anarchia. :|
La domanda è: cosa succede quando inserisco il mio indirizzo Gmail durante la configurazione dell'Hero? I contatti di Gmail vengono aggiunti alla rubrica del telefono. E fin qui ci siamo.
Ma quando successivamente andrò a sincronizzare la mia rubrica di Outlook con HTCSync? Cosa succederà? Mi si mischieranno le informazioni all'interno di uno stesso contatto? Avrò contatti doppi?
La rubrica di Outlook ha assolutamente la priorità su tutto; mi "conviene" allora cancellare la rubrica di Gmail per sostituirla totalmente sincronizzando con Outlook tramite HTCSync?
Scusate la lunghezza, forse facevo prima ad aprire un Topic nel Forum... :roll:

pedro

Complimenti per la guida!! In previsione dell'acquisto dell' HERO avrei una domanda a proposito del SETTAGGIO DELLE MAIL: quanti account posso impostare? Io avrei una mail Alice, una Tiscali e una di un dominio privato........
Oppure c'è un' applicazione che mi permette di farlo? Attualmente ho un Symbian e per fare questo utilizzo Profimail........
Grazie a presto!

giuseppe

Ma è possibile sicnronizzare anche gli SMS ? (come faccio a migrare gli sms da Win 6.1 ad Android??)

iNicc0lo

arriva tutto... siamo all'inizio della guida... ci saranno poi parte 2 e 1 :)

fabrizio

Salve sarebbe utile una guida per. Settare al meglio Hero per velocità di sistema individuando i programmi che Lo rallentano io posseggo Hero da venti giorni w credi che un tipo di guida cosi sarebbe. Molto utile perché Ho notato che ci sono programmi e settaggi che Li rallentano un Po....grazie comunque terminale favoloso...

Kal-El

Bellissima (ed utilissima) guida!
Sarà davvero ora che mi compri quest'Hero?

davicol

Molto bene! A quando la seconda parte?

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria